Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 20 ottobre e domenica 21

Che fare a Roma nel week end 20 e 21 ottobre 2018

Mostre, appuntamenti enogastronomici, mercatini e serate: il week end a Roma propone un ricco programma di eventi in grado di soddisfare interessi ed esigenze di tutti. Dagli appassionati di arte ai golosi, fino a chi ama scatenarsi tra locali e bancarelle.

Le dimore storiche del Lazio aprono al pubblico: ecco quali visitare

Tanti anche gli appuntamenti dedicati ai bambini

Week end a Roma: eventi del 20 e 21 ottobre 

Nel cuore della città spazio alle mostre con Andy Warhol e gli impressionisti francesi, l'Esquilino celebra i suoi sapori eccellenti con Esquisito. Appena fuoriporta polenta e castagne per tutti. Per i più piccolini spettacoli teatrali, laboratori e archeologia. 

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 20 e 21 ottobre da non perdere

Andy Warhol a Roma

La pop art conquista la Capitale. Andy Warhol in mostra a Roma: un’esposizione interamente dedicata al mito di Warhol, realizzata in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita. L’esposizione, con le sue oltre 170 opere, vuole riassumere l’incredibile vita di un personaggio che ha cambiato per sempre i connotati non solo del mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, tracciando un percorso nuovo e originale che ha stravolto in maniera radicale qualunque definizione estetica precedente.

Ovidio. Amori, miti e altre storie

Ovidio. Amori, miti e altre storie: alle Scuderie del Quirinale la rassegna dedicata all’opera del celebre poeta latino e ai suoi infiniti rimandi nelle rappresentazioni figurate tanto antiche quanto moderne. Un dialogo tra poesia e arte, immagini e parole, che mette in luce la fitta trama di connessioni e i reciproci rinvii tra i diversi linguaggi.

Gli impressionisti francesi a Roma

Per la prima volta in Italia, la tanto attesa esposizione multimediale internazionale è finalmente arrivata a Roma. Gli impressionisti francesi - Monet to Cézanne rende omaggio agli artisti francesi che hanno cambiato la storia dell'arte grazie al loro nuovo approccio verso il mondo esterno e la natura circostante, e il loro modo di rappresentare l'immediatezza e la fluidità attraverso un uso incredibile di luce e ombra. Gli impressionisti francesi - da Monet a Cézanne - attraverso un percorso espositivo appositamente studiato per il Palazzo degli Esami - vi trasporterà indietro nell'Ottocento Parigi, dove un centro bohémien di creatività e innovazione è destinato a cambiare per sempre il volto dell'arte europea. Circondati da un ambiente ricco e dinamico di luci, colori e suoni, gli impressionisti francesi tornano in vita.

Roma Sposa 2018 

Come organizzare al meglio il proprio matrimonio da sogno? Che siano nozze all’insegna del Baroque Wedding o del Country Chic, due delle tendenze più amate dai futuri sposi del prossimo anno, sono tantissime le novità in mostra a Palazzo dei Congressi con RomaSposa –Salone Nazionale dell’Abito da Sposa Edizione d’Autunno. Con le proposte delle oltre 200 aziende presenti nei due piani espositivi, tante idee per realizzare ogni desiderio romantico: tra location, intrattenimento, foto, bomboniere, viaggi di nozze e la consulenza di makeup stylist, hair stylist e wedding planner, sono tantissime le idee e i suggerimenti per organizzare al meglio il giorno del “sì”.

Castagnata a Pomezia 

Sapori d'autunno a Pomezia: torna la castagnata. Due giorni da trascorrere tra buon gusto, tradizione e intrattenimento: una festa con ingredienti semplici e tradizionali nel segno della socializzazione, della voglia di uscire e di stare insieme.

Polenta in piazza 

A Nazzano torna la festa della Polenta in piazza, giunta alla sua 16esima edizione. Un pranzo della domenica in piena regola con polenta al sugo di carne o pomodoro e basilico; polenta con salsicce e funghi in bianco; salsicce, braciole e pancetta alla brace; patatine fritte e cicoria ripassata. 

Pancakes weekend 

Da Bakery House il Pancakes Weekend. Due giornate dedicate agli amatissimi pancakes: per l'intero week end potrete infatti mangiare morbidi pancakes - dolci, salati e special - dalla mattina fino all’orario di chiusura.

Esquisito: l'evento che celebra i sapori dell'Esquilino

Palazzo Merulana ospita la terza edizione di Esquisito, l’evento dedicato ai sapori dell’Esquilino ideato e realizzato da alcune tra le più rilevanti attività gastronomiche del rione. Il fulcro della manifestazione consiste in una degustazione guidata che mette in evidenza le caratteristiche principali di ognuna delle realtà coinvolte, attraverso i prodotti scelti per l’occasione. Il percorso di degustazione si conclude con un unico piatto composto da alcuni ingredienti selezionati e rappresentativi delle singole realtà, ideato appositamente per Palazzo Merulana.

Sagra della Seppia 

Sagra della Seppia. Una tre giorni interamente dedicata al mollusco che proprio nel periodo autunnale popola le acque antistanti il litorale romano. Ai 10 stand dedicati alla ristorazione, per far degustare la seppia in tutte le forme possibili, dal crudo alle lavorazioni più elaborate, si aggiungeranno oltre 30 espositori di aziende enogastronomiche di Roma e del Lazio.

Mercatino Giapponese a Roma 

Mercatino Giapponese a Roma. Sessanta espositori esclusivi che vi offriranno una selezionata panoramica sulla cultura giapponese e le sue molteplici sfumature dal classico dei kimono e ukyoe, alla cultura manga e cosplay, giapponeserie varie, kokeshi, fumetteria e collezionismo. Un'occasione da non perdere per un esperienza di shopping fuori dagli schemi. Ma non solo mercatino giapponese e acquisti ma un vero e proprio festival della cultura del Sol Levante con laboratori, corsi, game, un grande palco per gli spettacoli e un'area dedicata al meglio del food giapponese.

Cattivissimi noi al Teatro Furio Camillo

Cosa succede se tutti i “cattivi” delle favole decidono di ribellarsi al consueto happy end delle rispettive storie? Stanchi di essere sempre relegati a personaggi secondari, antagonisti, o peggio ancora di risultare antipatici ai bambini, folletti dispettosi, gnomi e streghe in cerca di rivincita, decidono di organizzare una rivolta per diventare loro gli eroi e i protagonisti delle favole. Ecco allora che si radunano tutti nel regno degli inferi per eleggere il capo che guiderà la rivolta contro i “buoni”. Uno spettacolo all'insegna dell'ironia adatto a tutta la famiglia...

Il Piccolo Principe al Giokificio

Il Piccolo Principe al Giokificio: lo spettacolo è rappresentato mediante un allestimento scenico vivace, con colori e musiche coinvolgenti. Inoltre offrirà ai bambini spettatori la possibilità di interagire verbalmente durante alcune scene della rappresentazione.  

Bambini alla scoperta del Colosseo

L'Anfiteatro Flavio, più conosciuto come Colosseo, è il simbolo di Roma, ma siete sicuri di conoscerlo veramente? Durante la visita vi avventurerete nei corridoi e sugli spalti tra la folla esultante, spettacoli da brivido, bestie feroci, effetti speciali e gladiatori, tornando indietro nel tempo quando il Colosseo era un luogo vivo ed emozionante. La visita guidata sarà accompagnata da un'esclusiva e originale attività didattica, per rendere questa esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 20 ottobre e domenica 21

RomaToday è in caricamento