VinErgie ad Eclettica, prossimo appuntamento con i Sur Lie il 23 Luglio

Uno spazio dedicato ai vini naturali, con degustazioni, dibattiti ed incontri con produttori che si occupano di vini naturali, lontani dalle filosofie industriali.

Prossimi eventi

23 luglio ore 19:00:

"I frizzanti naturali Sur Lie.. appesi al filo della carbonica" con l'enoartigiano Danilo Marcucci:

Il "sur lie", dal francese "sui lieviti" è una vinificazione artigianale, a rifermentazione in bottiglia con i lieviti naturali che si depositano sul fondo, dopo aver trasformato gli zuccheri residui in anidride carbonica.

I vini "sur lie" fermentando a lungo in bottiglia, acquistano dalla particolare convivenza con i lieviti caratteristiche organolettiche davvero uniche. Si distinguono nettamente dagli altri frizzanti per le bollicine finissime che accarezzano il palato, per il delicato sentore di lieviti e per il gusto asciutto e piacevolmente amarognolo.

In compagnia dell'enoartigiano Danilo Marcucci un percorso attraverso alcuni dei migliori sur lie d'Italia con la degustazione di Sur lie alpino Furlani Trentino - Sur lie alpino aromatico Furlani Trentino -Metodo interrotto brut Furlani - Metodo interrotto brut rosè Furlani - Sur lie rosso Appenninico Vigneti Campanino Assisi - Sur lie rosato Appenninico Vigneti Campanino Assisi - Trebbiano rosa Frizzante naturale Vigneti Campanino - Bianco Vivace Igt Colline Pescaresi Rabasco - Frizzante Naturale Vecchia Vigna del Ceppaiolo.

28 luglio ore 21:00:

Proiezione del film "Resistenza naturale", il nuovo film del regista di "Mondovino", Jonathan Nossiter: Un documentario sulla viticoltura "naturale" in Italia, raccontata appunto come una "resistenza".

Nossiter dieci anni fa, con "Mondovino", criticò radicalmente l'industria del vino riuscendo a stupire il Festival di Cannes, dove venne candidato alla Palma d'oro. Oggi con "Resistenza naturale" fa un elogio degli italiani del vino naturale e racconta la nostra cultura contadina con le regole del cinema. Tanto pessimista era "Mondovino", tra descrizioni di affari e speculazioni, quanto allegro è "Resistenza naturale". Perché i quattrocento vignaioli naturali d'Italia per Nossiter non sono semplici artigiani ma veri artisti moderni.

Ma che cos'è il vino naturale? In un certo senso è l'ala più "estrema" di un movimento che nasce con il vino biologico e biodinamico. Anche se chi si fregia dell'etichetta di produttore biologico ci tiene a marcare le differenze e per il termine " naturale" non ha troppa simpatia.

Alle 19:00 incontro informale, muniti di bicchiere, con il regista e degustazione dei vini di Giovanna e Stefano Tiezzi Borsa dell'Azienda Pacina (Castelnuovo Berardenga, Siena).

31 luglio ore 21:00:

Serata dedicata all'Associazione "VinNatur":

VinNatur nasce nel 2006 dall'esigenza di unire piccoli produttori di vino naturale, italiani ed europei, in un'associazione che permetta loro di far conoscere il proprio prodotto e allo stesso tempo di ampliare le proprie conoscenze specifiche in viticoltura ed enologia naturale.

Per vino naturale si intende un prodotto derivato da un'agricoltura sana che abolisce l'uso di pesticidi, diserbanti, concimazioni al terreno o alle foglie di derivazione chimica. L'attenzione maggiore è rivolta al suolo e al suo equilibrio naturale. La ricerca in questo settore riguarda il tentativo di eliminare il rame e lo zolfo per la cura delle malattie, rivolgendosi invece ad estratti vegetali ed essenze naturali che aiutino la pianta ad autodifendersi.

In cantina si prosegue il lavoro iniziato in vigna; anche qui non sono permessi lieviti selezionati, additivi (di qualunque origine) e tecniche invasive, poco rispettose della materia prima. Gli obbiettivi sono quelli di ridurre o, se possibile, eliminare l'uso dell'anidride solforosa (conservante con noti effetti collaterali sulla salute dell'uomo) e di perfezionare la pratica della fermentazione spontanea, prediligendo i lieviti migliori, già presenti in natura, che aumentano il valore del vino, donando personalità ed unicità.

A cura di:

SO2 Promozione e Distribuzione Vini Naturali

Magazzino e shoow room: Via Fanfulla da Lodi, 97/99 Pigneto (RM)

www.so2-distribuzione.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento