Week end a Roma: gli eventi dell'11 e 12 febbraio

Dalla Festa della Polenta al Veggie Planet, finesettimana dal palinsesto ricco nella Capitale dove arrivano pure il mercatino giapponese e gli anni '80 di Jerry Calà. Per gli appassionati di motori Eternal City Motorcycle Custom Show

Il finesettimana bussa alle porte ed è già tempo di organizzare al meglio l'agenda per non mancare a nessuno dei numerosi appuntamenti che Roma propone nel week end dell'11 e 12 febbraio. Dai mercatini alle visite guidate nel centro della città, senza dimenticare gli eventi dedicati al gusto e quelli per gli appassionati di motori. Non mancano poi mostre, spettacoli teatrali e serate in cui scatenarsi. 

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 11 e 12 febbraio

The Art of the Brick. In mostra a Roma The Art of the Brick, l’esposizione con oltre settanta sculture d'arte create con più di un milione di mattoncini LEGO®, dall’artista statunitense Nathan Sawaya.  La mostra, che in questi ultimi due mesi è stata letteralmente presa d’assalto da adulti e bambini tanto da essere prolungata, presenta opere di dimensioni importanti, spaziano dalla figura umana “semplice” a quella rivisitata nell’arte come la riproduzione de La Gioconda di Leonardo Da Vinci, La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer e L’Urlo di Munch, fino ad installazioni davvero imponenti come lo scheletro di T-Rex, costruito con oltre 80.000 mattoncini.

Gli artisti contemporanei raccontano la Shoa. Riflettere su come i linguaggi del contemporaneo possano percepire, leggere e interpretare le vite e gli avvenimenti di un periodo storico difficile da dimenticare, che riguarda le vittime, i luoghi e gli accadimenti relativi alla persecuzione antiebraica fra il 1939 e il 1945, cercando così di cogliere ciò che rimane vivo del passato alla memoria. È Shoah la percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d’arte, la mostra che racconta la memoria della Shoah attraverso le opere di artisti contemporanei, con un accento di tipo interpretativo più che storico o celebrativo.

Veggie Planet. Veggie Planet approda per la prima volta in Italia, a Roma. nell'occasione potrete assaggiare specialità culinarie preparate dai migliori cuochi internazionali e provare tutti i nuovi prodotti per una cucina al 100% vegetale. Si potrà inoltre trovare anche tutto il meglio della moda e dei cosmetici naturali ed equo-solidali e molte altre interessanti novità locali e a km 0.

Sagra della falia e dei broccoletti. L’appuntamento è con la falia e i broccoletti, due dei prodotti tipici della cultura contadina Privernate. La falia è un pane tipico, dalla forma allungata, preparata con acqua, farina, lievito naturale ed olio extravergine di oliva. I broccoletti, invece, sono della varietà tipica della valle dell'Amaseno.

Tour della Polenta. I produttori del Mercato Contadino Castelli Romani faranno degustare a tutti la Polenta del Contadino realizzata amorevolmente in diretta da Umberto (azienda agricola Di Pietro di Capena) con il sugo e le verdure per i condimenti per vegetariani e non, per far assaggiare i sapori di “una volta”. Il Tour della Polenta farà tappa a Grottaferrata per tentare di replicare e superare l'indimenticabile Polenta di San Valentino dello scorso anno.  

Eternal City Motorcycle Custom Show. Appuntamento da non perdere per gli appassionati di due ruote impazienti di ammirare le novità della produzione di serie e dei customizzatori. A Roma arriva l'Eternal City Motorcycle Custom Show, la prima fiera del custom del centrosud. Musica, tatuaggi, barber shop, eventi spettacolari ma soprattutto moto, con la partecipazione diretta di aziende e artigiani accomunati dall’alta qualità e dall'originalità dei prodotti in mostra. Chop, bobber, cafe racer, hot rod e kustom saranno i protagonisti assoluti dell’evento organizzato all'Eur su una superficie di circa 6.000 metri quadrati tutti da vedere, divisi per aree tematiche: produzione di serie, special, cafe racer, scrambler, vespe, lambrette, abbigliamento, accessori e componenti, merchandising e vendita diretta.

Mercatino Giapponese. Mercatino Giapponese lancia l'iniziativa San Valentino Special che si unisce alle celebrazioni per i primi dieci anni di attività. 45 espositori vi offriranno una selezionata panoramica sulla cultura giapponese e le sue molteplici sfumature dal classico dei Kimono e Ukyoe alla cultura Manga e Cosplay. Giapponeserie varie , Kokeshi, fumetteria e collezionismo. Workshop a tema, Calligrafia, Origami Art e molto altro ancora...

Roma gattara: visita guidata. Viziati e coccolati da grandi imperatori come Ottaviano Augusto, protagonisti di poesie di celebri poeti romaneschi come Belli e Trilussa, amati da uomini di chiesa come San Filippo Neri, curati e venerati da grandi attrici come Anna Magnani. Nella passeggiata, attraverso storie e aneddoti, l'associazione Radici ripercorrerà quindi insieme le fasi di questo rapporto. Un legame profondo quello tra Roma e i suoi gatti, che si radica nella notte dei tempi. Al termine della visita ci sarà l'occasione di incontrare e coccolare i gatti ospitati in una delle più famose colonie feline della capitale presso l'area sacra di Largo Argentina.

Moms! Il primo varietà sulla maternità. Pluripremiato negli Stati Uniti e in Canada, Mom’s the word (questo il titolo originale), per la prima volta in Italia, è uno spettacolo scritto da 6 mamme-attrici che hanno sopportato le agonie e le estasi  della  maternità. Uno sguardo incredibilmente divertente e profondamente toccante, intimo, graffiante, licenzioso sull’essere genitori oggi. Tra pannolini, notti insonni, pappette, biberon, mariti alla disperata ricerca di un momento di intimità, frustrazioni, pubertà, sesso, urla, pianti, strepiti e tanto, tanto amore per quei “mostriciattoli”, quattro attrici affiatatissime danno voce, corpo e anima a un intreccio di racconti e aneddoti oltraggiosamente divertenti che vi lasceranno senza fiato.

Jerry Calà in "Una vita da libidine". Lo show musicale, arricchito da aneddoti e battute dell'artista, sta riscuotendo grande successo in giro per l'Italia e farà tappa a Roma per i nostalgici degli anni '80. Un evento speciale per tutti coloro cresciuti con film come "Bomber", "Vado a vivere da solo", "Vacanze in America", "Sapore di Mare", "Yuppies" etc. Vestito nei panni di "Billo" (il pianista di "Vacanze di Natale 83"), Jerry condurrà i presenti indietro nel tempo con brani come I like Chopin, Al Pianobar di Susy, Paris Latino, Amore disperato, Ancora e Moonlight Shadow.

Dieci anni di Cool Britannia. Cool Britannia festeggia i suoi primi dieci anni e lo fa nella splendida location del Monk. Dieci anni che hanno permesso a Cool Britannia di lasciare un segno indelebile nella storia del clubbing romano. Una grande festa tributo all'era del Brit Pop e alle gesta musicali delle sue icone, un omaggio alla quintessenza della cultura pop UK.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento