rotate-mobile
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio

Che fare a Roma il 20 e 21 gennaio

Il week end a Roma regala sorprese ed eventi da non perdere. Immancabile una visita a "The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains", il viaggio nei 50 anni di carriera di uno dei più leggendari gruppi rock di sempre. Per chi ama la classicità ancora in mostra le opere di Monet. Appena fuori Roma spazio al gusto con la polenta di San Sebastiano, in città si festeggia invece la ciriola.

Sul palco del Sistina c'è Vincenzo Salemme, per chi vuole coniugare buon cibo e performance acco l'Erotic Lunch. Per i più piccoli spettacoli teatrali e laboratori.

Ecco dunque che fare nel week end a Roma del 20 e 21 gennaio.

The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains

The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains è un viaggio audiovisivo nei 50 anni di carriera di uno dei più leggendari gruppi rock di sempre e offre una visione inedita ed esclusiva del mondo dei Pink Floyd. Il percorso espositivo che guida il visitatore seguendo un ordine cronologico, è sempre accompagnato dalla musica e dalle voci dei membri passati e presenti dei Pink Floyd, tra cui Syd Barrett, Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason e David Gilmour. Il momento culminante è la Performance Zone, in cui i visitatori entrano in uno spazio audiovisivo immersivo, che comprende la ricreazione dell’ultimo concerto dei quattro membri della band.

Le opere di Monet in mostra

Il Complesso del Vittoriano ospita una splendida mostra dedicata a MONET, padre dell’Impressionismo e uno degli artisti più famosi al mondo. La sua pittura rarefatta “en plein air”, le sue Ninfee, i paesaggi creati nella villa di Giverny: tutto questo è esposto al Vittoriano in una mostra unica nella quale si potranno ammirare 60 capolavori provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi che conserva le opere appartenute allo stesso artista, quelle che aveva tenuto per sé a Giverny, quelle a lui più care.

Sagra della Polenta di San Sebastiano 

Al via il rito dello “sfamo del popolo” con la tradizionale Sagra della polenta di San Sebastiano. Paiolo e mestolo in piazza e la tradizione è servita. 

RomaSposa 2018 

La 30esima edizione del Salone Nazionale dell’Abito da Sposa, che per la prima volta ha luogo nell’esclusivo spazio espositivo La Nuvola, promette di stupire con tutte le novità del settore. RomaSposa è l’occasione per far sognare ogni coppia decisa a realizzare i propri desideri, organizzando al meglio il giorno del Sì e creando la perfetta armonia tra location, allestimenti e abiti da sogno.

Circuba

Per la prima volta in Italia il fantastico spettacolo "CirCuba", che mescola danza folklore e arti circensi su ritmi e melodie rumba, merengue, cha cha cha e salsa. Il circo cubano è un invito alla gioia, un rimedio contro l'oscurità.

Una festa esagerata: Vincenzo Salemme al Sistina 

Vincenzo Salemme torna al Teatro Sistina con “Una festa esagerata": commedia ironica e divertente, che coniuga la naturalezza della recitazione a una comicità a volte farsesca e irriverente. Partendo dal mix di miseria e nobiltà che c'è in ognuno di noi, Salemme punta tutto sulla sua ben nota capacità di far riflettere il pubblico utilizzando l'arma del sorriso. Il risultato è uno spettacolo che sa unire la leggerezza a una sintassi narrativa teatrale più classica e che, senza fare sconti a nessuno, accende la luce su contraddizioni, debolezze e pregiudizi dell'animo umano.

Erotic Lunch 

Imperdibile, stuzzicante, intenso, intimo, appagante: è “Afrodisia” il nuovo appuntamento di Erotic Lunch, un pranzo-spettacolo totale, dedicato all’arte e al buon cibo, in un tributo ferocemente raffinato del piacere che fa dell’attenzione ai dettagli la regola e dei piatti proibiti la sua eccezione. 

Cassy al Goa Club

Cassy è un meraviglioso incontro di passione e tecnica musicale, oltre che un esempio lampante di come si possa riuscire a rendere originali gli insegnamenti dell’elettronica europea: una tra le più importanti dj di sempre. Cassy racchiude in se calore, eleganza, mistero e quel tocco di gentilezza che in consolle trasformano un suono intimo e delicato in qualcosa di autentico e riconoscibile.

Festa della Ciriola con carciofo romano e pecorino

Festa della Ciriola romana. Una serata tutta dedicata alla romanità e all’antico pane fatto secondo la ricetta della tradizione con acqua, farina e sale... scaldata al punto giusto e farcita solo con ingredienti laziali. La vera novità, nonché la Regina della serata, sarà la Ciriola con Carciofo Romano e Pecorino.

Aladino e la lampada magica

Principesse, amori e magie dall’antico oriente per volare con le ali della fantasia sulla scia di una delle favole più amate di sempre. Nella vecchia Agabrah il giovane Aladino vive spensierato sognando di girare il mondo. “Ci vorrebbe un bel tappeto volante!” pensa e ripensa il ragazzo, e proprio quando il sogno sembra divenire realtà, all’orizzonte compare l’amore e la bella principessa Jasmine bussa alle porte del suo cuore...

Il Fantastico Mondo di Pinocchio

Il grande classico di Collodi rivive sulla scena con il suo carico di avventure e di fantastici personaggi. Con l’ausilio di alcuni semplici elementi scenici, l’attrice in scena riporta in vita i personaggi avvalendosi dell’uso di materiali di riciclo e di uso comune per mostrare ai bambini come da un semplice oggetto possano nascere storie e personaggi e, dunque, una “nuova vita” e soprattutto un nuovo gioco in cui sbizzarrirsi con la fantasia da poter rifare a casa con i materiali a propria disposizione.

I vestiti nuovi dell'imperatore

Lo spettacolo si ispira alla celebre fiaba danese che è, quasi per definizione, una fiaba dalla parte dei bambini. La storia gioca sul confronto tra la vanità dell’imperatore, il servilismo dei suoi cortigiani e l’innocenza del bambino che sul finale urla: “l’imperatore è nudo!” svelando la verità che nessun adulto ha avuto il coraggio di dire. L’innocenza dell’infanzia infatti, incapace di malizia, dice ciò che vede e vede ciò che è. La vanità di un imperatore e la stoltezza dei propri consiglieri diventano l’occasione per una divertente commedia adatta ad un pubblico giovane. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio

RomaToday è in caricamento