Week end a Roma: gli eventi del 6 e 7 maggio

Botero e il corpo umano in mostra, i migliori tatuatori al Palazzo dei Congressi, dalla scarciofata alla pizza fritta tanti gli appuntamenti con gusto ed enogastronomia. Per i più piccoli dinosauri nel cuore della città e mercatino di scambio LEGO

Il finesettimana bussa alle porte ed è già tempo di decidere come trascorrerlo. Il week end a Roma è ricco di iniziative tra le quali districarsi: dalle numerose mostre agli eventi enogastronomici passando per spettacoli teatrali e fiere. Ricco anche il programma dedicato al sabato e alla domenica dei bambini. Nei monumenti e nei musei, grazie all'iniziativa #DomenicalMuseo, si entrerà gratuitamente.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 6 e 7 maggio da non perdere

Real Bodies, scopri il corpo umano. E' a Roma il colossale evento culturale con la più imponente esposizione anatomica mai realizzata al mondo: 350 fra veri organi e corpi interi umani plastinati su un'area espositiva di 2000 metri quadrati della Capitale, il Guido Reni District. Una grandiosa mostra internazionale di corpi ed organi plastinati reduce da un successo senza precedenti a Milano che sottolinea l'importanza di mantenere il corpo in salute ed efficienza, esponendo i corpi degli atleti impegnati nei gesti sportivi di molte discipline.

Le opere di Botero in mostra. La mostra, che si presenta come la prima grande retrospettiva dell’opera di Botero in Italia, rende omaggio all'artista nel suo ottantacinquesimo genetliaco attraverso una cinquantina dei suoi capolavori, molti dei quali in prestito da tutto il mondo, che raccontano la carriera del Maestro dal 1958 al 2016. Una dimensione onirica, fantastica e fiabesca dove si percepisce forte l’eco della nostalgia e di un mondo che non c’è più o in via di dissoluzione. Uomini, animali, vegetazione i cui tratti e colori brillanti riportano immediatamente alla memoria l’America Latina dove tutto è più vero del vero, dove non c’è posto per la sfumatura e che anzi favorisce l’esuberanza di forme e racconto. Questa è la cifra stilistica di Fernando Botero, origini colombiane, famoso e popolare in tutto il mondo per il suo inconfondibile linguaggio pittorico, immediatamente riconoscibile.

La mostra dedicata a Basquiat. Il Chiostro del Bramante rende omaggio al pittore Jean-Michel Basquiat, figura iconica e controversa della cultura newyorkese degli anni ’80: una esposizione che indaga le origini e l’importanza della street art e dei graffiti. Circa 100 i lavori esposti, tra olii, acrilici, disegni, alcune importanti collaborazioni con Andy Warhol, serigrafie e ceramiche, opere realizzate tra il 1981 e il 1987 tra le più rappresentative della sua produzione, tutte provenienti dalla Mugrabi Collection, una delle raccolte di arte contemporanea più vaste al mondo. Un arco di tempo in cui si dipana quasi tutta la turbolenta e sofferta parabola artistica ed esistenziale del pittore americano, diventando presto uno degli artisti più popolari dei nostri tempi. A quasi trent’anni dalla morte avvenuta nell’agosto del 1988, i suoi lavori e il suo linguaggio continuano ancora oggi ad affascinare il pubblico di tutto il mondo.

International Tattoo Expo. Le leggende del tatuaggio arrivano a Roma. Le colonne marmoree del Palazzo dei Congressi di Roma si tingeranno dell’inchiostro dei migliori artisti internazionali, ognuno appartenente ad uno stile od ad una scuola diversa. Le leggende del mondo del tatuaggio, ma anche i migliori nuovi talenti di quest’arte si riuniranno nella Capitale per la diciottesima edizione dell'International Tattoo Expo dove, in un ambiente suggestivo, curiosi e appassionati potranno avvicinarsi o addentrarsi ancor di più nel mondo del tatuaggio.

Festa del Baccanale 2017: c'è la "scarciofata". Torna la Festa del Baccanale a Campagnano di Roma, dal 1958 punto di riferimento di importanza regionale per il turismo enogastronomico. Gusto, qualità e genuinità della tradizione agroalimentare campagnanese sono gli elementi di un weekend ricco di iniziative ed eventi che grazie alla creatività, alla passione, alla dinamicità della locale ProLoco - coadiuvata da enti pubblici e privati, e soprattutto dagli stessi cittadini associati in Contrade - immergeranno gli ospiti in un'atmosfera di festa e di effervescenza collettiva con lo sfondo di musiche di accento popolare. Appuntamento da non perdere quello con la tradizionale "scarciofata".  

Sagra della pizza fritta e Festa di Primavera. La manifestazione ad Arsoli, la "piccola Parigi" di Luigi Pirandello, è una ghiotta occasione per conoscere il patrimonio culturale, le tradizioni, lo spiccato senso dell'ospitalità, gli eventi e le eccellenze gastronomiche locali. Una giornata in un ambiente sano, a pochi chilometri da Roma, in una atmosfera di profumi, colori, musica e sapori di altri tempi che la Pro Loco di Arsoli coltiva da sempre con amore e passione.

Gustock: motori, barbecue e street food. Gustock è un raduno/picnic tra persone che condividono la passione per i motori, vita all'aria aperta e buon cibo. Nel parco si ritroveranno appassionati di moto, furgoncini e maggiolini volkswagen vintage insieme ad adulti e bambini che vogliono trascorrere una giornata nel verde e gustare le specialità presenti nell'area food attrezzata con un corner con carne alla brace, prodotti a km 0 e food truck con specialità emiliane da poter consumare nell'area attrezzata o liberamente nel verde a disposizione.

Food Truck Fest a Trastevere. Il Food Truck Fest ritorna nel cuore di Trastevere dove le migliori cucine su ruote presentano i cibi più buoni d’Italia e tante attività per bambini e appassionati. Divertenti, colorate, social ma soprattutto cariche di prelibatezze. Le famose "apette", divenute ormai veicoli di culto per gli amanti del cibo di strada, ritornano in una delle piazze storiche di Trastevere per soddisfare qualsiasi tipo di palato.

BicYoga agli Acquedotti. Torna a grande richiesta la terza edizione di BicYoga agli Acquedotti. Un modo per vivere il Parco degli Acquedotti maniera originale: all'avvincente visita guidata su due ruote delle bellezze del parco tenuta da Pasquale Grella, grande esperto del parco e conoscitore delle sue bellezze e della sua storia, saranno accostate delle lezioni di Yoga Kundalini dell’’insegnante SIRI SAT KAUR. BicYoga è un evento innovativo, che si propone di “allineare” mente e corpo contemporaneamente, sperimentando i benefici di una sessione di Yoga al tramonto dopo un’avvincente pedalata… tutto nello scenario suggestivo degli Acquedotti al tramonto.

Magic: il gran gala internazionale dell'illusionismo. Torna, per il quarto anno consecutivo, Magic il gran gala internazionale dell’illusionismo. Fantasia, meraviglia, mistero e bellezza, condurranno gli spettatori in un mondo incantato, dove per una volta sarà possibile tornare a credere che tutto, davvero tutto, può succedere…

Star Wars Day al Luneur Park. Per tradizione, ogni 4 maggio in tutto il mondo si festeggia lo Star Wars Day, la giornata dedicata a tutti i fans della saga stellare più amata di tutti i tempi: la ricorrenza si deve alla singolare assonanza della data in inglese, ossia “May the fourth” (quattro maggio), con il celebre motto Jedi “May the force be with you” (Che la forza sia con te). Quest’anno la ricorrenza, però, è doppia poiché coincide con il 40esimo anniversario dall’uscita di “Guerre stellari”, il film che nel 1977 diede inizio alla leggenda, conquistando il cuore di milioni di fans e ben 7 Oscar. Per festeggiare un avvenimento tanto importante, Roma si prepara a ospitare, al Luneur Park, un evento unico.

Dinosaur Show: dinosauri viventi nel cuore di Roma. Un viaggio nel tempo dove i protagonisti assoluti sono loro, i giganti della preistoria. Un’avventura tra i dinosauri per tutta la famiglia, un’esperienza innovativa che mescola intrattenimento e scienza. Tutto questo è il “Dinosaur Show Live Experience”: uno spettacolo teatrale comico, interattivo ed emozionante per grandi e piccoli.

La cacca. Storia naturale dell'innominabile. Al Bioparco di Roma la mostra “La cacca: storia naturale dell’innominabile” ovvero: ciò che tutti fanno ma di cui pochi parlano. La rassegna, in doppia lingua, è costituita da dieci sezioni interattive in cui si trovano installazioni tridimensionali e modelli realistici, fra cui due dinosauri con escrementi fossili. E poi la cacca machine, una macchina didattica che illustra il processo digestivo a partire dal cibo ingerito. Tutto ciò, oltre a coinvolgere i fruitori, favorisce l’apprendimento di una tematica ‘particolare’, che suscita ilarità nei visitatori, soprattutto nei bambini, con garbo e ironia.

Italmaker Show: l'evento tech per piccoli inventori. Torna a Roma Italmaker Show, il più innovativo evento di tecnologia e robotica per piccoli inventori. Tre giorni interamente gratuiti dedicati alla creatività e all’innovazione tecnologica per i più giovani: robot, droni, stampa 3D, workshop e laboratori didattici in una manifestazione ideata per promuovere la cultura digitale e avvicinare le nuove generazioni al mondo dei maker e alle professioni del futuro.

Magico Mattone: il mercatino per lo scambio dei LEGO. Torna Magico Mattone, l'appuntamento imperdibile per lo scambio dei Lego. Un'occasione unica per trovare il mattoncino che vi manca o quella serie che cercate da tempo. Lasciate pc, tablet e offerte del web: con Magico Mattone potrete provare l'emozione di toccare con mano e scambiare i Lego di persona con altri appassionati.

Domenica 7 maggio monumenti e musei gratis a Roma: l'elenco completo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento