rotate-mobile
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 28 ottobre e domenica 29

Che fare nel week end a Roma 28 e 29 ottobre

Week end a Roma tra gusto, arte e divertimento. Variegato e molto interessante il palinsesto degli appuntamenti proposto dalla Capitale: mostre imperdibili, eventi enogastronomici, spettacoli teatrali ed intrattenimento per i più piccoli. Un week end a Roma davvero per tutti. 

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 28 e 29 ottobre

RGB Light Experience – Roma Glocal Brightness

Accendere le strade della Capitale di un’esperienza unica. Pensare di poter realizzare imprese impossibili, abbandonando freni e inibizioni, proprio come in quei “sogni lucidi” in cui si è consapevoli di sognare, liberi di esplorare e modificare la realtà a proprio piacimento.

Lucigraphie di Luca Ruzza Openlab (RGB 1 edizione)

Questo è il tema e la sfida di RGB Light Experience – Roma Glocal Brightness, il primo festival urbano gratuito di light art, nato a Roma nella primavera del 2015, e ora pronto a tornare dal 27 al 29 ottobre forte dei  60 mila visitatori registrati nella prima edizione e le partnership con i più importanti festival della luce europei. Ideato e realizzato da Luci Ombre, società specializzata in eventi culturali, ha vinto il bando “Sillumina” indetto da SIAE e Mibact, con il quale è stata finanziata la sezione di artisti under 35 del festival e si inserisce nelle iniziative del programma di Contemporaneamente Roma 2017, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

L'elenco delle vie e il programma completo

Monet: la mostra al Vittoriano 

Al Complesso del Vittoriano, una splendida mostra dedicata a MONET, padre dell’Impressionismo e uno degli artisti più famosi al mondo. La sua pittura rarefatta “en plein air”, le sue Ninfee, i paesaggi creati nella villa di Giverny: tutto questo sarà esposto al Vittoriano in una mostra unica. Si potranno ammirare 60 capolavori provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi che conserva le opere appartenute allo stesso artista, quelle che aveva tenuto per sé a Giverny, quelle a lui più care.

VIDEO | A Roma il "giardino segreto" di Monet: la mostra al Vittoriano

Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925

La mostra raccoglie più di cento capolavori tra tele, gouaches e disegni oltre a fotografie, lettere autografe e altri documenti e illustra gli esperimenti condotti da Picasso con diversi stili e generi: dal gioco delle superfici decorative nei collage, eseguiti durante la prima guerra mondiale, al realismo stilizzato degli “anni Diaghilev ”, dalla natura morta al ritratto. L’esposizione, che celebra i cento anni del viaggio di Picasso in Italia, documenta l’impatto a lungo termine del soggiorno sull’arte del maestro spagnolo, un impatto evidenziato dalle numerose opere d'ispirazione classica realizzate nel periodo successivo a quel viaggio.

Vecchie annate protagoniste di Life of Wine

In occasione di Life of Wine a Roma sessanta grandi cantine da tutta Italia porteranno in assaggio l'ultima annata in commercio e almeno due vecchie annate delle loro etichette più rappresentative: un'occasione straordinaria per tutti gli appassionati che, attraverso l'assaggio di bottiglie spesso introvabili sul mercato, potranno esplorare l’evoluzione del vino nel tempo grazie a più di 200 referenze ed oltre 130 vecchie annate.

Medea al Teatro Quirino 

Un doveroso omaggio a Luca Ronconi con uno spettacolo che è una pietra miliare della storia del teatro nazionale ove l’attore veste i panni femminili di Medea. “Medea – leggiamo nelle note di regia di Ronconi – è  una ‘minaccia’, una ‘minaccia’ che incombe imminente anche sul pubblico”. Per questo suo essere misteriosa e mostruosa può essere interpretata da un uomo. La sua non è una tragedia della femminilità. Medea al Teatro Quirino: biglietti scontati con RomaToday

Grease al Tatro Sistina 

Il Teatro Sistina apre la nuova stagione. A inaugurare il ricco cartellone dello storico teatro italiano sarà “Grease” con Gugliemo Scilla nei panni di Danny Zuko. 20 anni e non sentirli, per la nuova edizione – tutta nuova, luminosissima, a tratti abbagliante – del musical GREASE della Compagnia della Rancia, una festa travolgente che dal 1997 accende i teatri italiani.

Fomiche Lab Market: festival della creatività e dell'artigianato

Artigianato, Food & Mixology, Performance & Entertainment. Nella cornice dello spazio Le Formiche a Roma torna, dopo 15 edizioni e con un nuovo format, Le Formiche Lab Market. Per questa edizione, le Formiche Lab Market organizza un vero e proprio festival della creatività in cui a essere protagonista sarà l’artigianato in dialogo con il cibo e performance musicali e artistiche.

Camminata tra gli Olivi

Migliaia di persone alla scoperta della cultura dell’olio grazie alla Camminata tra gli olivi: la prima giornata nazionale promossa dall’asso-ciazione Città dell’olio per valorizzare territorio e produzioni. La Camminata tra gli olivi propone percorsi alla scoperta dell'olio: la cultura millenaria, il paesaggio e i profumi mediterranei legati alla coltivazione dell’olivo e alla produzione dell’olio sono protagonisti assoluti dell’evento.

Halloween al Bioparco

Al Bioparco di Roma si festeggia Halloween con due divertenti giornate per tutta la famiglia. Zucche d'arte, animali che paura, magie di Halloween e l'incontro con i rettili sono solo alcune delle attività in programma. Qui tutti i dettagli di Halloween al Bioparco

Artigiano per un Giorno a Explora

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a Roma “Artigiano per un Giorno”: l’iniziativa di Autostrade per l’Italia per far riscoprire a bambini e genitori l’importanza della manualità e il sapere dei mestieri della tradizione. Laboratori di manualità che coinvolgeranno circa 1500 bambini dai 6 ai 12 anni.

Peter Pan al Teatro Tor Bella Monaca

Ispirato all’opera originale di James Matthew Barrie, lo spettacolo regala ai piccoli spettatori un originale e innovativo Peter Pan. Giochi di luci e teatro delle ombre, costumi creativi e la fantasiosa scenografia contribuiscono a stimolare l’immaginazione del pubblico e ad immergerlo in un clima gioioso. Non resta quindi che abbassare le luci, restare in silenzio e… che la fiaba abbia inizio!

  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 28 ottobre e domenica 29

RomaToday è in caricamento