Visita al Museo della Mura porta San Sebastiano
Museo delle Mura
Organizzato da Pamela Cavino guida turistica
La Porta San Sebastiano, la più grande e meglio conservata della cinta aureliana, ospita dal 1990 il Museo delle Mura, un museo ad ingresso gratuito del circuito Musei in Comune di Roma Capitale.
Il nome originale di questa porta monumentale era Appia, dal nome dell'importante arteria stradale su cui si apriva.
L'aspetto attuale della porta è il risultato di diverse trasformazioni succedutesi nel corso dei secoli, che ripercorreremo durante della visita, che si svolgerà all'interno del museo e lungo il camminamento delle mura, un tratto di circa 350 metri caraterizzato da una galleria coperta intervallata da dieci torri.
Usciti dal museo sarà interessante osservare le tante iscrizioni visibili sul rivestimento in travertino dell'arco d'ingresso della porta e, a conclusione della visita, parleremo del cosidetto Arco di Druso, collocato all'esterno del museo e ricostruiremo la storia della via Appia Antica.
Appuntamento:
Sabato 27 giugno ore 8,30 (mattina)
Entrata del Museo delle Mura Porta San Sebastiano
Costo dell'evento:
€11,50 (visita guidata +radioguida)da corrispondere il giorno della visita.
Numero adesioni :
Massimo 10 persone.
La visita si svolgerà nel rispetto del Dpcm 27 maggio 2020 e dell'ordinanza del Presidente della regione Lazio del 19 maggio 2020, adottando tutte le misure di sicurezza imposte. Ulteriori dettagli verranno forniti in fase di prenotazione.
Organizzatore :
ViviAmo Roma guida turistica
Come partecipare :
Tramite whatsapp/SMS al numero +39 3492974552 oppure inviando unamsil all'indirizzo di posta elettronica viviamoroma@gmail.com indicando nome, cognome, numero di partecipanti e numero di telefono per eventuali comunicazioni.
Le prenotazioni verranno raccolte entro e non oltre le ore 12 del giorno precedente la visita.
Si prega inoltre, in caso di disdetta di avvisare almeno 24 ore prima della visita per rispettare la prenotazione effettuata al museo