rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio

Il week end a Roma è entusiasmante e ricco di appuntamenti ed eventi in grado di soddisfare davvero tutti: dagli amanti dell'arte, agli appassionati di vino fino a golosi e curiosi alla ricerca dei segreti più affascinanti della città

Nonostante la fine delle festività natalizie il week end a Roma è entusiasmante e ricco di appuntamenti ed eventi in grado di soddisfare davvero tutti: dagli amanti dell'arte, agli appassionati di vino fino a golosi e curiosi alla ricerca dei segreti più affascinanti della città. Un week end a Roma adatto a famiglie, singoli, adulti e piccolini. 

Week end a Roma tra mostre e gusto

Una mostra celebra la grandezza dell'Imperatore Traiano, per chi invece vuole viaggiare in tempi più recenti ecco l'esposizione dedicata al movimento del '77 o quella dei mattoncini LEGO che ricostruiscono i personaggi della DC.

Per i golosi ancora aperta la Fabbrica del Cioccolato, animali in festa al Parco dell'Appia Antica, bambini invece chiamati a divertirsi tra laboratori e spettacoli teatrali.

Ecco dunque che fare nel week end a Roma 13 e 14 gennaio

The Art of the brick: DC Super Heroes

Ifan dei personaggi della DC e gli amanti dei LEGO® potranno godere dell’esperienza di The Art of the Brick: DC Super Heroes: la mostra  realizzata con grandi sculture fatte di mattoncini LEGO e ispirate agli eroi ma anche ai cattivi della DC, tra cui Batman, Superman, Wonder Woman, Joker e Harley Quinn.

Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa

L’8 agosto di 1900 anni fa moriva l’imperatore Traiano, l’optimus princeps  che portò l’impero romano alla sua massima estensione: una grande mostra lo celebrerà presso i Mercati di Traiano. La mostra sarà caratterizzata dal racconto della vita “eccezionale” di un uomo “ordinario”, significativamente racchiusa in un “titolo” coniato per lui, optimus princeps, ovvero il migliore tra gli imperatori. "Colui che seppe riportare gioia tra i romani".

’77 una storia di quarant’anni fa

Facce, feste, donne, poesia, opposizione e morte raccontano il movimento del ’77. La mostra è il ritratto dell’umanità, dei fatti e degli eventi accaduti in quell’anno, è la storia di una generazione e di un paese raccontata attraverso le immagini fotografiche di Tano D’Amico e le opere di Pablo Echaurren.

Taste Alto Piemonte a Roma

All’interno delle sale del Radisson Blu Hotel di Roma, i produttori vinicoli delle quattro province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola si riuniranno per presentare al pubblico i grandi vini dell’Alto Piemonte. Attraverso banchi di assaggio e seminari tematici, operatori e appassionati di tutto il mondo potranno scoprire le eccellenze vinicole dell’Alto Piemonte approfondendo, grazie al contatto diretto con produttori ed esperti, la conoscenza delle 10 denominazioni: Boca, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Gattinara, Ghemme, Lessona, Sizzano, Valli Ossolane.

Festa degli Animali 

Torna la tradizionale Festa degli animali domestici e da cortile del Parco Regionale dell'Appia Antica, in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate. Il ritrovo è nella Valle della Caffarella tra passeggiate, presentazione, festa e attività per bambini.

Un brunch da chef

Al Mercato Centrale lo chef Oliver Glowig propone, nel suo ristorante al primo piano di via Giolitti 36, "un brunch da chef". Un po' breakfast, anzi, colazione sostanziosa. Un po' lunch, anzi, pranzo appetitoso. Il brunch di Oliver Glowig sarà fatto di piatti pronti e di bontà preparate sul momento o da ordinare alla carta. Un menù gustoso, saporito, invitante, fatto di specialità italiane e non solo, per grandi e piccini.

Forte in Wonderland 

Forte in Wonderland è la magica notte di psichedelia @ CSOA Forte Prenestino che vede unirsi le incontenibili energie di vari artisti e djs della scena europea dei festival psichedelici con quelle della piú alternativa scena Romana.

Fabbrica-Museo del Cioccolato 

La “Fabbrica-Museo del Cioccolato” rappresenta un esempio-modello di parco tematico, unico nel suo genere a livello internazionale. Rappresenta uno sguardo d’insieme su tutti gli argomenti relativi al cioccolato. Idee progettate principalmente per soddisfare i bisogni del divertimento familiare, ma che allo stesso tempo soddisfano gli interessi del singolo visitatore adulto.

L'Antica Spezieria di Trastevere

Nel cuore di Trastevere c’è la prima farmacia di Roma, l’antica spezieria di Santa Maria della Scala. Nata per rispondere alle necessità dei Carmelitani Scalzi, che si occupavano della coltivazione de “I Semplici” (medica simplex) divenne, nel corso del tempo, ad uso dei cittadini comuni. La sua fama nel tempo si accresceva fino ad attirare ambasciatori, cardinali e grandi personalità, tanto da ottenere l’appellativo di “farmacia dei papi”. All’interno tutto è ancora rimasto intatto: i medicamenti dell’epoca, lo stampo per fare le ricette, un antico microscopio, mortai, alambicchi, vasi e bilance. Tutto sulla visita guidata.

Fiabe da Tavolo al Teatro Argentina 

Uno spettacolo dedicato alle famiglie e ai più piccoli (dai 4 anni), un inno all’immaginazione, un omaggio alle fiabe come “mappe di vita” che accompagnerà i bambini ma anche il pubblico dei grandi. Fabrizio Pallara vi guiderà attraverso le pagine dei libri, sulle bocche di chi le racconta: lette, immaginate, sognate, le fiabe nascono e si mettono in viaggio nelle parole, e durante il viaggio cambiano, crescono, si trasformano.

Alice nel paese dei burattini

Come nella famosa favola “Alice nel Paese delle Meraviglie”, la protagonista della nostra storia si chiama anche lei Alice e si addormenta leggendo un libro, ma… il sogno questa volta è un po’ diverso! Alice dovendo inseguire una tartaruga stranamente veloce, si perderà in un altro mondo fantastico: il Paese dei Burattini.

Il gigante egoista

Spettacolo tratto dalla fiaba immortale di Oscar Wilde: è la storia di un gigante che non vuole far giocare i bambini nel suo giardino perché è egoista e vorrebbe tenere tutte le cose belle per sé. Costruisce un muro dietro il quale c’è il suo magnifico giardino pieno di alberi e fiori, i bambini saranno costretti a giocare per strada in mezzo alle macchine e allo smog. Passano i mesi e lui vede fiorire i giardini dei vicini, arrivare la primavera e nel suo invece c’è solo freddo ed inverno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio

RomaToday è in caricamento