Martedì, 21 Settembre 2021
Weekend Centro Storico / Via Nazionale, 194

Weekend a Roma: tutti gli eventi del 21 e 22 maggio

Fine settimana ricco di appuntamenti nella Capitale che anche quest'anno propone la Notte dei Musei: mostre e spettacoli fino a notte fonda. A Colleferro c'è il Festival dello street food; per chi vorrà scatenarsi invece al via Spring Attitude 2016. Nuovi arrivi al Bioparco, mentre gli illusionisti vi aspettano al Festival Internazionale della Magia

Tempo di fare programmi per il week end del 21 e 22 maggio a Roma. Due giorni da trascorrere tra le numerose iniziative offerte dalla Capitale: festival enograstronomici, appuntamenti dedicati alle birre artigianali, i viaggi nell'arte e nei siti turistici più affascinanti senza dimenticare le iniziative per far divertire i bambini.

Ecco dunque i 15 eventi del week end 21 e 22 maggio a Roma da non perdere. (SCORRI TUTTI GLI EVENTI)

1 - Notte dei Musei. Torna a Roma la Notte dei Musei con i principali Musei Civici e Statali della Capitale straordinariamente aperti in orario serale dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00). Pagando il biglietto simbolico di 1 euro sarà possibile visitare il museo con le mostre di ospitate e assistere agli spettacoli di musica, teatro e danza in programma. "Stanotte confonditi con l'arte" - questo lo slogan de La Notte dei Museii 2016.

2 - Festival dello street food e dell'artigianato a Colleferro. Per l'occasione il corso verrà chiuso al traffico e reso isola pedonale permettendo a tutti i visitatori di passeggiare liberamente. Saranno presenti circa 15 mezzi tra Apette e Truck Food, oltre a 40 stand adibiti ad artigianato, prodotti tipici e cucina di strada. In programma anche musica e intrattenimento per i più piccoli.

3- Fermento: la grande festa della birra artigianale. "Fermento in Tour “è il primo progetto itinerante che festeggia la birra artigianale, portando  al grande pubblico la possibilità di conoscere questo straordinario prodotto, che nasce sempre dalla passione, e si esprime attraverso la ricerca, all’insegna della qualità. Per la terza edizione della grande festa della birra artigianale dal 20 al 22 maggio Fermento sarà in Piazza del Popolo a Latina regalando tre serate di grande gusto, divertimento e condivisione.

3- Fiera del Disco. Torna nella Capitale il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca. Un’immersione totale nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi. All’ampio parterre standistico di oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti mai noiosi e sempre coinvolgenti su temi musicali.

4- Gianni Berengo Gardin. "Vera fotografia". Reportage, immagini, incontri. "Vera fotografia” intende ripercorrere la lunga carriera di Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure 1930), il fotografo che forse più di ogni altro ha raccontato il nostro tempo e il nostro paese in questi ultimi cinquant'anni. La sua vita e il suo lavoro costituiscono una scelta di campo, chiara e definita: fotografo di documentazione sempre, a tutto tondo e completamente. In mostra saranno esposti i suoi principali reportage. Accanto alle celebri immagini, ve ne saranno altre poco viste, addirittura inedite in modo da offrire nuove chiavi di lettura per comprendere il suo lavoro e, attraverso questo, il ruolo di visione consapevole della realtà che una “vera fotografia” può offrire.

6- Niccolò Fabi in concerto all'Auditorium Parco della Musica. Niccolò Fabi fa tappa all'Auditorium Parco della Musica con il tour teatrale 2016. Reduce dai grandi riconoscimenti per il suo ultimo disco solista, "Ecco" e dal successo del progetto del trio Fabi Silvestri Gazzè, Niccolò Fabi a partire da maggio 2016 tornerà live con un nuovo tour e con i brani del suo ultimo disco 'Una somma di piccole cose'.

7- Stelle a metà al Teatro Sistina. Talento. Giovani. Musica. Speranze. Amore. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che compongono la commedia musicale “Stelle a metà”, un’idea di Alessandro Siani, con le musiche di Sal Da Vinci e le coreografie di Luca Tommassini.Tre grandi nomi dello spettacolo italiano che si mettono a servizio di una storia di periferia...“

8- Spring Attitude 2016. Roma si prepara a tornare capitale della musica elettronica con Spring Attitude 2016: dal 19 al 21 maggio la VII edizione del Festival Internazionale di Musica Elettronica e Cultura Contemporanea diretta da Andrea Esu riparte dal successo dello scorso anno – oltre 12.000 presenze – per accogliere musicisti, artisti visivi e performer da tutto il mondo. Performance (dj set, concerti dal vivo), Arts&New Media e - novità di quest'anno - Educazione (workshop e conference) sono le 3 sezioni attraverso le quali si articola l'edizione 2016.

9- Arts and Crafts Market a Trastevere. La scelta sarà difficile, tra centinaia di manufatti realizzati con materiali tradizionali e inusuali e lavorati con tecniche antiche e innovative. Un appuntamento all'insegna dell'estro artigiano.

10- Alice Futura, funambolismi tra algebra e delirio. La suggestione di pensare ad una Alice di Lewis Caroll proiettata nel futuro, ha trovato Acustimantico e gli attori di Fabrica allineati nel costruire un percorso trasversale, obliquo, in bilico tra “ l'elogio dei castelli in aria e i fiori di pietra”, tra sogno e realizzazione di questo, tra vertigine ed equilibrio, tra precarietà e risoluzione. Attraverso le incantate atmosfere degli Acustimantico, rarefatte e corpose allo stesso tempo, e le parole dei testi inediti di Fabrica che raccontano di storie di precarietà esistenziale, sentimentale, identitaria (storie di donne e di uomini alla ricerca di un’autenticità), “Alice futura” descrive una generazione che vive un tempo di passaggio, sempre in bilico tra la terra e il cielo.

11- Notte Extra terrestre: Appia Antica su due Ruote sotto la Luna Piena. Il Parco dell'Appia Antica in una notte di luna piena non lo avete mai visitato. Attraverso una visita guidata "eccentrica" scoprirete l'incanto del Parco Acquedotti e dell'Appia Antica sotto una luce diversa.. quella della luna piena. Il mistero della notte farà il resto...

12 - Da ladri di biciclette a Romanzo Criminale: i luoghi del Cinema a Roma. Il Laboratorio 104 propone una passeggiata che ripercorra la storia del cinema italiano, dal neorealismo ad oggi, passando per registi come Carlo Verdone, Ferzan Özpetek, Ron Howard e che immortala Roma come set straordinario, con luoghi impressi nella nostra memoria collettiva.

13 - Gazzelle dama e i potamoceri al Bioparco di Roma. Al Bioparco di Roma sono arrivate le rarissime gazzelle dama e i potamoceri. In occasione dei nuovi arrivi, domenica 15 e 22 maggio il Bioparco organizza due giornate ‘Alla scoperta dei tesori del Bioparco’.

14-  Supermagic 2016 Sogno: Festival Internazionale della Magia. "Supermagic Sogno" è il nuovo ed esclusivo spettacolo che coinvolgerà gli spettatori di ogni età emozionandoli con continue sorprese, atmosfere fantastiche e momenti comici e poetici. I migliori Illusionisti, trasformisti, prestigiatori, manipolatori, fantasisti, tutti campioni e talenti dell’arte magica, selezionati da ogni parte del mondo, daranno vita ad un memorabile e irripetibile spettacolo.

15- Coltivare lo stupore - Storie per occhi aperti e orecchie curiose. "Coltivare lo stupore – Storie per occhi aperti e orecchie curiose”. Letture animate per i piccoli e per quei grandi che si sentono ancora piccoli, dedicate alla Relatività, tema del Festival delle Scienze 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Roma: tutti gli eventi del 21 e 22 maggio

RomaToday è in caricamento