rotate-mobile
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 ottobre

Che fare a Roma nel week end 27 e 28 ottobre

Mostre in grado di affascinare grandi e piccini, passeggiate immersi nella natura, poi concerti e le prime atmosfere da brividi di Halloween: il week end a Roma regala emozioni e appuntamenti imperdibili per tutti. 

Week end a Roma: gli eventi del 27 e 28 ottobre

Zucche, streghe e fantasmi attendono i visitatori a Cinecittà World e al Luneur Park, al Palazzo delle Esposizioni si celebrano i 30 anni della Pixar mentre all'Auditorium Parco della Musica si conclude la Festa del Cinema. Appena fuoriporta viaggio tra gli olivi e sagre. 

Ecco dunque che fare nel week end a Roma del 27 e 28 ottobre

PIXAR. 30 anni di animazione in mostra a Roma

Da Toy Story, il primo film completamente "animato" al computer, al più recente Coco, passando per Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Cars e Inside Out, solo per citare alcuni titoli, i film della Pixar sono riusciti da sempre a coinvolgere e affascinare bambini e adulti. Ma in pochi sanno che questi incredibili film sono il frutto del lavoro di una squadra di creativi e registi di fama mondiale che utilizza i tradizionali strumenti come il disegno, i colori a tempera, i pastelli e la scultura insieme a quelli dei digital media più all’avanguardia. Con oltre 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video, la mostra è un vero e proprio viaggio negli Studios, e nell'universo creativo della Pixar che approda al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Il percorso espositivo, progettato da Fabio Fornasari, propone una chiave di lettura basata sui concetti di Personaggio, Storia e Mondo, tre elementi fondamentali per realizzare un grande film.

Halloween a Roma: tutti gli eventi in programma

Camminata tra gli olivi nel Lazio 

Nell’anno dedicato al cibo italiano nel Lazio le Città dell’Olio celebrano il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio domenica 28 ottobre con la seconda edizione della Camminata tra gli olivi. Nuovi itinerari e suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine con la giornata nazionale per valorizzare territorio e produzioni. Qui tutto il programma.

Three Minutes: mostra Riccardo Ghilardi alla Festa del Cinema

“Three Minutes” accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso i volti del cinema, colti in quei luoghi iconici che ogni anno diventano vetrina della fabbrica dei sogni: Cannes, Venezia, Berlino, Los Angeles con gli Oscar e i Golden Globe, e ancora Toronto, Roma, New York e tanti altri. Circa cinquanta ritratti realizzati da Ghilardi, fotografo ritrattista dell’agenzia internazionale Contour by Getty Images, nel corso della sua vita artistica e professionale, durante diversi anni in continuo vagabondare tra i festival internazionali di cinema.

Bruschetta Festival 

A Roma c'è il Bruschetta Festival: la manifestazione gastronomica che celebra la bruschetta. Due giorni in cui conoscere e assaporare 100 modi diversi di farcire la bruschetta: tra salse, creme, mostarde e olio extravergine di oliva e oli aromatizzati, da spalmare su calde e croccanti fette di pane di Genzano, Lariano, Sciapo o Biologico ai cinque cereali. Previsto pure lo spazio bruschetta gourmet per mettere in moto la fantasia e creare la bruschetta dei sogni, con affettati, formaggi, salumi e mozzarella di bufala. Un tuffo nel passato poi con la mitica panzanella romana in versione bio e la pizza bianca con porchetta d’Ariccia.

Ben Harper concerto a Roma 

Ben Harper è considerato come uno degli autori e performer più incisivi e influenti di sempre, in grado di trascendere i generi musicali e parlare di temi personali così come di argomenti politici. Rolling Stone lo ha definito “un artista capace di creare un genere unico e squisitamente delicato nell’essere rock &roll”, mentre EntertainmnetWeekly ha elogiato “la sua profondità” e Billboard ha dichiarato che la sua musica “ci ricorda il potere e la bellezza della semplicità”. Tour sold-out in tutto il globo, dischi volati direttamente nelle top10 delle classifiche statunitensi, certificazioni Oro e Platino in tutto il mondo e performance incredibili hanno fatto di Ben Harper e della sua band delle vere e proprie superstar mondiali.

Sagra della Castagna 

A Percile torna la Sagra della Castagna. Il 28 ottobre Percile, grazioso paesino dell'alta Valle dell'Aniene, da poco entrato a far parte dei "Borghi più Belli d'Italia, completamente immerso nell'area protetta Regionale del Parco dei  Monti Lucretili ospita cittadini ed escursionisti per una giornata all'insegna della tranquillità, dell'ottima gastronomia immersi in una oasi di pace, storia, tradizioni ed in  allegria con l' intrattenimento musicale.

Vintage Market 

Da Largo venue continua la festa del Vintage Market. Un tuffo nel passato, un guardare indietro soltanto per prendere la rincorsa verso il futuro! Location e atmosfera tra il vintage e l'industriale, ogni banco dell'esposizione con la propria personalità contribuisce a renderla una mostra d'arte. Live set, relax e beverage, ricerca-gioco laboratoriale, stand d'abbigliamento e accessori, di vinili e oggetti d'arredo: sono tanti i momenti che compongono la filiera produttiva, dalla carta alla vendita e tante le anime di questo particolare evento. Il Vintage Market crea un luogo reale dall'anima elegante di altri tempi per l'oggi creativo di artisti, designer, artigiani.

Sagra del fagiolo carne a Fabrica di Roma 

Nel cuore della Tuscia viterbese torna l’appuntamento gastronomico che celebra una semenza autoctona rara e in via di estinzione: il Fagiolo Carne. Nell'occasione si potranno dunque degustare, serviti a tavola e all’interno di padiglioni coperti e riscaldati, i fagioli in svariate ricette: con i gnocchetti (piatto tipico fabrichese, le cotiche, le salsicce e al naturale, esaltando la caratteristica aromaticità, con l’aggiunta di un nuovo ingrediente proposto per l’edizione 2018: il chili, trattato esclusivamente con prodotti coltivati a chilometro zero. Insieme ai piaceri della tavola, dopo cena, si esibiranno inoltre alcuni gruppi di musica dal vivo.

Halloween a Cinecittà World 

Zucche e pannocchie, covoni di fieno e ragnatele, scheletri, zombie, vampiri e fantasmi: Halloween si festeggia a Cinecittà World. Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma si trasforma per un mese con cinque novità a tema, le scenografie e le musiche più spaventose della tradizione Celtica. Zombie e mostri, in vena di dolcetti e scherzetti, daranno il benvenuto agli ospiti, che potranno scoprire nuove attrazioni e immergersi in esperienze da brividi attive durante tutto il mese di Halloween.

Halloween al Bioparco

Al Bioparco di Roma si festeggia Halloween con due divertenti giornate per tutta la famiglia. Il programma prevede molteplici attività: il laboratorio creativo manuale ‘magicamente ricicliamo’ per realizzare mostri e bacchette in plastica riciclata; ‘A scuola di magia’, appuntamento speciale in cui i bambini, insieme ad un prestigiatore professionista, potranno imparare trucchi e segreti per trasformarsi in maghi.

L'Arte Preistorica. Laboratorio per bambini

Un laboratorio pratico sull'arte preistorica per scoprire un periodo tanto affascinante quanto poco conosciuto. Attraverso esempi di graffiti e manufatti preistorici, i bambini verranno proiettati nel passato diventando loro stessi degli artisti di migliaia di anni fa, scoprendo un mondo di forme e colori, e realizzando degli oggetti d'arte che poi porteranno a casa!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 ottobre

RomaToday è in caricamento