rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Weekend Garbatella / Piazzale 12 Ottobre 1492

Week end a Roma: tutti gli eventi del 3 e 4 settembre

Fine settimana ricco di appuntamenti: i sapori del Mediterraneo invadono Eataly per la Festa del Sud, a Testaccio c'è Fermento, ad Ariccia la Sagra della Porchetta. Fluo party sul litorale, Piotta e Calcutta in concerto

Primo week end di settembre da spendere nella Capitale approfittando della ripresa della maggior parte delle attività , delle novità e di quegli appuntamenti tradizionali - con visite guidate ed eventi enogastronomici a farla da padroni - davvero imperdibili.

Tante le proposte per chi passerà a Roma il week end del 3 e 4 settembre: concerti, sagre, manifestazioni e attività dedicate ai bambini. Per #domenicalmuseo siti archeologici, parchi e ville saranno ad ingresso gratuito.

Ecco dunque i 15 venti del week end 3 e 4 settembre a Roma da non perdere. 

1 - Sagra della Porchetta ad Ariccia. Un appuntamento tra i più attesi giunto ormai alla sua 66° edizione, con diversi eventi in programma e soprattutto il meglio dell’enogastronomia dei Castelli Romani, ma soprattutto quintali di Porchetta e l’atteso lancio dei panini con Porchetta.

2 - Festa del Sud da Eataly. I sapori di una cena in Costiera, dei dolci siciliani, delle prelibatezze di Sardegna e Molise senza dimenticare quelle di Basilicata, Puglia e Calabria: da Eataly è Festa del Sud. Un appuntamento per rivivere i sapori del Mediterraneo che si terrà il primo week end di settembre: un'occasione per non far tramontare l'estate.

3 - BirrADA: un lago di birra a Villa Ada. Il meraviglioso parco sulla Salaria si apre a BirrAda: un appuntamento con un vero e proprio lago di birra: più di 20 quelle selezionate da Birra del Borgo e che saranno le protagoniste delle serate.

4 - Fermento festival a Testaccio. Fermento Festival nasce come vera festa popolare, per portare al grande pubblico la qualità delle birre artigianali, dalle più conosciute alle produzioni di queste piccole, grandi aziende di valore. Una rivolta non solo ad un pubblico esperto, ma anche ai neofiti del settore che propone la conoscenza della birra attraverso la presenza dei birrai, che presentano direttamente al pubblico le loro straordinarie produzioni, i loro classici e le loro novità.

5 - Sagra della Salsiccia: in concerto Fausto Leali. Nel week end a Borgo San Martino è di scena la Sagra della Salsiccia: un appuntamento con il gusto ma anche con giochi tradizionali, sport, musica dal vivo e degustazioni dei prodotti tipici di quella terra. Sabato sera il super ospite di questa 38esima edizione: Fausto Leali che si esibirà live.

6 - Aperti per Ferie: il Ponte della Musica diventa palcoscenico. In occasione di Aperti per Ferie il più moderno attraversamento sul Tevere si trasformerà in un inedito ‘palcoscenico urbano’ ospitando dieci giorni di musica, performances, laboratori, giochi ed eventi culturali gratuiti. Un programma ricchissimo dalla mattina a notte inoltrata. (LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA)

7 - Io suono con Damiano: sul palco Calcutta, Giancane e Selton. Giancane, Calcutta e Selton saranno questi gli ospiti dell'edizione 2016 di Io Suono con Damiano, manifestazione musicale nata nel 2009 in ricordo di Damiano Malvi, giovane musicista di Aprilia(LT) scomparso prematuramente in un incidente stradale. Un free rock festival che si tiene ogni anno a settembre presso il Campo Sportivo “G. Buzzi” di Campo di Carne, Aprilia, e che nasce e si sviluppa per dar voce al ricordo attraverso l’energia della musica, l’arte e la creatività. (IO SUONO CON DAMIANO - TUTTI I CONCERTI)

8 - Piotta in concerto a Primavalle. Dopo oltre 30 date estive che lo hanno portato in gito per l'Italia con il "Vino, Tabacco & Venere Tour", Piotta torna a Roma per il Vengo da Primavalle festival presso il Parco Anna Bracci.

9 - Miss Kittin all'Ex Dogana: Amigdala apre con la regina dell'elettronica. Caroline Hervé, alias Miss Kittin, è una dj tra le più celebri della scena elettronica mondiale. Ogni sua esibizione è una festa esplosiva, in cui convergono i suoni techno di Detroit con la deep house ed electro di Prince o di Black Dog. Sabato 3 settembre, negli spazi post industriali di Scalo Est - Ex Dogana, Miss Kittin aprirà l'undicesima stagione di Amigdala.

10 - Fluo party all'Espargo: 3 settembre 2016. Torna sul litorale l'appuntamento dell'estate: Fluo 2016 Episode 3. Love2Party sbarca all'Espargo per l'appuntamento fisso della bella stagione: si parte dalle 18.30 con Aperitivo e Dj-set con l'immancabile Fluo make-up live che vi porterà fino al calare della notte per ballare in un delirio di Fluorescenza.

11 - La poesia notturna delle acque di Villa d'Este. Un'occasione per approfittare delle esclusive aperture notturne della celebre Villa di Tivoli per scoprire fra giochi d'acqua e terrazze naturali lo splendore di un infinito sogno architettonico. L'eterno scorrere dell'acqua segna infatti un parallelo ineluttabile con il fluire della storia, legando le vite degli uomini e la loro crescita personale. Questo era forse il pensiero che animava il Cardinale Ippolito II d'Este al momento del concepimento della celebre Villa di Tivoli, un meraviglioso modello più volte emulato nei giardini manieristici e barocchi d'Europa.

12 - Visita guidata al tramonto sul Foro Romano e Palatino. Il Foro Romano è sempre stato il cuore pulsante della Roma antica, proprio nel Foro nasce e cresce la città d'epoca repubblicana. I resti archeologici rimasti conservano tutto quel fascino che conquista ogni visitatore a Roma, dagli archi trionfali, alla Curia, alle basiliche giudiziarie fino alla famosa Casa delle Vestali ai piedi del Palatino, la cui storia è tanto amata da grandi e bambini. Al tramonto la vista dall'altura degli Orti Farnesiani sulle rovine del Foro rendono questa visita affascinante e unica.

13 - Giochi di Scienza: esperimenti green per bambini al Monk. Come fabbricare una piccola batteria con materiale di scarto, come costruire la propria piccola lampada green, come la scienza e la fisica possono essere un percorso da intraprendere per risolvere in maniera sostenibile i problemi di ogni giorno. Sono queste le attività ed i temi proposti durante il laboratorio per bambini "Giochi di Scienza", che la ong Sunshine4Palestine terrà nel giardino del Monk. L'attività a carattere gratuito sarà inaugurata dall'esibizione del clown Paolo Scannavino, chiamato in arte "Scannamago", vincitore del Guinness dei primati grazie ai suoi numeri.

14 - Laboratorio didattico archeologico per bambini. Nell'area ludico-didattica "Sottosopra", l'anfora Olearia racconta ai ragazzi il suo burrascoso viaggio dall'officina di un vasaio spagnolo al Porto Fluviale di Testaccio, ai tempi dell'imperatore Traiano. S'illustrano così, attraverso otto allestimenti Explora, luoghi, prodotti, contenitori, mezzi di trasporto, porti e magazzini con la fitta schiera dei lavoratori, commercianti e impresari portuali della Roma antica. Con i giochi didattici "La Ballata ingarbugliata" e "Ricomponi il mosaico" bambini e genitori si mettono alla prova sul tema del commercio al tempo dei Romani.

15 - A Explora "una marea di forme". Un laboratorio per scoprire le forme geometriche e tuffarsi in maniera giocosa negli abissi del mare: cerchio, triangolo, rettangolo, rombo, ad ogni pesce la sua forma!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: tutti gli eventi del 3 e 4 settembre

RomaToday è in caricamento