rotate-mobile
Weekend

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile

Cosa fare a Roma nel weekend del 6 e 7 aprile

Arriva aprile, aumentano le sagre, le feste, le occasioni per poter vivere Roma. Il weekend del 6 e 7 aprile regala una programmazione vasta di eventi all'aria aperta, ma anche al chiuso (viste le previsioni meteorologiche non proprio positive). Si va dalle nuove uscite al cinema alle manifestazioni sportive, dalle feste in fiore agli appuntamenti "golosi". Ampio il ventaglio delle sagre e delle manifestazioni nei dintorni della Capitale. 

Weekend a Roma: gli eventi del 6 e 7 aprile

Per gli appassionati delle street dance, al Palacavicchi, c'è il World of Dance, il più grande campionato di danze urbane d'Europa. Per i fan di Califano, ad Ardea va in scena "Le estati di Califano", omaggio al cantautore romano. Per chi va alla ricerca di eventi golosi, da Eataly c'è la Festa del Maritozzo, mentre nei dintorni della Capitale non sono da perdere la sagra del carciofo di Sezze, quella dei Frascategli a Morolo, quella degli gnocchi al castrato a Nerola. E che ne dite di fare un santo a Nettuno per la "Festa della biodiversità" o a Santa Severa per "Terme in fiore"? Amanti del cinema, prendete anche voi carta e penna, perché in questo weekend di aprile c'è qualcosa di interessante da segnare.

Ecco di seguito i principali eventi da non perdere nel weekend del 6 e 7 aprile a Roma:

World of Dance a Roma

Al Palacavicchi va in scena World of Dance Rome, competizione nazionale di street dance con i ballerini, le più prestigiose scuole di danza e le migliori crew in arrivo da tutta Italia (e non solo) per sfidarsi domenica 7 aprile sul grande palco del Palacavicchi di Roma. 

Weekend a Cinema, RomaToday consiglia "Dolceroma"

Fabio Resinaro, già candidato al David di Donatello per Mine, torna dal 4 aprile nelle sale italiane con una action-comedy sul "fatato" mondo del cinema.Girato tra Roma e Praga, Dolceroma racconta la storia di un aspirante scrittore che cerca di realizzare il "film sulla camorra che la camorra non vuole che esca", ci riuscirà? IN CHE SALE E' IN PROGRAMMAZIONE [CLICCA QUI]
CONSULTA LA SCHEDA DEL FILM

Weekend al cinema: tutti i film e le sale di programmazione

Festa del Maritozzo da Eataly

Le migliori pasticcerie romane, presenti su tutti i piani di Eataly, proporranno gustose ricette del maritozzo (dolci e salate, ma tutte golosissime) da venerdì 5 a domenica 7 aprile, per un'esperienza che andrà ben altro la colazione e che renderà il maritozzo protagonista anche a pranzo e cena. Clicca qui per scoprire il programma completo della Festa del Maritozzo.

Sagra del carciofo di Sezze

Per gli amanti delle gite fuoriporta e per tutti gli appassionati di "carciofi", torna a Sezze la Sagra del Carciofo. La prima edizione dell'evento ormai storico, risale al 1970 e, da allora, è diventato un appuntamento immancabile nella tradizione di Sezze e delle zone limitrofe. Appuntamento per il 6 e il 7 febbraio: protagonista assoluto, ovviamente, il carciofo.

"Terme in fiore" al Castello di Santa Severa

La manifestazione "Terme in Fiore" approda a Santa Severa per la sua VI edizione.La mostra mercato nazionale d’eccellenza, dedicata al giardinaggio e al mondo del vivaismo. L’evento è ospitato dal Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea in collaborazione con Comune di Santa Marinella, MiBAC  e Coopculture.

Sagra dei Frascategli a Morolo

Altra sagra, altra gita fuoriporta ma questa volta a Morolo (in provincia di Frosinone) dove, nel weekend del 6 e 7 aprile, va in scena la Sagra dei Frascategli.Ci saranno da mangiare i tipici "frascategli" fatti a mano per far intraprendere ai partecipanti un percorso gastronomico con prodotti tipici comprendente anche pane, ciambellone e dolci, vino per tutti (anche con la tradizionale bevuta al canaio) e per intrattenere i partecipanti musica e giochi popolari.

Festa della biodiversità a Nettuno

Domenica 7 aprile, appuntamento a Nettuno è con la Festa della biodiversità. Una giornata dedicata allo scambio gratuito e reciproco di semi, piante auto-prodotte, ma non solo, che mira a promuovere i temi della Biodiversità agricola, il recupero di semi antichi e la salvaguardia di colture locali dimenticate e in via di estinzione.

Sagra degli gnocchi al castrato di Nerola

Ancora una sagra da non perdere nel primo weekend di aprile: è quella degli Gnocchi al castrato di Nerolaun evento enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici della sabina romana. Il menù sarà composto da bruschette con olio DOP nerolese, gnocchi fatti in casa al sugo di castrato e pannino con salsiccia; da bere un bicchiere di vino ed una bottiglietta d’acqua.

Alla scoperta del Lazio

E dopo aver fatto scorpacciata di golosità, smaltiamo con "Alla scoperta del Lazio", un piacevole viaggio tra i comuni e le eccellenze del territorio organizzato dalla Regione. Eventi straordinari, visite guidate, degustazioni e laboratori per conoscere le bellezze dei comuni del Lazio che concludono in bellezza il concorso "Città della Cultura 2019" nel weekend del 5/7 aprile 2019. Clicca qui per scoprire l'elenco dei principali eventi.

Night star walk

E, a proposito di passeggiate, tornano le "Night star walk", le passeggiate notturne lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro. Primo appuntamento, sabato 6 aprile al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. La night star walk, svolta in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani, rientra nell’ambito del progetto “Cose Mai Viste” e dell’iniziativa “Parco anch’io 2019”.

Le estati di Califano

Sabato 6 aprile, l'appuntamento che i fan di Franco Califano non possono perdere è quello che si svolgerà nella Casa Museo di Ardea dedicata al cantautore romano. Tornano, infatti, "Le estati di Califano” per rendere omaggio all'artista e alla sua canzone, in occasione della ricorrenza della sua scomparsa.

LaSabri a Romaest

Sabato 6 aprile c'è LaSabri a Romaest. La Youtuber amata dai giovanissimi sarà presente presso il centro commerciale romano per incontrare i fan e firmare il suo ultimo libro "Cavolini", edito da Rizzoli.

L'elenco completo degli eventi in programma a Roma



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile

RomaToday è in caricamento