Week end a Roma: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 maggio

Dalla mostra delle opere di Botero a quella dedicata ai capolavori di Caravaggio e Bernini, per gli amanti del gusto e del buon vino Festival del cibo di strada a Sky Wine, è festa grande sulla via Appia. Per i bambini laboratori e incontri con i loro personaggi preferiti

Week end a Roma ricco di appuntamenti quello del 13 e 14 maggio. Dalle mostre alle sagre, passando per mercatini e manifestazioni: nel week end a Roma 13 e 14 maggio ce n'è davvero per tutti i gusti. Immancabili gli appuntamenti dedicati ai bambini e quelli speciali in occasione della Festa della Mamma. 

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 13 e 14 maggio da non perdere

Le opere di Botero in mostra. L'esposizione si presenta come la prima grande retrospettiva dell’opera di Botero in Italia. Alla sua arte, nel suo ottantacinquesimo genetliaco, si rende omaggio con un’esposizione che ripercorre attraverso una cinquantina dei suoi capolavori, molti dei quali in prestito da tutto il mondo, oltre 50 anni di carriera del Maestro dal 1958 al 2016.

Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna. Attraverso una straordinaria selezione di dipinti e sculture, la mostra Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna riflette gli strettissimi legami politici e le strategie culturali stabilite tra la corte spagnola e gli stati italiani nel corso del XVII secolo. Tanti i capolavori e le opere affascinanti esposte.

Appia Day. L’Appia Antica riservata a pedoni e pedali, monumenti aperti gratuitamente pronti a svelare la loro bellezza e i loro segreti. L’Appia Day è un’opportunità unica per i romani e per i turisti: una grande festa per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica finalmente ciclopedonalizzata.

Mercatino svuota l'armadio. Torna il Mercatino svuota l'armadio con un'edizione primaverile piena di colori, fiori e allegria. Ad attendervi tante espositrici con capi bellissimi e originali per tutti i gusti, per donna, uomo e bambino a prezzi stracciati.

Gnam! Festival del cibo di strada. Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada torna a Roma con lo street food d'eccellenza. Quattro giorni di percorsi e scoperta tra stand ricchi di eccellenze culinarie on the road, dalle arancine siciliane ai gofri piemontesi, passando per le bombette di capocollo pugliesi, gnocchi fritti emiliani e molte altre specialità internazionali.

Sagra delle Fragole. La Sagra delle Fragole a Carchitti è una kermesse gustosa e tradizionale nella quale immergersi e farsi trasportare da sapori genuini e freschi. Due giorni da vivere nel gusto per una manifestazione che celebra il suo 40esimo anno di vita.

Sagra degli Sparaci. A Percile torna la Sagra degli Sparaci. Nello splendido borgo dell'alta Valle dell'Aniene rivivrà l'antica tradizione della cucina percilese con il tipico piatto di pasta condito con gli asparagi del luogo. Dalle sapienti mani delle donne di Percile un piatto ed una cucina unica nel suo genere, antichi sapori, tradizione e bontà culinaria insieme a dell'ottimo vino.

Sky Wine a Terracina. Il magnifico e millenario Centro Storico sarà la superba cornice alla degustazione di vini provenienti dal territorio e da altre località. Nel percorso enologico avente come tema “La riscoperta degli autoctoni”, il vino si racconterà con storie, profumi e tradizioni con partenza dall’agro pontino ed un successivo sguardo rivolto alle altre provenienze geografiche sia vicine che distanti.

V-Market: il mercatino vintage di Primavera. All'Ex Dogana arriva il Vintage Market nella sua versione più colorata: quella di Primavera. Per tutta la giornata del 14 maggio potrete fare shopping tra i novanta espositori, farvi fare le trecce, mangiare e bere, far giocare i vostri bambini nel kids corner, ascoltare la musica...e tanto altro..

La cacca. Storia naturale dell'innominabile. Al Bioparco di Roma la mostra “La cacca: storia naturale dell’innominabile” ovvero: ciò che tutti fanno ma di cui pochi parlano. La rassegna è costituita da dieci sezioni interattive in cui si trovano installazioni tridimensionali e modelli realistici, fra cui due dinosauri con escrementi fossili. E poi la cacca machine, una macchina didattica che illustra il processo digestivo a partire dal cibo ingerito. Tutto ciò, oltre a coinvolgere i fruitori, favorisce l’apprendimento di una tematica ‘particolare’, che suscita ilarità nei visitatori, soprattutto nei bambini, con garbo e ironia.

Masha e Orso arrivano a Roma. I due personaggi tanto amati dai bambini saranno protagonisti al centro commerciale Cinecittà Due per quattro giorni davvero memorabili. Ad attendere i loro piccoli fan simpatici selfie e laboratori creativi.

Il meraviglioso mondo delle farfalle. Nell'asilo del bosco della Scuola la Vecchia Fattoria c'è Il meraviglioso mondo delle farfalle: un laboratorio di letture a voce alta per bambini con tante curiosità sulle farfalle e attività creative.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento