Week end a Roma: gli eventi del 3 e 4 dicembre

Tanti gli appuntamenti del finesettimana nella Capitale: in mostra le opere di Artemisia Gentileschi, a Centocelle c'è Imbocca-Degusta il tuo quartiere, al Luneur Park arriva il mercatino di Natale. Harry Potter è al Conciliazione, Gigi Proietti al Parco della Musica

Week end a Roma, il primo del mese di dicembre. Un fine settimana davvero ricco di appuntamenti quello della Capitale: mostre, spettacoli teatrali, concerti, attività per bambini e le immancabili manifestazioni dedicate al Natale per immergersi nell'atmosfera e magari anticipare i tempi per qualche regalo. In occasione della prima domenica del mese nei musei e nelle aree archeologiche si entrerà gratuitamente.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 3 e 4 dicembre da non perdere

1 - Artemisia Gentileschi. La mostra è un viaggio nella vita e nell’arte di Artemisia, con un approfondito esame degli scambi e delle influenze con gli artisti a lei vicini. Frutto di un lunghissimo lavoro preparatorio, la mostra vanta prestiti da tutti i principali musei del mondo - dal Metropolitan Museum di New York, dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze e dal Národní galerie v Praze di Praga - ed opere straordinarie quali Giuditta che taglia la testa a Oloferne (Museo di Capodimonte), Ester e Assuero (Metropolitan Museum di New York), Autoritratto come suonatrice di liuto (Wadsworth Atheneum di Hartford Connecticut) e moltissime altre.

2 - Mercatino di Natale a Luneur Park. Non ci può essere atmosfera natalizia più suggestiva di quella del Mercatino di Natale di Luneur Park. Affiancato da un Villaggio di Natale e immerso in un Giardino delle Meraviglie pieno di elfi, il Mercatino rappresenta appieno la magia del Natale. Tra i vialetti, i giochi, le giostre, si ergono le Casette in Legno innevate e illuminate, che custodiscono oggetti unici e idee regalo per tutti i gusti, dal vintage al moderno.

3 - Imbocca - degusta il tuo quartiere. Dai calici di vino ai taglieri, passando per birre, cocktail, street food e cucina creativa senza dimenticare dolci e produzioni artigianali. A Roma arriva "Imbocca - degusta il tuo quartiere", il tour enogastronomico della Capitale che fa di Centocelle la sua prima tappa.

4 - Sapori Spagnoli - Pata Negra & Tapas. Sapori Spagnoli è un aperitivo esclusivo, un' occasione unica per gustare il famoso e prelibato “Pata Negra”, oltre a tapas, vini e birre. Scopri di più su Sapori Spagnoli, la novità della Capitale.

5 - Harry Potter e la Pietra Filosofale: il concerto. L'Orchestra Italiana del Cinema eseguirà dal vivo la straordinaria colonna sonora del premio Oscar John Williams, in sincrono con le immagini, i dialoghi e gli effetti speciali del film proiettato su uno schermo in alta definizione di ben 12 metri.

6 - Gigi Proietti all'Auditorium. Gigi Proietti torna nella Sala Santa Cecilia con Cavalli di Battaglia, un successo straordinario con all’attivo più di venti repliche sempre sold out. Cavalli di battaglia è infatti un excursus nel repertorio di Proietti: popolare, drammaturgico, canoro, mimico, poetico, parodistico, comico, umano, multiculturale. Una contaminazione dei generi che caratterizzano i suoi spettacoli e che sono gli ingredienti del suo grande successo. Un'occasione unica, dunque, per rivedere in scena l’artista poliedrico.

7 - Invasioni lunari a Castel Romano Designer Outlet. Le invasioni lunari atterreranno a Valmontone con quattro artisti e due musicisti che affascineranno il pubblico con uno spettacolo itinerante in cui la gravità non è più quella terrestre. Un invito alla fuga dal mondo reale e un tuffo nella magia del mistero grazie a seduzioni visuali e musicali nel metafisico mare lunare.

 8 - Sagra della Polenta, dell'olio e dell'ulivo. Dalla degustazione di polenta tosta e bruschetta con l'olio locale alla classica polenta con salcicce e spuntature di maiale: torna la tradizionale Sagra della Polenta, dell'olio e dell'ulivo. L’evento sarà caratterizzato, per la delizia dei partecipanti, da suoni di ciaramelle in una coreografica atmosfera di addobbi, bancarelle ,mostra di pittura e mostra fotografica che anticiperanno il clima Natalizio. Il tutto sarà completato con uno spettacolo pirotecnico che chiuderà la manifestazione.

9 - Brunello a Palazzo. Un viaggio enogastronomico alla scoperta dei sensi iniziato da Decant e che presenterà oltre 15 Aziende vitivinicole provenienti dalla Val d'Orcia. A sostenere il Principe dei vini Italiani e ad esaltare i sapori della Piana di Fondi, ancora una volta, i migliori ristoratori ed operatori locali.

10 - Compratela 'Na Cosetta. Torna l'appuntamento mensile dedicato al vintage e alle creazioni handmade tra moda, design e artigianato. 'Na cosetta riempie così di stile e accessori il suo salotto ospitando anche nuovi espositori dedicati alla musica, all'illustrazione, ai gadget, all'home decor e alla moda uomo/donna. Una giornata tra musica e chiacchiere in cui ogni pezzo esposto racconta la sua storia.

11 - Una notte da leoni agli Ex Magazzini. Ispirata dal film cult del 2009, Una notte da leoni è la festa di eccessi e follia che vi farà rischiare di ritrovarvi la mattina seguente in una stanza d'albergo completamente devastata, con una tigre in bagno e un neonato in uno stanzino al quale darete il nome Carlos.

12 - La casa di Orso. L'occasione che tutti i bambini attendevano è arrivata: i piccoli fan di Masha e Orso potranno visitare la Casa di Orso, l'unica in Italia.

13 - A Explora il baratto solidale dei giocattoli. Un baratto di giocattoli, per sensibilizzare i piccoli e le loro famiglie, verso i bambini meno fortunati e tra questi i minori migranti che ogni giorno affrontano viaggi lunghi e pericolosi in fuga da guerra e povertà. Un’occasione senza dubbio importante, che può essere anche un momento di crescita per i bambini, impegnati in prima persona, a regalare un sorriso a chi è meno fortunato di loro.

14 - A tavola con i romani! Laboratorio di cucina antica per bambini. I bambini impasteranno il pane dei romani con tanto di cottura finale. Mentre i panini al formaggio prenderanno forma, si darà spazio alla creatività con un simpatico collage con semi e legumi.

15 - Officina degli Elfi: campanelle sonore per tutti. Appuntamento per i bambini da 4 a 10 anni con l'Officina degli Elfi. Le Maestre Elfiche li aspettano per trasformarli in elfi qualificati e far partecipare loro ai laboratori creativi. Sabato è la volta di quello per la costruzione di campanelle sonore.


- PONTE DELL'IMMACOLATA A ROMA: TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA -
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

Torna su
RomaToday è in caricamento