Week end a Roma: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 dicembre

Palinsesto ricco e variegato: alla Città dell'Altra Economia c'è Fior di Terra, il festival dell'agricoltura del Lazio, nel cuore della città la mostra che celebra la grandezza dell'imperatore Traiano

Feste di Natale alle porte e week end a Roma da trascorrere immersi nell'atmosfera natalizia tra addobbi, luminarie e decorazioni.

Un week end, quello del 23 e 24 dicembre, dal palinsesto ricco e variegato: alla Città dell'Altra Economia c'è Fior di Terra, il festival dell'agricoltura del Lazio, nel cuore della città la mostra che celebra la grandezza dell'imperatore Traiano.

Appena fuori porta presepi viventi e villaggi di Natale in grado di stregare grandi e piccini. Non mancano spettacoli teatrali, mercatini e visite esoteriche. 

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 23 e 24 dicembre da non perdere

Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa

L’8 agosto di 1900 anni fa moriva l’imperatore Traiano, l’optimus princeps  che portò l’impero romano alla sua massima estensione: una grande mostra lo celebrerà presso i Mercati di Traiano. La mostra sarà caratterizzata dal racconto della vita “eccezionale” di un uomo “ordinario”, significativamente racchiusa in un “titolo” coniato per lui, optimus princeps, ovvero il migliore tra gli imperatori.

Fior di Terra, Festival dell’Agricoltura del Lazio

Una manifestazione per far conoscere a tutte e tutti chi produce le eccellenze che arrivano sulle nostre tavole. Stand dei produttori e due grandi aree attrezzate, dedicate alle degustazioni e ai laboratori guidati, all’interno del piazzale della Città dell’Altra Economia. Si potrà accedere liberamente per usufruire di un ricco programma che prevede interventi musicali, attività ludiche e laboratori per bambini.

Leggere: omaggio alla lettura nei 40 scatti di Steve Mc Curry

"Leggere” di Steve Mc Curry rende omaggio all’atto della lettura, raccogliendo per la prima volta una selezione di 40 scatti che ha per protagonisti i lettori. Lettori provenienti da ogni angolo del pianeta: zone di guerra, strade isolate, angoli della città o della propria casa. Un viaggio senza limite d’età, di cittadinanza e di genere nella passione per la lettura, dall’Oriente all’Europa, inserito all’interno di un vero e proprio nuovo hub culturale, punto di riferimento per la nascita e lo sviluppo della creatività: quello di WeGil.  

Passeggiate di Natale: il mercatino natalizio

Un'atmosfera natalizia magica tra stand artigianali, presepi antichi, idee regalo fatte a mano e cibi genuini da degustare. Quest’anno tante novità e sorprese con un occhio di riguardo ai più piccoli che verranno coinvolti in laboratori creativi, truccabimbi e spettacoli.

Enricomincio da me

Brignano intraprende un viaggio nel tempo, con un’attenta analisi di eventi passati, ritrovando vecchie conoscenze, strane figure forse ombre o forse realtà; rinfrescando brani storici della sua comicità, si pone di fronte a bivii da ripercorrere prendendo una strada diversa da quella già fatta per scoprire dove lo avrebbe condotto. L’attore romano riparte dal principio, dal palcoscenico per darsi la possibilità di guardarsi dentro, di ritrovarsi e rinnovarsi guardando al future che gli si prospetta davanti e poter dire a sè stesso: ”Stavolta Enricomincio da me!”

Il presepe vivente di Greccio 

La Rievocazione Storica del Presepe di Greccio del 1223 vede la partecipazione di personaggi in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi. Fa rivivere la nascita del primo presepe della storia (Natale del 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita.

Terrazza Glaciale 

Nel cuore di Roma, in una delle terrazze più suggestive del Rione Trastevere, è nata una pista di pattinaggio unica al Mondo. E' la Terrazza Glaciale: una terrazza magica dove per la prima volta in Italia, nel freddo glaciale dell’inverno, si incontrano pista di pattinaggio e lo Sky Ice Bar nel quale vivere tutte le emozioni che solo l’incontro tra il ghiaccio e la magia del cielo sanno regalare.

Il Quartiere Coppedè. Visita esoterica

Nell'occasione visiterete il luogo più esoterico di Roma, il leggendario Quartiere Coppedè. Rara isola di originalità architettonica, il "Quartiere" è spesso sconosciuto agli stessi romani, pur rappresentando un unicum artistico nel tessuto urbano della Città Eterna. Una storica dell'arte vi condurrà, attraverso un "viaggio esoterico", nell'atmosfera misteriosa ed impenetrabile di questo luogo "altro", cercando di interpretarne l'incredibile quantità di simboli che racchiude e cercando di svelare i significati più nascosti che custodisce.

Caffeina Christmas Village 

Caffeina Christmas Village illumina il Natale. Un villaggio pieno di attrazioni, giochi e divertimenti che si snoda per circa due km quadrati nello splendido centro storico di Viterbo: fatto per portare i visitatori in un luogo straordinario con un’ambientazione da favola.

Che festa a Explora! Gioco, esplorazione e scoperta a Natale

Ad Explora tante attività a misura di bambino e proposte per le famiglie in visita al Museo: le feste natalizie rendono questo periodo dell’anno un momento magico da trascorrere insieme attraverso gioco, scoperta ed esplorazione. Il programma dei laboratori per il pubblico dei più piccoli prevede una magica unione tra sperimentazione, tecnologia, bricolage, scienza e tanta creatività.

Il Vestito Verde di Babbo Natale

Forse non tutti sanno che il primo vestito di Santa Claus, a noi meglio noto col nome di Babbo Natale, non era di quel rosso sgargiante bordato di bianco, che tanto ricorda i colori di una nota bibita americana: il suo vestito era piuttosto verde, verde come le chiome dei boschi che circondano la sua casa a Rovaniemi, in Lapponia. Il Vestito Verde di Babbo Natale ricostruisce proprio le circostanze in cui si realizzò questo cambio radicale...

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento