Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 luglio

Dalle bancarelle lungo il Tevere al concerto di Lauryn Hill: un week end a Roma capace di soddisfare tutti i gusti. Aperto alle visite il bunker di Villa Ada, appena fuori porta sagra del fungo porcino

Week end a Roma, come trascorrerlo? E' questo l'interrogativo che, settimana agli sgoccioli, si pongono romani e turisti in visita nella Capitale. Un week end a Roma, quello dell'8 e 9 luglio, che propone tantissime alternative: mostre, concerti, appuntamenti enogastronomici e serate in cui scatenarsi. Non mancano poi attività per famiglie e viaggi nel tempo, oltre alle classiche manifestazioni dell'estate romana.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 8 e 9 luglio

Lungo il Tevere Roma 

Appuntamento tradizionale con Lungo il Tevere: la manifestazione estiva che trasforma le banchine del fiume nella più spettacolare e apprezzata attrattiva dell'estate romana. Bancarelle, stand, performance artistiche, percorsi enogastronomici ed esposizioni artigianali quanto potrete trovare passeggiando lungo il Tevere.

Another Look. Sguardi e stili di un'Africa in movimento

La mostra Another Look. Sguardi e stili di un'Africa in movimento raccontera? la moda di strada come strumento di affermazione individuale e di rivendicazione politica e sociale. Dai dandy congolesi di Brazzaville ai metallari cowboys di Gaborone, dai giovani ballerini di Johannesburg ai creativi di Nairobi e Dakar, Daniele Tamagni e? riuscito a cogliere l'immediatezza espressiva di queste comunita?. Un lungo lavoro di reportage condotto in diversi paesi africani con il quale Tamagni ritrae fenomeni di resistenza eccentrica e di rivendicazione della differenza attraverso la moda.  

Quièreme: la mostra di Ever 

"Quièreme" interpreta la Transverberazione, un’estasi mistica di tipo cristiano, in una chiave contemporanea, interroga le tensioni dell'uomo moderno ed esorta lo spettatore a "ex-sistere". L'artista trasforma la Galleria Varsi in spazio estatico, erotico e sacro: umano. Uomini e donne rapiti da entità sconosciute popolano le opere, costringono i loro corpi ad attendere immobili che l'anima sottratta, ora in volo verso l'oggetto amato, ritorni.

Sagra del Fungo Porcino

Sagra del Fungo Porcino a Marcetelli: un’intera giornata dedicata a sua Maestà il fungo porcino. Uno degli appuntamenti estivi più attesi in tutta la provincia di Rieti: all’ora di pranzo, ad attendere i visitatori saranno deliziose ricette come le bruschette, le fettuccine e l’arista ai funghi porcini. Il tutto da gustare insieme alle carni alla griglia locali e a un buon bicchiere di vino rosso.

Mamma Mia! 

Un’ambientazione tecnologica e sorprendente con vera acqua di mare e bagnasciuga, caratterizza uno show nuovo di zecca ma che prende le mosse dalla più celebre commedia musicale degli anni 2000. Uno spettacolo divertente, romantico, capace di trasportare il pubblico tra le bellezze di un'isoletta greca del Mar Mediterraneo, al ritmo travolgente della musica degli Abba.  

Regional a Roma: un week end di giochi da tavolo

Un weekend all’insegna del gioco pensato per soddisfare i gusti dei giocatori più competitivi oltre che dei più piccoli e delle loro famiglie: in questo evento a ingresso libero, infatti, sarà presente una grande area gioco e dimostrazioni, allestita all’interno del MACRO138 e pensata per i giocatori di tutte le età.

Lauryn Hill in concerto a Roma

Fin dai suoi inizi con i Fugees Lauryn Hill è stata  protagonista  della scena Hip hop/R&B mondiale fino ad arrivare ad essere  una vera propria icona  grazie ad  un disco d’esordio - vincitore di 5 Grammy – che è già nella storia: The Miseducation of Lauryn Hill. E’ stato chiaro da subito che Ms. Hill possedesse un talento straordinario, abilità e propensione per la creatività. Imperdibile dunque la tappa romana del tour.

Il Pianeta delle Scimmie al Mercato Testaccio

In occasione dell'uscita al cinema di "The War - Il Pianeta delle Scimmie", il Mercato di Testaccio insieme a 20th Century Fox Italia organizza un Open Day dedicato al terzo capitolo dell’acclamata saga. Ancora una volta un’occasione unica per vivere a pieno il rione e la sua principale agorà dalla mattina fino a mezzanotte. Qui tutto il programma della giornata tra arte, presentazioni, attività e laboratori.

Grand tour: viaggio nell'800 nel Parco dell'Appia Antica

Nel Parco Regionale dell'Appia Antica un evento unico, un dialogo tra l'antico e il moderno alla riscoperta della vita della borghesia nell'800. Dalle opere originali dei pittori del Grand Tour del 700/800 alle opere d'arte contemporanea, tra percorsi espositivi, conferenze, musica, laboratori didattici per bambini, balli storici, passeggiate in carrozza. Questo e molto altro per raccontare il fascino del Viaggio in Italia in uno straordinario percorso espositivo immerso nella suggestiva cornice del Parco dell'Appia Antica.

J-Ax e Fedez a Rock in Roma

J-Ax e Fedez tornano nella Capitale: i due artisti saliranno sul palco insieme per presentare live il loro ultimo progetto discografico, “Comunisti col Rolex”, oltre ai loro più grandi successi. Il concept scenografico, voluto dagli artisti, mette in scena l’ascesa sociale raccontata in alcuni brani del disco: un gioco prospettico, permesso dalle tecnologie e i contributi video, per comunicare, in maniera pop, il concetto di affermazione e successo nella vita partendo dal basso della scala sociale.

Carl Cox a Roma

Carl Cox sarà a Roma in occasione del Just Music Festival. Il dj-producer inglese, da sempre chiamato The King, ha iniziato la sua carriera come dj di house music alla metà degli ottanta ed acid house ad inizio novanta, usando il soprannome Three Deck Wizard. Tra gli artisti più amati ed influenti del panorama underground mondiale, Carl Cox considera quelle di Roma come una delle tappe obbligatorie dei suoi tour estivi: impossibile dunque perdersi la sua performance in consolle.

Visita guidata al bunker di Villa Ada

Un viaggio alla scoperta del Bunker della famiglia reale, utilizzato durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale e oggi completamente ristrutturato e accessibile. Durante la passeggiata che conduce al Bunker, la guida fornirà alcune informazioni sulla storia della Villa e della famiglia Savoia. Una volta raggiunto il rifugio, saranno illustrati i diversi ambienti recentemente restaurati ed in parte ammobiliati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 luglio

RomaToday è in caricamento