Week end a Roma: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 febbraio

Che fare a Roma nel week end 2 e 3 febbraio

Le grandi mostre da non perdere, gli appuntamenti dedicati al buon cibo e al vino, le fiere e le visite guidate alla scoperta degli angoli più affascinanti e curiosi della Città Eterna: il week end a Roma del 2 e 3 febbraio regala a romani e turisti un ricco e variegato palinsesto di appuntamenti.

Da non perdere, in occasione della prima domenica del mese, l'opportunità di visitare monumenti e musei in modo gratuito (qui l'elenco completo): un'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana si replica anche nei Musei Civici (qui l'elenco di quelli visitabili a costo zero e le mostre in programma). 

Week end a Roma: gli eventi del 2 e 3 febbraio

Al Complesso del Vittoriano ultimo week end per visitare la mostra delle opere di Andy Warhol; ai Mercati di Traiano il viaggio nel Colosseo, nelle boutique di lusso del centro la "mostra diffusa" di Liu Bolin. La Nuvola si veste di bianco e non solo con RomaSposa; alla Fiera di Roma spazio alle nuove frontiere del beauty e del benessere con Roma International Estetica. Al Mercato Contadino spazio alla polenta, nei Bakery House c'è la Cheesecake week. Per i bambini laboratori didattici, attività all'aria aperta e spettacoli teatrali. 

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 2 e 3 febbraio

Chinese New Year Celebration: "mostra diffusa" di Liu Bolin

Roma prenderà parte alle festività mondiali legate alla Chinese New Year Celebration. In concomitanza con l’evento e nell’ottica di creare un forte connubio tra arte, fashion e lusso, all’interno di alcune tra le più prestigiose boutiques del luxury district della Capitale, saranno esposte opere fotografiche di Liu Bolin: una sorta di “mostra diffusa” con circa 30 esemplari selezionati tra gli scatti realizzati a Roma e dedicati alla pop art.

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione 

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione. Alla Galleria d'Arte Moderna una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Circa 100 opere, tra dipinti, sculture, grafica e fotografia, di cui alcune mai esposte prima o non esposte da lungo tempo, provenienti dalle collezioni d’arte contemporanea capitoline - Galleria d’Arte Moderna e MACRO - a documentazione di come l’universo femminile sia stato sempre oggetto prediletto dell’attenzione artistica, da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta.

RomaSposa 

Vintage, fiabesco, tattoo…Quale abito scegliere per il giorno più importante? Per futuri sposi e invitati RomaSposa 2019 Edizione di Primavera alla Nuvola di Fuksas è l’occasione ideale per scegliere l’outfit perfetto per il grande evento. Tutto il programma delle sfilate e degli eventi di RomaSposa.

Roma International Estetica 

Estetica professionale, nail care, beauty trend, relax, sono ancora una volta le parole chiave di Roma International Estetica, dove non mancheranno eventi di intrattenimento, d’informazione e verranno presentate, attraverso dimostrazioni, le ultime tendenze del mondo del beauty soprattutto in tema di nails, total look e massaggi orientali.

Music Day

Music Day, una due giorni dedicata al collezionismo musicale che vanta un ampio parterre standistico con decine di espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, a cui si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti su temi musicali. Anche in questa occasione si alterneranno sul palco del Music Day Roma diversi protagonisti della musica di ieri e di oggi.

La polenta contadina a Marino 

La Polenta Contadina fa tappa a Marino dove nel piazzale antistante il Palaghiaccio sarà possibile seguire in diretta la preparazione della polenta a km0, girata con lo spino (un robusto ramo d’albero), come si faceva una volta, in un paiolo di rame. Maestro di cerimonia sarà lo chef contadino capocomico Umberto (azienda agricola Umberto Di Pietro) che utilizzerà per l’occasione la sua farina di mais “quarantino” coltivato con passione nella campagna di Capena. Per condimento il sugo con salsicce di Ivan il Re del Pane di Artena, il tutto spolverato con il pecorino della Fattoria Crolla e dell’azienda Amici della pecorella. Per i vegetariani broccoletti e altre verdure di stagione. Una polentata “fatta in casa”, nel vero senso della parola, visto che verrà preparata al mercato con tutti gli ingredienti messi a disposizione dai produttori presenti al Farmer’s Market per far arrivare nei piatti dei frequentatori del mercato contadino di Marino una saporita fetta di “sole domestico”, che restituisce tutto il sole con cui in estate è cresciuta la pannocchia” per citare lo scrittore Carlo Castellaneta.

Miscela Palermo e cannoli

Il Bialetti Store di Piazza Cola di Rienzo a Roma si prepara ad ospitare l’arrivo della nuova miscela Palermo della linea Il Caffè d’Italia, in un evento dedicato alla celebrazione dei profumi e dei sapori tipici della Sicilia. Bialetti offrirà ai visitatori dello Store un assaggio di Sicilia con la speciale degustazione della miscela Palermo in abbinamento ai cannoli della pasticceria Ammu.

Cheesecake Week 

Bakery House organizza la Cheesecake Week by Philadelphia. Lo store d’impronta americana in collaborazione con Philadelphia, il famoso formaggio fresco spalmabile nato in una latteria di New York nel 1872, rende omaggio a uno dei più celebri dolci di tradizione anglosassone. La squisita torta fatta con una base di biscotti croccanti e uno strato cremoso di formaggio, è apprezzata in tutto il mondo. Disponibile in molteplici varianti, la cheesecake è un must della pasticceria internazionale. In occasione della Cheesecake Week, da Bakery House si potranno degustare le nuove Cheesecake sia nella versione dolce che salata, più altre sfiziose proposte tutte a base di Philadelphia. 
 

La mostra Andy Warhol a Roma

Un’esposizione interamente dedicata al mito di Warhol, realizzata in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita. La mostra Andy Warhol con le sue oltre 170 opere, vuole riassumere l’incredibile vita di un personaggio che ha cambiato per sempre i connotati non solo del mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, tracciando un percorso nuovo e originale che ha stravolto in maniera radicale qualunque definizione estetica precedente.

Viaggio nel Colosseo. Magico fascino di un monumento 

Un viaggio “magico” nei Mercati di Traiano è quello che percorre e propone ai visitatori l’artista austriaco Gerhard Gutruf con la mostra dedicata al monumento più emblematico della Roma antica e contemporanea: il Colosseo. Un tempo edificio funzionale per la collettività, il Colosseo appare ancora oggi imponente e terrifico al tempo stesso. Introdotta da un’opera di grandi dimensioni collocata nella Grande Aula, la mostra segue il percorso delle sale del Corpo Centrale dove, in connessione fisica e visiva con le ricomposizioni architettoniche e le sculture in marmo del Foro di Augusto, propone 32 opere, realizzate con varie tecniche e in diversi formati.

Passeggiata al Trullo leggendo le favole di Gianni Rodari

Diventare turista della propria città e andare alla scoperta di itinerari nei quartieri romani meno conosciuti come veri e propri esploratori urbani è dall'inizio lo spirito di Ottavo Colle. E' tra i cortili del Trullo che Gianni Rodari ambienta La torta in cielo (1964), «nata nelle scuole elementari Collodi, borgata del Trullo, Roma, tra gli scolari della Signorina Maria Luisa Bigiaretti», pubblicata per la prima volta a puntate sul «Corriere dei Piccoli» a partire dal 1964 e nel 1966 anche in libreria. Una storia concepita per affascinare bambini di tutte le condizioni sociali. La passeggiata racconterà le evoluzioni del Trullo, ammirando anche le opere murarie dei Pittori Anonimi del Trullo, e leggerà passi della fiaba e citerà i vari film ambientati in zona.

Dei e Atleti di Roma antica 

Lo sapevate che nella Roma antica si faceva sport? Con il favore degli dei e dell'imperatore, ovviamente! Attraverso i corridoi di Palazzo Massimo, scoprirete le diverse attività atletiche e di come le competizioni fossero seguite con passione dai tifosi, conoscerete le varie divinità da ingraziarsi per vincere le gare e tante altre sorprese e curiosità del mondo romano. La visita guidata per tutta la famiglia sarà accompagnata da un'esclusiva attività didattica per i bambini, per rendere questa esperienza unica e indimenticabile.

Principi e Principesse al Luneur Park

Sognate di incontrare i vostri Principi e Principesse preferiti per danzare insieme a loro? Ogni vostro sogno è un desiderio da realizzare: quindi basterà attraversare il Magico Portale del Giardino delle Meraviglie per entrare nel favoloso mondo delle fiabe. Qui tutto il programma.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il meraviglioso mondo di Peter Pan

Lo spettacolo è un riadattamento comico e originale della favola di Peter Pan. Wendy sarà accompagnata da Peter Pan e dalla fatina Trilly sull'Isola che non c'è. I pirati guidati dal terribile ma buffo Capitan Uncino, e dal suo nostromo Spugna, cercheranno in tutti i modi di catturare Peter.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Coronavirus, a Roma 494 casi. Nel Lazio 994 nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento