Importante presenza del Lazio a Vinitaly

300 etichette di 62 espositori provenienti da tutte le province della regione uniti per l'internazionalizzazione del vino laziale

Anche quest'anno a Vinitaly, evento in programma a programma a Verona dal 6 al 9 aprile, la presenza del Lazio sarà molto importante: 300 etichette di 62 espositori provenienti da tutte le province della regione, coinvolti anche i Consorzi di tutela e le 8 Strade del vino del Lazio. "Per noi il Vinitaly di quest'anno rappresenta un nuovo inizio. In passato questa manifestazione - dichiara Antonio Rosati, commissario dell'Arsial - è stata oggetto di polemiche per sperpero di denaro. Noi ci presentiamo con le migliori aziende del Lazio spendendo la metà, dimostrando che sobrietà e umiltà possono andare a braccetto con l'eccellenza. E' chiaro, però, che la fiera dovrà abbassare i costi, perché la spending review deve essere la via maestra di tutti".

A proposito di internazionalizzazione Rosati ha voluto sottolineare: "il Vinitaly sarà la prima grande tappa per valorizzare il vino sul mercato italiano ma anche internazionale. Ragioniamo, infatti, su Cina, Russia e Gran Bretagna". Uno sforzo coadiuvato delle 5 province vuole posizionare i vini italiani sui mercati internazionali e aiutare le imprese a superare la stagnante crisi economica globale. 

Nel più grande salone internazionale del vino il Lazio avrà a disposizione 1300 metri quadri e lo slogan regionale sarà 'Una storia unica in ogni sorso'. "Con questa frase vogliamo raccontare le eccellenze del nostro territorio. La Regione per scelta sta investendo molto nell'agroalimentare e - dichiara Sonia Ricci, assessore all'Agricoltura della Regione Lazio -  a dicembre 2013 abbiamo registrato un 10% in più del settore. Non sfugge a nessuno che il primo prodotto dell'export e' il vino".

In programma alla 48° edizione di Vinitaly incontri con operatori della filiera, degustazioni e convegni. Ma non solo vino. Anche acque pregiate come 'Le acque dei Cesari', marchio che raccoglie e promuove le acque minerali regionali e lo sponsor del Padiglione  Lazio 'acqua Fiuggi'. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ZINGARETTI ALL'EXPO- Mercoledi' 9 aprile, invece, il governatore Nicola Zingaretti presentera' le linee strategiche del Lazio all'Expo 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Pescaria ha aperto a Roma: file interminabili per un panino

  • Omicidio a Marconi: colpito da una coltellata, morto 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento