Mercoledì, 22 Settembre 2021
Weekend Centocelle / Via Federico Delpino, 107

Week end a Roma: tutti gli eventi del 17 e 18 settembre

All'Auditorium c'è Taste of Roma, ad Officine Farneto torna Fermentazioni. Il Live at Pompeii dei Pink Floyd rivive ad Ostia, in concerto pure Biagio Antonacci e Afterhours. Caccia al tesoro, laboratori e incontro con Barbie per i più piccoli

Dai grandi chef che fanno capolino all'Auditorium alla degustazione di birre artigianali italiane, senza dimenticare concerti, feste e spettacoli teatrali: fine settimana ricco di appuntamenti nella Capitale che attende artisti di strada e grandi cantautori. Due giorni da organizzare al meglio con una ricca agenda dedicata anche ai più piccoli impegnati in laboratori, giochi ed esperimenti scientifici. 

Ecco dunque i 15 eventi del week end 17 e 18 settembre a Roma da non perdere. 

1 - Taste of Roma 2016 all'Auditorium. Una formula che trasforma piatti "firmati" in cucina popolare: un appuntamento oramai fisso per passeggiare, scoprire, incontrare e degustare in compagnia, che vuole accogliere tutti al suo grande banchetto per provare nuovi sapori, ma l’occasione per sperimentare, imparare, mettersi alla prova, al fianco dei grandi maestri della cucina italiana.

2 - Fermentazioni: birra artigianale a Officine Farneto. Torna l'attesissimo appuntamento con Fermentazioni, il principale festival nazionale sulla birra artigianale italiana organizzato da Sfero e Cronache di Birra. Nella splendida location di Officine Farneto troverete alcuni tra i migliori birrifici del Paese, cibo di qualità, musica e dj set, performance artistiche, spazio bimbi, intrattenimento, innovazione e sperimentazione.

3 - Oktoberfest al Rainbow MagicLand. Rainbow MagicLand, il più grande parco divertimenti di Roma, offre ai suoi visitatori un’esperienza unica, in cui il divertimento della festa bavarese, la musica e le immancabili birre si uniscono alla magia del parco.

4 - Il Live at Pompeii dei Pink Floyd al Teatro Romano di Ostia Antica. I Pink Floyd Legend proporranno in prima assoluta al Teatro Romano di Ostia Antica "Live at Pompeii". Uno scenario unico e suggestivo, che sarà reso ancora più incantevole dalla magica musica dei Pink Floyd Legend. Lo spettacolo dei PFL si sviluppa attraverso l'esecuzione dell'intero repertorio di brani del Live At Pompeii, calato in una cornice scenografica che riproduce la suggestione delle atmosfere, dei suoni e delle luci dell'originale. Per questo i PFL scelgono di suonare questo live tutto d’un fiato concentrandolo in un'unica metà del loro spettacolo, nella originaria formazione a quattro, e dando spazio all’improvvisazione per ricreare il sound psichedelico e inconfondibile dei Pink Floyd del primo periodo.

5  - Romeo e Giulietta: la storia in due epoche al Globe Theatre. Proietti porta in scena un gruppo di giovanissimi attori e ambienta la storia in due epoche: nella prima parte dello spettacolo ci troviamo nei nostri giorni, con Mercuzio e i suoi amici che si esprimono a ritmo di rap e una Giulietta amante del rock. La festa è un ballo in maschera. Qui, dopo il primo sguardo tra i due ragazzi, la magia proietta la storia in un’epoca lontana dove nessuno dei due giovani supera il confine della maturità e nessun adulto li sa guidare su questo sentiero. Due realtà, due secoli, due mondi in cui si passa dal gioco alla tomba – come può accadere in ogni tempo – nella distruzione del futuro.

6 - Biagio Antonacci live a Roma. In occasione del live nella Capitale i fan di Biagio Antonacci potranno ascoltare dal vivo i nuovi inediti del cantautore e i grandi successi della sua carriera contenuti nella straordinaria raccolta BIAGIO, uscita lo scorso 27 novembre. Un lavoro discografico è costituito da 3CD, che contengono 4 nuovi brani inediti, 2 nuove versione riarrangiate di brani storici, oltre a 48 successi rimasterizzati tratti dal repertorio del cantautore.

7 - Afterhours in concerto al Forte Prenestino. Afterhours e Zu saranno in concerto al Forte Prenestino il 18 settembre 2016 per una serata "a sostegno di quegli spazi liberati in cui si continua a creare e diffondere cultura, lontano dalle logiche del profitto". Ingresso a sottoscrizione ma posti limitati.  

8 - Festival of Colors. Festival of Colors arriva a Roma per colorare una delle serate più attese della Capitale. Il 17 settembre appuntamento infatti con divertimento e tripudio di colori: a pochi giorni dall'evento, dopo giorni di suspense, è stata svelata anche la location. Festival of Colors • 17.09 in Rome si terrà a La Bibliotechina, punto cardine del clubbing romano da 7 anni, situa tra il verde del Parco del Turismo all'Eur.

9 - Buskers in town. Oltre 40 artisti tra circo, teatro, danza e musica, sono pronti ad irrompere per le vie del centro di Roma tra Piazza del Popolo e i Fori Imperiali. Attraverso Buskers In Town lo spettatore vivrà un'esperienza magica e stimolante, accompagnato in un percorso sensoriale di spettacoli e suggestioni, capace di coinvolgere ogni tipologia di pubblico, dagli adulti ai bambini senza distinzione per tre giornate all'insegna della socialità.

10 - Castello di S. Severa e area archeologica di Pyrgi. In uno dei luoghi più suggestivi del Lazio si affronterà un viaggio attraverso le età della nostra storia: andrete alla scoperta dei resti dell'antica cittadina portuale etrusca di Pyrgi ed entrerete nell'area archeologica del celebre Santuario di Uni/Astarte e Leucotea, di norma chiusa al pubblico. Potrete osservare poi le poderose mura poligonali romane con l'antica Porta Caere, a picco sul mare, e visitarel'Antiquarium archeologico. Infine passeggiata per le sale del romantico castello affacciato sul mar Tirreno, addentrandosi tra le stradine del suo piccolo borgo ed entrando nella chiesa di Santa Severa col suo meraviglioso battistero affrescato.

11 - BIOcaccia al Tesoro per scoprire gli animali del Bioparco. All’interno dei 17 ettari del Bioparco di Roma sarà organizzata una BIOcaccia al tesoro: un divertente gioco di squadra per grandi e piccini, per scoprire caratteristiche e curiosità degli animali del Bioparco. Dalle ore 11.00 alle 16.30 i componenti delle squadre, in compagnia dei clown del Bioparco, si cimenteranno in quiz, indovinelli, prove di abilità per trovare indizi, raggiungere il traguardo e guadagnare il tesoro finale.

12 - Scientific Park al Parco dell'Appia Antica. Nell'area degli Acquedotti del Parco Regionale dell'Appia Antica ì torna lo Scientific Park che nelle 3 edizioni precedenti ha raccolto più di 1800 partecipanti. Un appuntamento dedicato alla Scienza per tutte le età: Esperimenti di Fisica, Biologia, Chimica e Geofisica, laboratori di Paleontologia, Acustica, Fisica, Ecologia e Vulcanologia per i più piccoli, costruzione e lancio di razzi ad acqua, osservazioni astronomiche al telescopio.

13 - Incontro con Barbie a Euroma2. Barbie incontrerà le sue fan allo store Rocco Giocattoli, del centro commerciale Euroma 2. L’invito è rivolto a chiunque vivere un’esperienza unica, sfilare in passerella come una star ed incontrare l’idolo di milioni di ragazzine. Un evento all’insegna del fashion e dello stileUn team di professionisti sarà disponibile in un’area trucco . per preparare le piccole top model alla sfilata.

14 - Un giorno da sceriffi: bambini western per il Bambin Gesù. Domenica 18 settembre Bosco delle Fragole organizza un evento benefico insieme a Heal, associazione no-profit, per aiutare la ricerca in campo neuro-oncologico pediatrico in collaborazione con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù. La giornata è dedicata al mondo a tema western e dalle 10 alle 17 i bambini potranno giocare in un vero e proprio parco giochi all’aperto.

15 - "Pane & Olio" il nuovo laboratorio di Explora. Il laboratorio è una dedica al pane, ricetta antica che rappresenta nel mondo diverse culture e Paesi. Il pane è simbolo sociale, storico e agroalimentare; racchiude in sé leggende e tradizioni e racconti. Officina in cucina è un momento unico da aggiungere alla visita ad Explora: un laboratorio per piccoli aspiranti chef in una vera cucina, dilettandosi tra forni, tavoli e tanti curiosi strumenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: tutti gli eventi del 17 e 18 settembre

RomaToday è in caricamento