rotate-mobile
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio

Per chi è in vena di dolci impossibile non passare alla Fabbrica del Cioccolato, mentre chi desidera trovare nel cuore della città un angolo di montagna ecco la Terrazza Glaciale. All'Eur c'è Circuba, a teatro l'esilarante show di Maurizio Battista

Week end a Roma del 6 e 7 gennaio per concludere tra arte, musica e spettacoli le festività natalizie. Il primo finesettimana del nuovo anno regala infatti un ricco palinsesto di appuntamenti per tutti, grandi e piccini: oltre agli eventi strettamente legati all'Epifania e i musei gratis per #Domenicalmuseo (QUI L'ELENCO COMPLETO), da non perdere la mostra delle opere di Arcimboldo e Mangasia, l'esposizione dedicata al fumetto asiatico. 

Per chi è in vena di dolci impossibile non passare alla Fabbrica del Cioccolato, mentre chi desidera trovare nel cuore della città un angolo di montagna ecco la Terrazza Glaciale. All'Eur c'è Circuba, a teatro l'esilarante show di Maurizio Battista.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 6 e 7 gennaio da non perdere

Le opere di Arcimboldo in mostra

Per la prima volta nella capitale è possibile ammirare una ventina di capolavori autografi, disegni e dipinti, di Giuseppe Arcimboldi (Milano, 1526-1593) meglio noto come Arcimboldo. Formatosi alla bottega del padre, nell’ambito dei seguaci di Leonardo da Vinci, Arcimboldo, pittore, ma anche poeta e filosofo, è celebre soprattutto per le famose “teste composte” di frutti e fiori. Grazie alle sue “bizzarrie” e alle sue “pitture ridicole”, è stato uno dei protagonisti della cultura manierista internazionale, esponente di una corrente artistica, scientifica, filosofica e umanistica lontana da quella classicheggiante della Roma dell’epoca.

Circuba, il circo cubano 

Per la prima volta in Italia il fantastico spettacolo "CirCuba", che mescola danza folklore e arti circensi su ritmi e melodie rumba, merengue, cha cha cha e salsa. Per questa suggestiva creazione, sono state selezionate una cinquantina di artisti dalla più famosa scuola di circo a L’Avana. Tutti condivideranno il palcoscenico sotto chapiteaux per celebrare con gioia e buon umore, l’ingresso in questa isola ricca di allegria, bella gente e bellezza naturale conosciuta al mondo per il suo splendido mare per i suoi palazzi colorati ma anche per la sua musica.

Lorella Cuccarini è La Regina di Ghiaccio 

Lorella Cuccarini interpreta il ruolo di una crudele e malefica regina vittima di un incantesimo, nel cui regno gli uomini indossano una maschera per non incrociare il suo sguardo e rimanere vittime della sua perfida bellezza. Solo colui che sarà in grado di risolvere tre enigmi potrà averla in sposa. Riuscirà il Principe Calaf, interpretato da Pietro Pignatelli, a sciogliere il cuore di ghiaccio della regina con il calore e il fuoco del suo amore.

Scegli una carta: lo show esilarante di Maurizio Battista

Il nuovo spettacolo di Maurizio Battista si intitola “Scegli una carta”. Il titolo fa un po’ il verso alle scelte della  vita dove si giocano  tante  carte,  alcune  giuste altre  meno. Scegliere una carta vuol dire prendere delle decisioni e non è mai una scelta facile per nessuno. Sul palco da una scatola di Chemin de Fer Maurizio Battista tirerà fuori di volta in volta una carta e in ognuna di esse ci sarà un argomento che darà il via ad un suo monologo.

Mangasia: Wonderlands of Asian Comics

La mostra “Mangasia: Wonderlands of Asian Comics” presenta la più ampia selezione di opere originali del fumetto asiatico, esposte accanto alle loro controparti commerciali, stampate per il mercato di massa. L'esposizione esplorerà l’intero reame di questo nuovo continente del fumetto asiatico, attraverso opere provenienti da Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, India, Cina, Taiwan, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Filippine e Singapore, nonché dalle scene emergenti come quelle di Buthan, Cambogia, Timor Est, Mongolia e Vietnam. Percorsi tematici metteranno a confronto la varietà di folklore, Storia e sperimentazione di tutta la regione.

La Polenta della Befana 

Al Mercato Contadino arriva la Polenta della Befana. Una polentata “fatta in casa” nel vero senso della parola, visto che verrà fatta al mercato con tutti gli ingredienti messi a disposizione dai produttori presenti al Farmer’s Market per far arrivare nei piatti dei frequentatori del mercato contadino delle Capannelle una saporita fetta di “sole domestico”. 

Terrazza Glaciale 

La Terrazza Glaciale è una terrazza magica dove per la prima volta in Italia, nel freddo glaciale dell’inverno, si incontrano pista di pattinaggio e lo Sky Ice Bar nel quale vivere tutte le emozioni che solo l’incontro tra il ghiaccio e la magia del cielo sanno regalare.

Fabbrica-Museo del Cioccolato 

La “Fabbrica-Museo del Cioccolato” rappresenta un esempio-modello di parco tematico, unico nel suo genere a livello internazionale. Rappresenta uno sguardo d’insieme su tutti gli argomenti relativi al cioccolato. A disposizione dei visitatori la Biblioteca del Cioccolato, la giungla, la capanna amazzonica, la cascata di cioccolato oltre a laboratori e corsi.

Natale a Cinecittà World

Ultimo week end per godere della magia di Natale a Cinecittà World: un vero e proprio villaggio nel parco divertimenti dedicato al cinema nel quale è possibile divertirsi e respirare la calda atmosfera natalizia, con i set addobbati e impreziositi dei colotri tipici del Natale come rosso, bianco ed oro.

Mercante in Fiera Napoleonico

Il tradizionale gioco del Mercante in Fiera, rivisitato in chiave napoleonica. Le carte, realizzate appositamente per l’iniziativa, recheranno immagini di opere presenti nel Museo. Al gioco seguirà una breve visita in museo durante la quale i partecipanti al gioco potranno osservare da vicino le opere viste sulle carte.

Il borgo della Befana

A Porta di Roma c’è l’HappyFania: i bambini potranno scoprire il Borgo della Befana nella piazza principale della galleria commerciale. Tante le golosità che si troveranno camminando nel Borgo: bancarelle cariche di zucchero filato, caramelle e l’immancabile carbone.

Epifania a Roma: tutti gli eventi del 6 gennaio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio

RomaToday è in caricamento