Week end a Roma: gli eventi del 28 e 29 gennaio

Finesettimana ricco di eventi nella Capitale dove torna Supermagic, il Festival della Magia. Cristina D'Avena canta le sigle live, mentre per gli amanti del cibo Sagra della bruschetta e Polpetta Festival. Spettacoli teatrali e visite guidate per i bambini

Week end a Roma 28 e 29 gennaio davvero ricco di appuntamenti. Due giorni da trascorrere organizzando al meglio l'agenda tra le numerose proposte della Capitale. Mostre, concerti e spettacoli teatrali oltre a serate in cui scatenarsi e gli immancabili eventi enogastronomici. Tante le alternative anche per i bambini.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 28 e 29 gennaio

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MAGIA. Supermagic Prodigi è uno spettacolo emozionante, sorprendente e irripetibile, pensato per affascinare e per stupire gli adulti, ma anche per coinvolgere i bambini. Uno spettacolo per superare il limite dello schermo televisivo e del cinema, ma anche dei video online, per vedere i più sensazionali effetti speciali realizzati dal vivo. Due ore per uscire dalla realtà e poi farvi ritorno portando con sè la consapevolezza del magico.

THE NIGHT ILLUMINATES THE NIGHT. La mostra, nella sede di MACRO Testaccio, si presenta come una grande installazione ambientale in cui dallo spazio buio emergono le opere che si rivelano come epifanie. Nella dialettica fra tenebre e luce, infatti, si sviluppa la poetica di Rafael Y. Herman il cui sguardo rivela un nuovo approccio alla realtà che nasce e si struttura nell’oscurità.

POLPETTA FESTIVAL. A Roma arriva il Polpetta Festival: tre giorni dedicati al gusto con le ricette degli chef che ti faranno rivivere tutti i sapori delle polpette della nonna. "La rivivrai in tutte le salse, dalla polpetta di carne alla polpetta vegetale passando per i mix di questi due ingredienti fino ad arrivare a quelle dolci, il tutto accompagnato da ottimo vino e birra proveniente da tutta Italia" - assicurano gli organizzatori di Tastreet.  

SAGRA DELLA BRUSCHETTA. A pochi giorni dai bagordi natalizi, varrà davvero la pena fare un altro strappo alla regola e raggiungere Casaprota il cui olio, dal sapore intenso e aromatico, era conosciuto e lodato già dagli antichi romani. Una vera delizia che sarà esaltata dal pane artigianale “passato” alla brace per sottolinearne al meglio il gusto; bruschette a volontà, quindi, ma non solo: l’oro verde della Sabina esalterà il sapore della zuppa di farro e tartufo, delle fregnacce alla sabinese e delle salsicce.

INDIAN FOOD FESTIVAL. I maestri chef indiani Arvind Rai e Tara Dutt Bhatt prepareranno per voi esclusive pietanze, con una selezione di piatti provenienti da diverse tradizioni regionali indiane. Una irripetibile occasione per assaggiare i ricchi aromi della cicina indiana, portati fin qui per voi solo per questi pochi giorni.

CRISTINA D'AVENA IN CONCERTO. La regina delle sigle tv torna live in una versione nuova, meno dissacrante rispetto a quando calcava i palchi con i Gem Boy, ma al tempo stesso gioiosa, divertente e ironica con un’orchestra di 20 musicisti ad accompagnarla per più di due ore di imperdibile live in compagnia di una delle più amate icone italiane.

REVOLUTION THE MUSICAL. Ritorna lo show che ha già ottenuto un successo strepitoso di pubblico e critica: "Revolution The Musical", la storia dei Beatles descritta e impersonata da una delle Tribute Band più famose in Europa, The Beatbox, in uno spettacolo emozionante, pieno di ricordi e canzoni intramontabili.

NOTTE TRANSGENDER. Ex Dogana, il locale di San Lorenzo insieme a the trip magazine e il Festival Internazionale di Fotografia Cortona On The Move, presenta una notte sulla libertà e sulla trasformazione sessuale. In questa occasione, Ex Dogana integrerà uno spazio espositivo all'area club, impreziosita dal set elettronico di Reeko, compare di Oscar Mulero (oficial) tra le migliori proposte musicali internazionali.

YOUAREHERE AL CIRCOLO DEGLI ILLUMINATI. Arriva al Circolo degli Illuminati il live della band elettronica Youarehere. Il sound degli YAH è caratterizzato da atmosfere immaginifiche, nate da ritmi ossessivi glitch, elettronica avvolgente e melodie alternati a frenetici loop. Alcuni brani unicamente strumentali si alternano ad altri con voce in reverb e pianoforti che si incrociano con chitarre elettriche, il tutto accompagnato da immagini suggestive e giochi visivi.

BEAUTY AND THE BEAST. Una fata, travestita da vecchia mendicante, offre a un principe una rosa in cambio di un riparo nel suo castello, ma il principe viziato rifiuta con arroganza. Per punirlo del suo egoismo lo trasforma in una bestia, lanciando un incantesimo sul castello e su tutti i suoi abitanti: il principe deve imparare ad amare e farsi amare prima che l'ultimo petalo della rosa incantata cada; se fallisce, rimarrà una bestia per sempre. Nascosto nel castello, riuscirà Bestia a incontrare una donna pronta ad amarlo, nonostante il suo aspetto e a spezzare la maledizione? (Spettacolo per bambini in lingua inglese)
 
HANSEL E GRETEL. Tempi duri per Hansel e Gretel. La storia è nota: due bambini vengono abbandonati da una matrigna cattiva e un papà troppo remissivo. Si ritrovano così da soli ad affrontare un nemico più forte di loro: la Strega pasticciera. Da soli? Ma nel bosco, come nella vita, si può incontrare un po’ di tutto.

PI PI...PINOCCHIO. Pi…Pi…Pinocchio, è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco, che riscattato dal ruolo di “cattivo” a cui siamo abituati, diventa il narratore nostalgico della storia del famoso burattino. Gli attori e le figure ci accompagnano nei luoghi tipici: il teatro di Mangiafuoco, il paese dei balocchi, il campo dei miracoli e il mare dove appare un grande pesce. Lo storia scorre delicatamente in un contesto magico e ricco di colpi di scena.

ANDIAMO A CONOSCERE NAPOLEONE! Visita guidata al Museo Napoleonico per bambini. Generale, Stratega, Imperatore. Napoleone sottomise quasi tutta l'Europa. La sua potenza sembrava non volersi mai arrestare. In questo museo vedrete dei quadri, alcuni oggetti personali e gli abiti che ci racconteranno chi era Napoleone e chi erano i personaggi di quel tempo a lui vicini. La bella Paolina, sua sorella; il Re di Roma, suo figlio; la ribelle Carlotta, sua nipote.

IN VIAGGIO CON PETER PAN. Peter Pan non vuole proprio crescere! L'eterno ragazzino che tutti amano è in volo per il mondo alla ricerca di nuove avventure. E chissà che non trovi qualche bambino disposto a seguirlo sull'Isola Che Non C'è e a combattere al suo fianco contro il temibile Capitan Uncino! Riuscirà il nostro amico a sconfiggere l'eccentrico pirata e il suo fedele nostromo Spugna? Ma soprattutto, deciderà una volta per tutte di crescere?
 
L'ALTALENA SULLE NUVOLE. L'accoglienza spiegata ai bambini Cosa succederà all'arrivo di un gigante in un paese piccino piccino? Una storia dolce di accoglienza raccontata su di un trapezio per dondolare tra le nuvole e una corda per salire fino al cielo. Uno spettacolo delicato di acrobatica e racconto, adatto ai bambini dai 3 anni in su, dedicato agli uomini che viaggiano per trovare la pace e una casa.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento