Week end a Roma: gli eventi del 24 e 25 settembre

Da Eataly c'è la Festa della patata, quella del pane a Ippodromo delle Capannelle. Emma si esibirà al Palalottomatica, al Brancaleone tornano gli anni '90. Per i bambini caccia al tesoro e laboratori

Il fine settimana bussa alle porte e quale modo migliore per accoglierlo se non con un'agenda organizzata che permetta di non perdere nessuno degli appuntamenti che la Capitale propone.

Un week end, quello del 24 e 25 settembre a Roma, ricco di alternative: dalle manifestazioni enogastronomiche ai concerti, non mancano mercatini del disco e vintage. Laboratori e attività per i più piccoli

1 - Festa della Patata. Eataly Roma dedica tre giorni a uno degli alimenti più completi, gustosi e utilizzati nelle cucine di tutto il mondo: la patata. Per tutto il weekend potrete trovare ricette provenienti da svariate parti d’Italia e del mondo, in cui questo ingrediente sarà il protagonista assoluto. Cucinata in tantissime varianti, da sola o accompagnata, la patata rappresenta da sempre un alimento importante, con cui è possibile realizzare grandi piatti, dalle classiche patatine fritte alle più complesse ricette italiane e straniere. L’evento coinvolgerà tutte le aree di Eataly, dalla ristorazione, al mercato, alla didattica.

2 - Street Food Parade a Formia. Tre giorni dedicati al cibo da strada con i migliori street food italiani e stranieri. Sessanta i truck food e gli stand, presenti anche alcuni noti birrifici e vinerie con la musica ad accompagnare i gustosi pasti. Dal lampredotto allo gnocco fritto, dai cannoli siciliani ai dolci napoletani fino agli agnolotti o alla più semplice pizza e mortadella: questo quanto potrete trovare sul Molo Amerigo Vespucci.

3 - Sagra del peperoncino rebelde. Il Forte Prenestino ospita la quarta Sagra del peperoncino rebelde:  una giornata interamente dedicata al piccante, alla solidarietà e alla lotta. Pranzo, stand, musica e riffe dalle 13 fino a tarda notte.

4 - La festa del Pane al Mercato Contadino Capannelle. Il Mercato Contadino Castelli Romani all'interno dell'Ippodromo Capannelle ospita la Festa del Pane per promuovere  marchi di qualità del territorio. Intorno laboratori gratuiti, show cooking, degustazioni, musica popolare e artigianato artistico e del riuso. Oltre 50 produttori, animeranno il piazzale interno, con la possibilità di un piacevole picnic sui prati con i prodotti dal gusto unico e genuino.

5 - Pink Floyd Tribute show: Obscured by clouds al Teatro Olimpico. Gli Animals Pinkfloyd portano in scena al Teatro Olimpico, lo show tributo più originale e particolare degli ultimi anni sui Pink Floyd: " Obscured by Clouds".  Lo show prende il titolo dall'omonimo album pubblicato dai Pink Floyd il 3 Giugno del 1972: a Obscured by Clouds sarà interamente dedicato il primo tempo dello show: circa 40 minuti nei quali la band eseguirà integralmente l'album omonimo accompagnando le proiezioni su schermo - rigororosamente circolare, come da migliore tradizione floydiana - dei principali frammenti del film di Schroeder. Nel secondo tempo gli Animals daranno vita ad un vero e proprio cambio di show, nel quale verranno affrontati i più grandi successi dei Pink Floyd, con estratti dagli album "The Dark side of the moon", "Wish you were here", "Animals" fino a "The Wall".

6 - Emma in concerto al Palalottomatica. “Adesso”, il quinto album di inediti di EMMA, interamente prodotto da lei insieme al produttore Luca Mattioni. A oltre due anni e mezzo dall’ultimo album di inediti “Schiena”, Emma è tornata con una fotografia istantanea di sé: un album che contiene canzoni intense e sofisticate, ballate melodiche, groove elettronici che rappresentano per Emma una sorta di ritorno alle origini, sonorità che rimandano a produzioni internazionali, in un susseguirsi di atmosfere che cambiano di canzone in canzone. Un album multiforme che dimostra quanto Emma abbia voluto prendersi dei rischi per mostrare pienamente la sua realtà di oggi, musicalmente e non solo. Quale occasione migliore per ascoltarla live?

7 - Il concerto galleggiante di Alvin Curran a Villa Borghese. Marine Rites, lo storico “concerto galleggiante” presentato a Roma nel lontano 1979 dal Maestro Alvin Curran, torna in una nuova versione diurna per Romaeuropa Festival, domenica 25 settembre al laghetto di Villa Borghese, luogo in cui fu eseguito per la prima volta. Uno straordinario evento gratuito che a mezzogiorno vedrà suonare in diverse barche a remi la Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e alcuni studenti del Conservatorio di Santa Cecilia sotto la direzione di Silverio Cortesi, oltre che dello stesso Curran. L’intento, come nel ’79, sarà quello di disegnare un paesaggio musicale, specchio del microcosmo naturale del laghetto.

8 - I barbarians di Hofesh Shechter al Teatro Argentina. I barbarians di Hofesh Shechter apriranno il 31esimo Romaeuropa Festival al Teatro Argentina con un trittico dal ritmo forsennato per il quale il coreografo anglo-israeliano firma danza e musiche, a Roma in prima italiana, in collaborazione con il Teatro di Roma.

9 - Sabo Roma 32° Expo. Torna l’appuntamento con Sabo Roma, il Salone dell’home dècor, tavola e cucina, cartoleria, articoli per fumatori, tessile casa, bijoux e preziosi, che anticipa le tendenze di settore per offrire ai negozianti nuovi spunti di vendita ed esprimere al meglio il loro potenziale. Dal 24 al 26 settembre, idee e spunti creativi animeranno la Nuova Fiera di Roma con due padiglioni dove espositori nazionali e internazionali presenteranno novità e tendenze 2016-2017.

10 - Vinyl Market Place. Nasce dalla collaborazione tra Städlin e Ultrasuoni Records Rome il 6° appuntamento con "Vinyl Market Place", una giornata interamente dedicata al disco in vinile. Lo Städlin si trasformerà in un ritrovo di appassionati, dove poter condividere, comprare e vendere vinili di ogni tempo e genere.

11 - Compratela 'Na Cosetta: vintage e non solo. Torna a 'na Cosetta l'appuntamento mensile dedicato al vintage e alle creazioni handmade tra moda, design e artigianato. 'Na cosetta riempie così di stile e accessori il suo salotto ospitando anche nuovi espositori dedicati alla musica, ai gadget e alla moda uomo/donna.

12 - Al Brancaleone tornano gli anni '90. L’estate è finita…tornano gli anni ’90 al Brancaleone! Borghetta Stile presenta il più eccentrico e bizzarro party a tema, che propone i grandi successi dance degli anni ’90…e non solo.

13 - Incontri di Natura al Bioparco. Domenica 25 settembre tornano gli Incontri di Natura…al Bioparco! Durante la giornata operatori didattici e zoologici saranno presenti in diverse postazioni dislocate all’interno del Parco; ogni punto sarà un’occasione per ricevere curiosità sugli animali e partecipare a giochi e attività su tematiche ambientali.

14 - Caccia al tesoro per famiglie al Foro Romano. Mamme, papà e bambini si ritroveranno alla Musa Clio al Foro Romano per viaggiare in diversi periodi storici sui passi di antichi personaggi e scovare indizi e tracce del passato tra i resti di templi e basiliche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

15 - Giornata Europea delle Lingue ad Explora. Ad Explora si festeggia la Giornata Europea delle Lingue, istituita dal Consiglio d'Europa nel 2001 e da allora celebrata ogni anno in tutta Europa. La giornata è un'occasione per promuovere la diversità culturale e linguistica del nostro continente, far scoprire ai cittadini le oltre 200 lingue parlate in Europa e incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue. Tanti i laboratori e le attività in programma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento