La settimana europea dei cimiteri: a Roma si va alla scoperta del Verano

Due week end pieni di appuntamenti per riscoprire le bellezze e il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nei cimiteri

In molte città d'Europa i cimiteri sono veri e propri tempi della cultura tutti da scoprire e molto spesso sono visitati ogni anno da numerosissimi turisti. Anche a Roma il Cimitero del Verano propone percorsi culturali e storici apprezzati da numerosi visitatori. Per questo motivo Ama aderisce all'iniziativa che va dal 23 maggio al 1º giugno, promossa dall’ASCE (Associazione Europea dei Cimiteri Storici), "Week of Discovering European Cemeteries".

Nei fine settimana  a cavallo tra maggio e giugno vengono proposti degli itinerari per far scoprire meglio a cittadini e turisti il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nei cimiteri. Ama offre quindi ai romani e ai turisti un programma di 12 visite guidate gratuite presso il Verano, distribuite tra due weekend. I percorsi privilegeranno sia gli aspetti  artistico culturali sia, vista la concomitanza con la Festa della Repubblica, tematiche storiche. 

SABATO 24 MAGGIO -  ore 10 “Monumenti al Verano. Un Museo all’aperto”; ore 12 “La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica”; ore 15 “La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti”.                                

DOMENICA 25 MAGGIO - ore 10 “Monumenti al Verano. Un Museo all’aperto”; ore 12  “Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana”; ore 15 “Volti e memorie di Roma”.   

SABATO 31 MAGGIO - ore 10 "Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve"; ore 12 “La memoria di chi ha fatto l’Italia”; ore 15 “Volti e memorie di Roma”.            

DOMENICA 1 GIUGNO - ore 10 “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve”; ore 12 “Roma, le storie del cinema e dello spettacolo”; ore 15 “Storie al femminile tra Ottocento e Novecento”.                                                                       

COME PARTECIPARE - Per partecipare, occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14.00). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso l’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Per informazioni: www.cimitericapitolini.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CENTRO DOCUMENTAZIONI DEI CIMITERI - Il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici, presso l’ingresso monumentale del Cimitero del Verano, osserverà un’apertura straordinaria e gratuita per tutto il  periodo dell’iniziativa con fasce orarie dalle 9.00 alle 17.30. Per informazioni: 06 49236254 – 06 67102967 – 06 67105951 -0667105953 infocimiteristorici@comune.roma.it, www.comune.roma.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento