Weekend Pietralata / Via di Pietralata, 159

Week end a Roma: tutti gli eventi del 17 e 18 dicembre

Dalla città costruita con i Lego ai mercatini di Natale: ricco programma di eventi in questo finesettimana della Capitale dove approdano anche sagra della pasta e fagioli, festa del cioccolato e Fiera del regalo. Laboratori e spettacoli teatrali per bambini

Week end a Roma ricco di appuntamenti. Il finesettimana che anticipa quello di Natale sarà infatti dal palinsesto variegato e interessante: mostre, concerti, spettacoli teatrali ma anche sagre, città del Natale e mercatini a tema. Non mancheranno poi attività per i bambini.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 17 e 18 dicembre da non perdere

1 - City Lego. La più grande città al mondo costruita con i Lego. Sette milioni dei famosi  mattoncini LEGO® riproducono una città unica al mondo con tutti i suoi dettagli, irripetibile nel suo genere e per la prima volta presentata nella sua versione integrale a Roma. La mostra porta nella capitale un grandioso diorama (15 metri per 5) interamente dedicato al tema urbano: un incredibile progetto che prende il nome di City Booming e che, con la meticolosa precisione nella realizzazione veritiera di ogni angolo di vita, racconta la magia scatenata dai mattoncini più famosi al mondo, riproducendo un’intera “città fantastica” in ogni minimo dettaglio.

2 - Roma chocolate: la Festa del cioccolato. Nel cuore della città arriva Romachocolate, l’unica e originale Festa del cioccolato della Capitale. Un appuntamento imperdibile per degustare il cioccolato in tutte le sue varianti: dalla tradizione alla novità senza tralasciare le sperimentazioni. Un regalo dedicato agli amanti del cacao e dei suoi derivati.

3 - Inverno incantato all'Auditorium. "Inverno incantato” è un evento di Natale ideato per creare un’atmosfera che accompagni i visitatori in un percorso sensoriale raffinato, suggestivo e al contempo vivace. Luci calde, profumi, musica e suoni, immagini in movimento, incursioni di sfrenata allegria, volteggi sul ghiaccio, così come la delizia degli sfizi enogastronomici e di uno shopping ricercato saranno i protagonisti di un viaggio emozionante completamente immerso nella cornice del Parco della Musica.

4 - Arti & Mestieri: la fiera del regalo. Una quattro giorni dedicata al gusto e alla creatività artigianale, con circa 250 espositori presenti in due padiglioni, dove è possibile respirare l’aria del Natale esplorando e ammirando i migliori prodotti manifatturieri Made in Italy. "Arti & Mestieri Expo” si ribattezza come “l’happening del regalo a Roma”. Un punto di ritrovo per la famiglia in cui divertirsi alla ricerca di oggetti unici e originali che, nell’accogliente atmosfera natalizia, diventano presto il dono giusto da regalare.

5 - The Christmas City. Un grande mercato aperto da mattina a sera, frequentato da una folla eterogenea, di tutte le età, alla ricerca del regalo perfetto, o dell'atmosfera magica di una cittadella dei balocchi. The Christmas City è una manifestazione natalizia in cui tenersi al caldo con cioccolate bollenti, attraverso candele dai profumi più dolci e concerti dal vivo. Ma anche giocattoli di tutti i tipi e vin brulè nel mercatino con le sue mille luci e banchi.

6 - Sagra della pasta e fagioli con maltagliati all'uovo. In occasione del Natale a Parco Egeria arriva la Sagra della Pasta e Fagioli con maltagliati all'uovo. La prelibatezza sarà preparata dai cuochi del Ristorante "Il Bersagliere di Lariano".

7 - Malika Ayane è Evita Perón. Malika Ayane incontra il mito di Evita Perón nel nuovo musical firmato da Massimo Romeo Piparo. Un debutto atteso per questa nuova versione di Evita, che promette forti emozioni e che consegna al pubblico le luci e le ombre di una figura entrata nell’immaginario collettivo popolare.

8 - Sabina Guzzanti in scena al Teatro Vittoria. Lo spettacolo, un one-woman show satirico, si svolge in un tempo immaginifico, un futuro finalmente armonico e civile, dove il denaro è tornato ad essere semplicemente un mezzo e non più un fine. Trasporta gli spettatori in un mondo fantastico, dove, perché non si perda la memoria e si scongiuri il pericolo di ripetersi, ogni anno si tiene un discorso celebrativo sulla fine del periodo storico, tristissimo e feroce, che altro non è che il nostro tempo presente.

9 - Nada e A Toys Orchestra. Nada è la musa della musica indipendente italiana, cantautrice molto amata dalla critica e da un pubblico di età ed estrazione diverse. Un'artista che ha fatto della pancia e del cuore il fulcro attorno al quale far girare l'urgenza del suo messaggio musicale che ancora oggi affascina e suggestiona il pubblico. Non è un caso quindi che abbia deciso – come già accaduto in passato con Zen Circus e Criminal Jokers - di coinvolgere gli ...A Toys Orchestra, una band con una storia solida e prestigiosa e che come lei ha saputo conquistare una credibilità trasversale, cavalcando l'eterogeneità di ascoltatori appartenenti a epoche e generazioni diverse.

10 - Calcutta in concerto. Un ultimo giro di concerti in cinque grandi città italiane per salutare il pubblico che lo ha accompagnato e seguito in questa irresistibile ascesa. Un successo testimoniato anche dal disco d’oro raggiunto da “Oroscopo”, uno dei brani più trasmessi dell’estate 2016, e da canzoni come “Cosa mi manchi a fare”, “Frosinone”, “Gaetano” che registrano ormai milioni di visualizzazioni su Youtube. Calcutta sarà in concerto a Roma questo week end.

11 - Natalino, il Mercatino di Natale. Natalino Christmas Market è il mercato dell’artigianato e del vintage che vi fa scoprire 70 tra creativi, designer, artisti, vi fa divertire con workshop e attività free per adulti e bambini, vi fa ascoltare tanta #musica, vi fa peccare di gola con prelibatezze e sfizi dello streetfood italiano. Una festa lunga un giorno intero, dalle 11 alle 24 per affrontare nel modo più piacevole la tradizionale volata ai regali e risvegliare, come se si fosse tra amici, lo spirito del Natale.

12 - Mercatino Giapponese di Natale. Il Mercatino Giapponese presenta l'edizione natalizia: una kermesse a tutto tondo sulla cultura del Sol Levante che prevede spettacoli, concerti, mostre e dj set a tema oltre che la presenza degli espositori abituali che con i loro stand garantiranno una fantastica selezione di: kimono originali, ceramiche d'epoca, artigianato classico giapponese,origami art, cosplay e tanto altro.

13- San Nicola e lo spirito del Natale. Al Borghetto dei Pescatori di Ostia, in occasione della rassegna Natale sulla via Ostiense, si andrà alla scoperta di “San Nicola e lo spirito del Natale” con un mix di storia e giochi per bambini.

14 - L'albero di Rodari al Teatro Argentina. Perdersi tra le pagine dolci e incantate che la penna di Gianni Rodari ha dedicato al Natale. Le letture di fiabe e filastrocche drammatizzate dalla regia di Roberto Gandini e adattate da Attilio Marangon prendono vita per la gioia dei più piccoli che, insieme al pubblico dei più grandi, potranno lasciarsi rapire da un universo di fiaba, magici incanti e ricordi lontani.

15 - Afro Christmas Balloon. In occasione di Natalino, il Mercatino di Natale del Lanificio 159 tanti i workshop dedicati ai bambini. Questo week end un laboratorio creativo per bambini ma anche per i più grandi appassionati di decorazioni “fai da te”. Tra colori e forme delle caratteristiche stoffe africane, saranno realizzati diversi modelli di decorazioni natalizie. A cura di Amka Onlus.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: tutti gli eventi del 17 e 18 dicembre

RomaToday è in caricamento