rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Weekend

Week end dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 8 e domenica 9 dicembre

Che fare a Roma nel week end dell'8 e 9 dicembre

Week end dell'Immacolata a Roma tra luminarie, l'accensione dell'albero di Piazza Venezia e la magica atmosfera del Natale che all'ombra delle bellezze monumentali e architettoniche della Città Eterna è ancor più sorprendente. 

Week end dell'Immacolata a Roma: cosa fare

Tanto basterebbe per passare un finesettimana entusiasmante, ma la Capitale regala a romani e turisti un week end dell'8 dicembre ricco di iniziative e appuntamenti. 

Al Palazzo delle Esposizioni ancora visitabile la mostra di Andy Warhol, così come quella dedicata ai 30 anni di animazione della Pixar. Per chi invece vuole fare acquisti tanti i mercatini di Natale in città: da quelli tradizionali a quelli in perfetto stile vintage, fino al giapponese. A Parco Egeria c'è la Festa del Cioccolato. Bambini chiamati a giocare a tu per tu con gli animali o a scoprire storia e archeologia della città. Tanti i Villaggi di Natale in cui divertirsi: qui quelli da non perdere.

Week end a Roma: eventi 8 e 9 dicembre

Ecco dunque gli eventi del week end dell'Immacolata a Roma da non perdere.

Festa del cioccolato

Lastre di Cioccolato al latte, fondente, alla gianduia, cioccolato bianco con frutti di bosco, fondente con peperoncino o zenzero, oppure con limone, con arancia, con nocciole, al pistacchio o anche fondente con scorzette di arancia, di pere o di limone. E poi ancora, montagne di cioccolatini artigianali dai mille ripieni, cremini, tartufi, torroni, torroncini e molto altro. In un clima magico e familiare, tra mille luci colorate e stelle filanti, accolti da simpatici Elfi, graziose fate e ovviamente Babbo Natale e la sua inseparabile Befana, ecco Natale….al cioccolato: la grande festa a Parco Egeria.  

Wave Market Christmas Edition 

L’8 e il 9 dicembre il Lanificio 159 di Roma si trasforma in un'accogliente oasi natalizia ospitando un nuovo scintillante appuntamento di Wave Market Christmas Edition. L’artigianato e la creatività, in tutte le loro forme, saranno i protagonisti che renderanno magico l’arrivo delle feste. Cercate tra più di 100 banchi il regalo perfetto, unico e fatto a mano.

Pandorino: il luogo ideale per i regali e per il palato

Il luogo ideale per i tuoi regali, e per il tuo palato! Chi cerca il posto giusto dove acquistare dolci, addobbi fatti in casa, prodotti artigianali originali, regali di Natale personalizzati o saponi e candele naturali si può sbizzarrire da Pandorino. Festival dedicato ai dolci natalizi che richiama realtà di grande pregio da tutto il paese, dalle Alpi alla Sicilia, mette in vetrina eccellenze enogastronomiche e produzioni artigianali di qualità, con oltre 1.000 idee regalo per la caccia al regalo perfetto di Natale.

Massimo Bagnato in quiz show al Teatro Ciak

Al Teatro Ciak di Roma andrà in scena l’esilarante attore comico Massimo Bagnato con il suo uovissimo “Quiz Show”. Definito semplicemente Show demenziale, Il Bagnato Show è un’esperienza sensoriale apparentemente gestita dall’interprete ma in realtà governata dal pubblico che ne detta i tempi d’improvvisazione. Spettacolo che alterna il nonsense ad un genere de-genere.

Sagra del Pangiallo 

Attraverso una passeggiata nel Centro storico di Riano e arrivando nella piazza del Castello Baronale, potrete assaggiare le migliori ricette della cucina natalizia romana e soprattutto il rinomato Pangiallo, preparato rigorosamente secondo la ricetta tradizionale. Nel corso degli anni infatti, la sua diffusione nel centro Italia è stata talmente vasta da creare varianti diverse in ogni regione. L’atmosfera natalizia farà dà sfondo agli stand dove poter degustare le migliori combinazioni di polenta, prodotti tipici e specialità locali come caldarroste, vin brulè e il rinomato vino locale.

Polenta di Natale

Oltre 80 produttori agricoli del nostro territorio, artigiani creativi, associazioni e tanti, tanti consumatori - che ogni giorno scelgono di mangiare consapevolmente e frequentano il Mercato Contadino Roma Capannelle (tutti i sabati e le domeniche) - daranno vita a questo imperdibile evento: la Polenta di Natale. Tanti laboratori per grandi e piccini, musica popolare, farm street food, pic nic, artigianato artistico di qualità e del riuso, ospitalità ad associazioni di volontariato. Oltre alla polenta, protagonista dell’evento, tutti i contadini offriranno “cibo di strada” di qualità: dalla tiella di Gaeta agli arrosticini alla brace, mozzarelle “da passeggio”, panini contadini, salsicce alla piastra, lasagne alla zucca e birre artigianali.

Andy Warhol a Roma

La pop art conquista la Capital: Andy Warhol è in mostra a Roma. L’esposizione, con le sue oltre 170 opere, vuole riassumere l’incredibile vita di un personaggio che ha cambiato per sempre i connotati non solo del mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, tracciando un percorso nuovo e originale che ha stravolto in maniera radicale qualunque definizione estetica precedente.

PIXAR. 30 anni di animazione in mostra

Da Toy Story, il primo film completamente "animato" al computer, al più recente Coco, passando per Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Cars e Inside Out, solo per citare alcuni titoli, i film della Pixar sono riusciti da sempre a coinvolgere e affascinare bambini e adulti. Ma in pochi sanno che questi incredibili film sono il frutto del lavoro di una squadra di creativi e registi di fama mondiale che utilizza i tradizionali strumenti come il disegno, i colori a tempera, i pastelli e la scultura insieme a quelli dei digital media più all’avanguardia.  Con oltre 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video, la mostra Pixar. 30 anni di animazione è un vero e proprio viaggio negli Studios, e nell'universo creativo della Pixar.

Dream. L'arte incontra i sogni 

Venti grandi protagonisti dell'arte contemporanea raccontano il loro sogno attraverso opere visionarie, accompagnando gli spettatori in un viaggio all'interno della perfetta architettura rinascimentale di Donato Bramante. Una mostra che parla di desideri, aspettative, paure esorcizzate, fantasie, in un percorso da visitare a occhi aperti oppure chiusi, dove a opere site specific si alternano lavori riletti e ripensati all'interno delle sale.

Natale a Cinecittà World 

Si accendono le luci di Natale a Cinecittà World: i visitatori del Parco stanno per ritrovarsi sul set di un film dove saranno protagonisti della magica atmosfera Natalizia. Potranno vivere la suggestione di New York addobbata a festa senza spostarsi da Roma, con le suggestioni della Cinecittà Street che cambia faccia grazie ad addobbi, proiezioni, ghirlande ed il grande albero decorato. Intorno la nevicata virtuale, la montagna russa di babbo Natale e l'albero parlante.

Natale al Bioparco

Al Bioparco di Roma le festività natalizie si aprono con due giornate, sabato 8 e domenica 9 dicembre, durante le quali i bambini potranno partecipare a molteplici attività. letture natalizie, spettacoli e l'incontro emozionante a tu per tu con gli animali. Qui tutto il programma di Natale al Bioparco.

Bambini alla scoperta dell'Antico Egitto a Roma

Un salto nell'Antico Egitto a Roma? Niente di più semplice! Sul Campidoglio alla ricerca dei tesori provenienti dall'Antico Egitto e custoditi nella Sala Egizia dei Musei Capitolini. Cicero in Rome porterà i giovani esploratori in un viaggio indimenticabile attraverso animali curiosi diventati Dei, pietre del deserto, un fiume leggendario, sfingi e leoni rampanti per scoprire cosa ci facevano a Roma e chi li aveva portati da noi. Un'esclusiva e originale attività didattica accompagnerà la visita guidata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 8 e domenica 9 dicembre

RomaToday è in caricamento