Quando la storia bussa alla "porta"

L'evento QUANDO LA STORIA BUSSA ALLA "PORTA" proposto dall'Associazione Culturale di Prom. Soc. "Ars in Urbe", in collaborazione con l'Associazione Culturale "S.P.Q.R., è il Progetto Vincitore dell’Avviso Pubblico “Municipio Creativo 2015” del Municipio VIII, con gentile concessione della "Soprintendenza Speciale del Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area archeologica di Roma", si svolge nei giorni Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre dalle 10:00 alle 13:30 presso il Museo di via Ostiense - Porta San Paolo.

L'intenzione è quella di trascinare i visitatori in un tuffo nel passato, grazie non solo agli allestimenti filologici ma anche grazie al contesto archeologico in cui si inserisce in progetto. In questo evento di ricostruzione e rievocazione storica, saranno presenti delle persone in costume che ricreeranno scene di vita quotidiana e militare, anche in forma di spettacolo. Non sarà però dimenticato l’aspetto didattico infatti ogni rappresentazione sarà opportunamente spiegata agli spettatori dagli stessi rievocatori e grazie all’esposizione di oggetti.

Le postazioni didattiche verranno costantemente presiediate e forniranno al pubblico spiegazioni storiche, teoriche e pratiche sui seguenti argomenti: ALIMENTAZIONE, COSMESI, AGRIMENSORE, CONIO E MONETAZIONE, MUSEO DEL SOLDATO ROMANO E DEL GLADIATORE, MEDICINA, TELAI E TESSITURA, ARCHITETTURA.

Le altre attività proposte sono:

- La visita guidata al Museo di via Ostiense - Porta San Paolo con inizio alle ore 10:00 e alle 12:00 (durata di 60 minuti circa), con prenotazione OBBLIGATORIA.

Il museo di Porta San Paolo, allestito all'interno della porta del III secolo si apriva nelle mura aureliane, è dedicato all'antica via Ostiense e attraverso calchi, modellini e rilievi intende narrarne la storia e i caratteri salienti dell'arteria stradale e del monumento stesso.

- Conferenza sul tema dell’esercito nell'antica Roma alle ore 11:00 (durata di 60 minuti circa)

Nella conferenza verranno spiegate le tecniche per la difesa, l'attacco e la sorveglianza. Inoltre, verranno mostrate le armature e gli abbigliamenti dei Legionari, che un tempo hanno "vissuto" le mura per vigilare e proteggere la città da incursioni. 

- Rappresentazione teatrale sulla MEDICINA NELL’ANTICA ROMA con ricostruzione di un intervento su un legionario ferito alle ore 12:30 (durata circa 30 minuti)

Verrà ricreato un ambiente riproducendo "la tenda da campo" con lettighe, tavolo con strumenti chirurgici e pergamene dove verrà messa in scena un operazione su un legionario ferito durante una battaglia. Il medico ed il suo assistente cureranno le molteplici ferite, cercando di salvare la vita del malato anche se con delle difficoltà...(interamente recitata in latino e greco antico). Un narratore spiegherà ciò che avviene alle sue spalle.

- Laboratori Didattici rivolti ai ragazzi, di età compresa tra i 5 e gli 15 anni (prenotazione OBBLIGATORIA) saranno un momento di apprendimento interattivo delle conoscenze, favorendo l’aggregazione tra i partecipanti. Ogni laboratorio sarà anticipato da una spiegazione.

1. “L’età delle noci”  con inizio alle ore: 10:00 e 11:30 (durata di 60 minuti circa)

Il laboratorio si propone di illustrare ai ragazzi, attraverso un’attività ludica, i giochi praticati dai loro coetanei nell’Antica Roma. Con questa attività si vuole evidenziare il ruolo culturale e sociale del gioco nell’Antica Roma, come esso non riguardasse solo il singolo, ma interessasse la comunità nel suo insieme. Il gioco accompagnava la crescita fin dall’età infantile e comportava un confronto con i propri coetanei, e con gli adulti, facilitando l’inserimento nella comunità. Nella prima parte del laboratorio verranno illustrate le modalità e le regole di alcuni giochi degli antichi romani e nella seconda parte i ragazzi potranno cimentarsi nei diversi giochi proposti.

2. "Un Sesterzio per il tuo Tempo"  con  inizio alle ore: 10:00 - 11:00 - 12:00 (durata di 60 minuti circa)

Dopo aver mostrato le tecniche usate per la coniazione delle monete e le differenze nei diversi periodi storici, i ragazzi potranno cimentarsi nella realizzazione della propria moneta che potranno potare con sè come ricordo.

Info e Prenotazioni:   329.9740531 segreteria.arsinurbe@gmail.com

Le informazioni relative al programma sono visionabili sul blog: https://arsinurbe.blogspot.it.

Evento su Facebook:  www.facebook.com/events/1933305313561364

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Alberto Sordi, mostra nella sua villa a 100 anni dalla nascita

    • dal 16 settembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Villa di Alberto Sordi
  • "Balloon Museum", il primo museo del palloncino in un'ex deposito Atac a Roma

    • dal 11 febbraio al 14 marzo 2021
    • ex Deposito Atac, Pratibus District
  • I Marmi Torlonia, la mostra ai Musei Capitolini

    • dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021
    • Villa Caffarelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RomaToday è in caricamento