Teatro, torna "EXIT - Emergenze Per Identità Teatrali"

E' ormai in maniera indiscussa una delle più importanti realtà teatrali italiane e il pubblico conferma ogni anno la sua fiducia. Sarà in scena dal 1 al 14 dicembre 2014 al Teatro dell'Orologio, la settima edizione di EXIT - Emergenze Per Identità Teatrali.

Sette anni in scena, più di 70 spettacoli allestiti. Sette anni di intenso lavoro, innumerevoli gli attori, importanti media partner, tantissimi artisti coinvolti e migliaia di spettatori, per quella che ormai è una delle realtà teatrali più importanti nel panorama teatrale italiano. Exit è ideata e realizzata dalle compagnie aderenti alla Fed.It.Art. Federazione Italiana Artisti.

In questa settima edizione, nove saranno le compagnie in scena per otto spettacoli che accompagneranno il pubblico in questo luogo d'incontro, di confronto, di emozioni e di pensieri, perché Exit è un teatro per tutti e di tutti, che ha sempre qualcosa da dire. Exit quest'anno farà da madrina alla prima edizione del concorso per autori " Un bagaglio di idee", ideato e voluto dalla Fed.It.Art. con il coordinamento di Massimiliano Zeuli.

La rassegna avrà inizio con la premiazione dei primi tre classificati che saranno proclamati dall' Assessore alla cultura della regione Lazio Lidia Ravera nonché da due importanti drammaturghi quali Angelo Longoni e Giuseppe Manfridi. I testi sono stati valutati da una commissione composta da: Clelia Falletti - Drammaturga e docente di storia del Teatro presso l'Università La Sapienza di Roma, Ilaria D'Ottavi - Radio Antenna 1 - Speaker e autrice radiofonica, Piera Rossotti Pogliano - Direttrice della casa editrice Edizioni Esordienti E-book, Maria Teresa Liuzzi - Responsabile sezione teatrale de "Il rifugio degli Esordienti", Lina Maria Ugolini - Autrice, redazione romana di Teatro.persinsala.it, coordinata da Daniele Rizzo, Andrea Cova - Direttore di Saltinaria.it, Marcello Isidori - Dramma.it, Enrico Maria Falcone - direzione artistica teatro Ambra alla Garbatella.

EXIT è emergere dall'emergenza per trovare una o più identità: quelle del teatro, della musica e dei suoi interlocutori, di nuovo insieme in un antico e sempre nuovo rito di condivisione. EXIT è promossa dalla Fed. It. Art. e le compagnie ad essa affiliate, che partecipano alla rassegna si auto producono in quanto sostenitrici e ideatrici del progetto.

Questi gli appuntamenti:

Lunedì 1 dicembre 2014, Festa di apertura ore 18.30: la serata avrà inizio con la premiazione dei primi tre classificati del concorso per autori " Un bagaglio di idee". Seguirà la presentazione del programma della rassegna da parte delle compagnie coinvolte per finire con un brindisi augurale assieme al pubblico convenuto : giornalisti, spettatori e chiunque voglia conoscere da vicino la rassegna che da sette anni incuriosisce e coinvolge, sempre di più, il pubblico romano e non solo. Una festa pretesto per fermarsi e brindare alla cultura e all'arte.

Martedì 2 e mercoledì 3 dicembre ore 21.00, Overlook presenta "Acustico Italiano 2.0"; pianoforte e voce Domenico Severino, percussioni Francesco "Panchito" Surace ,chitarre Peppe D'Agostino, con la regia di Massimiliano Zeuli.

Giovedì 4 dicembre ore 21.00, Akunamatata presenta " Paese Metropolitano, emozioni e culture condivise " con Lorenzo Fellini cantautore, Gabriele Barettin pianista e la Compagnia Antidotum Tarantulae.

Venerdì 5 dicembre ore 21.00 Kipling presenta Marco Colonna e Asa Quartet in "Tales of the moon catcher", con Marco Colonna al clarinetto basso, Graziano D'Urbano al sax soprano, Stefano Ensabella al sax alto, Francesco Pecorari al sax tenore, Franesco Ciocca al sax baritono.

Sabato 6 dicembre ore 21.00 e domenica 7 dicembre ore 17.30, Teatraltro presenta "Le voci di gio'" di e con Eduardo Ricciardelli e Maria Teresa Pascale.

Martedì 9 dicembre ore 21.00 Teatro dell' Applauso presenta "Accentrica" racconti Sonori di e con Andrea Galasso.

Mercoledì 10 dicembre ore 21.00 Walden presenta "Sartori non deve morire" con Raffaele Balzano, Geremia Longobardo, Marco Zordan, scritto e diretto da Raffaele Balzano.

Giovedì 11 e Venerdì 12 dicembre ore 21.00 Le compagnia LABit e Teatro la Scaletta presentano "Buca di sabbia" di M.Walczak,con Tony Allotta e Sabrina Dodaro, regia Gabriele Linari.

Sabato 13 dicembre ore 21.00 e domenica 14 dicembre ore 17.30 Abraxa Teatro presenta "La luce dai tuoi occhi" con Sara Chirico, Massimo Grippa e Paola Morini, regia e drammaturgia di Emilio Genazzini. Teatro dell'Orologio - Sala Moretti Via dè Filippini, 17/a Roma tel 06.6875550.

Orario spettacoli : lunedì 1 dicembre ore 18,30, tutti i giorni alle 21.00, domenica ore 17,30. Costo del biglietto per gli spettacoli: intero 15.00 euro - ridotto 10.00 euro + tessera associativa

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento