Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Weekend

Week end a Roma: gli eventi del 15 e 16 luglio

Festa della bionda e sagra della pecora a rendere gustoso il week end a Roma. In scena c'è Gigi Proietti, ad Arsoli ScArti di strada mentre il reggae party è nel Fantabosco. Visite guidate e laboratori per bambini e famiglie

Week end a Roma da trascorrere lontano da caldo, calca e caos: un finesettimana da organizzare al meglio perchè se per tanti è già tempo di vacanze estive per molti altri la città è l'unica alternativa. E un week end a Roma è sempre entusiasmante: ricca l'offerta culturale e di intrattenimento per il finesettimana del 15 e 16 luglio. Spettacoli teatrali, sagre, festa della birra ma anche pool party e discoteche dalle consolle scottanti. Non mancano nemmeno gli appuntamenti per il week end dei bambini.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 15 e 16 luglio da non perdere

Scacchi in città

Torna Scacchi in città, la manifestazione organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con Roma Capitale: un appuntamento per promuovere una disciplina dall’alto valore sociale, educativo e inclusivo in sedi di particolare fascino culturale e paesaggistico. Tre le aree di gioco tra loro indipendenti, una per l’esibizione in simultanea, una per il gioco agonistico ‘rapido’ (con orologio segnatempo) e una terza per appassionati di ogni livello con assistenza di istruttori federali.

ScARTI di Strada

Ad Arsoli l'arte di strada è protagonista. Giocolieri, mangiafuoco, danzatori, acrobati, marionettisti, funamboli e musici animeranno le strade del centro storico. A fare da contorno alle performance artistiche il mercatino dell’artigianato, presenti anche stand gastronomici e birrerie.

Hip Hop Night al Rainbow MagicLand

Hip Hop Night al Rainbow MagicLand. Quattro i grandi artisti protagonisti di questo evento imperdibile nel parco divertimenti di Valmontone. Un’intera giornata da trascorrere tra montagne russe, torri di caduta, giochi acquatici e per bambini e, per l'occasione, performance e musiche hip hop.

Primal Scream in concerto 

Primal Scream sul palco del Viteculture Festival all'Ex Dogana. La data romana dei Primal Scream è la prima vera occasione, per i fan italiani, di ascoltare dal vivo l’ultimo album, “Chaosmosis”. L'ultima fatica dei Primal Scream ha sin da subito ricevuto ottime recensioni dalla critica britannica di settore.

Sagra della Pecora 

Sagra della Pecora a Fabrica di Roma. Tre giorni all’insegna dei piatti tipici locali e delle specialità della tradizione. Cinquantamila arrosticini, tavoli all’aperto sotto le stelle, piatti da leccarsi i baffi e prezzi altamente popolari: gli ingredienti ci sono tutti per un evento che, anno dopo anno, riesce a registrare numeri straordinari.

Festa della bionda

Tre giorni dedicati alla bionda preferita da tutti: la birra. Da venerdì a domenica su una delle terrazze più belle di Roma scorreranno fiumi di birra. Nell'occasione il contest per vincere i concerti dell'estate.

Gigi Proietti è Edmund Kean 

Dopo il successo della passata edizione, a grande richiesta, torna al Silvano Toti Globe Theatre lo spettacolo adattato e diretto da Gigi Proietti Edmund Kean. Il direttore artistico torna nuovamente a vestire i panni del grande attore inglese dell’ottocento nel testo che Raymond FitzSimons scrisse per Ben Kingsley. Il camerino diventa lo sfondo di una rappresentazione istrionica in cui Kean/Proietti si diletta nell’interpretare, tra un gesto e l’altro, brani tratti dalle opere di Shakespeare passando in rassegna avventure e sventure, successo e decadenza dell’interprete britannico.

Reggae party nel Fantabosco 

Immaginate un bosco magico per un party open air con due sound-system leggendari, posti uno di fianco all'altro per una battle dub-reggae dalla prima sera fino a tarda notte. Tutto all'aperto, tutto tra alberi e piante rigeneranti. Questo è il Reggae party nel Fantabosco.

Bat Night

La notte dei pipistrelli a Villa Borghese. Una straordinaria esperienza sul campo in cui avrete l’occasione di assistere un esperto di pipistrelli (Chirotteri) e partecipare alla sua ricerca condividendo il momento entusiasmante della raccolta dei dati e dell’osservazione sul campo, del riconoscimento e della catalogazione degli esemplari avvistati e registrati tramite l’uso di un bat detector.

Laboratorio didattico sulle scienze nell'800

I bambini saranno seguiti da esperti scienziati che attraverso giochi di gruppo e esperimenti scientifici li catapulteranno nel meraviglioso mondo dell'Europa del 1800. Impareranno divertendosi, e diventeranno dei piccoli scienziati alla scoperta delle invenzioni di chimica, fisica e elettricità che hanno reso l'800 un'epoca di grande sviluppo.

Esplorando il Monte dei Cocci

Per tutta la famiglia un'esplorazione unica per imparare e divertirsi. Qual'è la montagna più speciale di Roma? Semplice, la montagna fatta di cocci! Una passeggiata sulla vetta per ammirare il panorama e camminare letteralmente sulla storia.

La cacca. Storia naturale dell’innominabile

Ultimo week end per visitare la mostra “La cacca: storia naturale dell’innominabile” ovvero: ciò che tutti fanno ma di cui pochi parlano. La mostra ha l’obiettivo di far conoscere, in maniera divertente, la naturalità di questo materiale da molteplici punti di vista, a partire da quello fisiologico per arrivare a quello naturalistico ed ecologico, con un filo conduttore: la cacca è vita.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi del 15 e 16 luglio

RomaToday è in caricamento