Eventi week end a Roma, cosa fare sabato 1 e domenica 2 luglio

Fine settimana ricco nella Capitale: stand e bancarelle lungo il Tevere, appena fuori porta sagra del fiore di zucca e ciummacata. Villa Gregoriana apre al tramonto, per i più scatenati il pool party dell'estate Sundance Sunday

Week end a Roma da trascorrere tra le numerose alternative che la Capitale offre. Mercatini, manifestazioni enogastronomiche, feste nelle quali scatenarsi e concerti da non perdere: il week end a Roma del 1 e 2 luglio prevede eventi in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta.

In occasione della prima domenica del mese torna anche #DomenicalMuseo: questi i monumenti, i siti e i musei ad ingresso gratuito. 

Un week end a Roma, quello di sabato 1 luglio e domenica 2, da passare dunque nel cuore della Capitale o appena fuori porta. Di seguito gli eventi del week end a Roma 1 e 2 luglio da non perdere.

Riverside Market

La banchina del Tevere di Lungotevere Gianicolense accoglierà Riverside Market il grande evento estivo dedicato ai mercati di ispirazione londinesi. Una manifestazione di grande richiamo dedicata al food, fashion & farmer's e non solo: un grande palco, tanta musica, una ciclofficina, tre cocktail bar saranno i contenuti del grande market che rivoluzionerà gli eventi dell'estate romana sul Tevere.

Sambodromo Do Brazil

Sbarca a Roma Elrow, uno dei party più famosi e vibranti del momento: un’esplosione di colori, maschere, allegria e tanta follia. Tra vari temi proposti nelle loro feste, gli organizzatori hanno scelto il “Sambodromo Do Brazil”: uno dei format più adatti alle location di grande portata, che porta tutta la gioia e la carica del Carnevale brasiliano.

Peperoncino in Festa

A Velletri arriva Peperoncino in Festa e street food internazionale piccante: la manifestazione che  ospita operatori del piccante provenienti da tutta Italia e non solo. Su piazza Cairoli diversi food con piatti internazionali, mostre, seminari, degustazioni, laboratori, all’interno del villaggio di banchetti medioevali allestiti da abili produttori che offrono il meglio della loro produzione.  

Sagra del fiore di zucca

Tre giorni in cui tutti gli amanti del fiore zucca potranno gustare tante specialità locali: carbonara con i fiori, crostini, fiori fritti e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato da buon vino e buona musica.

Pizza in Piazza e Ciummacata

A Cretone torna “Pizza in Piazza”, l’evento che rappresenta un’occasione gustosa per conoscere un piccolo borgo nascosto del Lazio e per riscoprire i vecchi sapori di una volta, con le pizze che saranno condite con i migliori prodotti del territorio. Tante le delizie proposte da accompagnare  anche con un’antica specialità laziale come la “ciummacata”, ovvero le lumache preparate come vuole la tradizione romana: con pomodori, aglio, olio, sale, peperoncino e mentuccia romana fresca. Una vera prelibatezza.

A lume di candela al Parco Villa Gregoriana

A Lume di Candela è una serata romantica con una speciale passeggiata al tramonto: una visita all’antro della Sibilla per interrogare l'oracolo tra i più importanti dell’epoca romana e al giardino ottocentesco con le sue multiformi rocce secolari. Eccezionalmente sarà possibile attraversare Parco Villa Gregoriana in una dimensione surreale, immersi nel buio della forra cara all’Aniene.

Sundance Sunday

Sundance Sunday, il pool party dell'estate torna più bello che mai.  Tre Bar, due consolle, lounge area, food area e tanti giochi nuovi. Sundance Sunday è la domenica dei sorrisi, dei baci, delle chiacchiere, della gioia e dell’amore. Sundance Sunday è la festa di chi vuole fare festa.

Michele Zarrillo a Porta di Roma Live

Dopo la recente partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Mani nelle mani, Michele Zarrillo è pronto a ripercorrere la sua lunga carriera musicale, segnata da grandi successi come Una rosa blu e L'acrobata, sul palco di Porta di Roma Live.

Fiorella Mannoia in concerto a Roma

Fiorella Mannoia, regina della canzone italiana, torna nella Capitale. Nel corso dell'appuntamento live, con la sua consueta forza interpretativa, l’artista accompagnata dalla sua band, regalerà al pubblico le note del suo ultimo album “Combattente”, i suoi grandi successi e le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo, per una scaletta che sarà come sempre ricca di momenti intensi ed emozionanti.

La cacca. Storia naturale dell’innominabile

Al Bioparco di Roma la mostra “La cacca: storia naturale dell’innominabile” ovvero: ciò che tutti fanno ma di cui pochi parlano. La mostra ha l’obiettivo di far conoscere, in maniera divertente, la naturalità di questo materiale da molteplici punti di vista, a partire da quello fisiologico per arrivare a quello naturalistico ed ecologico, con un filo conduttore: la cacca è vita. La rassegna, in doppia lingua, è costituita da dieci sezioni interattive in cui si trovano installazioni tridimensionali e modelli realistici, fra cui due dinosauri con escrementi fossili.

Fantastico Mondo al Castello di Lunghezza

Torna il Fantastico Mondo del Fantastico: una bellissima esperienza tra i personaggi dei cartoni animati più amati da grandi e piccini. Se vorrete baciare Biancaneve, assistere al duello della Regina degli Elfi, Kudralind contro Wormvild, l'Elfa ribelle o godere dello splendore del Ballo delle Principesse e viaggiare nell'interspazio a colpi di duelli stellari: il Fantastico Mondo è il posto giusto per farlo. E non mancheranno le sorprese. 
 

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento