Rassegna "DirezioniAltre" a Ladispoli

La rassegna di danza e il teatro nel cuore culturale della Città di Ladispoli

Dal 31 Maggio al 14 Giugno 2015 OFFicinaTwaIN propone la Rassegna "DirezioniAltre": tre spettacoli per avere un assaggio sulle novità della scena artistica contemporanea. L'intento è quello di portare nel Centro di Arte e Cultura di Ladispoli una programmazione di qualità, che spazi fra danza e teatro, offrendo al pubblico una rassegna aperta alla contaminazione. Con la direzione artistica di Loredana Parrella, DirezioniAltre è un ambizioso progetto di promozione culturale, pensato appositamente per avvicinare le arti sceniche contemporanee e le realtà locali.

Ad aprire la Rassegna sarà la Tarinof Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 2012 da Mamoru Sakata e Maiko Hasegawa: la compagnia si è aggiudicato il primo posto nel Premio del Ministero dell'Educazione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia, e nel Premio Goro Yamada, oltre che nella sezione coreografia del National Dance Contest 2012 di Tokyo. Si è aggiudicato il primo posto anche nel Concours Choreographiques du Festival d'Ici Danse 2014 a Vizille 2014 e al 18th Festival of Choreographic Miniatures di Belgrado 2014. Per la Rassegna presentano il loro ultimo lavoro coreografico "Hai", che si interroga sulla direzione presa dall'umanità, in un mondo grigio che sta crollando.

Il 13 Giugno La Compagnia Settimo Cielo Teatro porterà in scena il reading teatrale "I casi di Monsieur M.": i tipici bistrot della Parigi domestica di Maigret e la Francia provinciale delle piccole cittadine, sono lo sfondo di una sceneggiatura che si dipana con facilità nella mente del pubblico. A questo mondo archetipico del noir, del giallo, è dedicata una serie di quattro readings animati, dove due attori, con l'ausilio di una manciata di note, espresse a fior di labbra ed un corollario di suoni da vecchia trasmissione radiofonica, danno vita a tutti i personaggi di altrettante inchieste criminali. Il pubblico è chiamato a seguire il racconto cogliendo gli indizi che porteranno alla soluzione finale, sempre imprevedibile, tranne che per il commissario Maigret. Settimo Cielo Teatro nasce dal desiderio di indipendenza operativa di un piccolo nucleo di artisti. La pluridecennale esperienza del gruppo cresce passando dalla realizzazione di spettacoli, corti cinematografici, mostre, incontri, alla organizzazione di stagioni teatrali, laboratori, rassegne, alla strutturazione di progetti che agganciano il linguaggio teatrale alla realtà contemporanea, facendone mezzo di aggregazione sociale, espressione di un sentire comune.

In chiusura della Rassegna, il 14 Giugno, "Don Quijote" di Cie Twain/Compagnia Petrillo Danza. Con la coreografia e la regia di Loris Petrillo, la pièce si ispira alle parole che Sancho Panza rivolge al suo cavaliere errante in fin di vita: "Non muoia, signor padrone, non muoia. accetti il mio consiglio, e viva molti anni, perché la maggior pazzia che possa fare un uomo in questa vita è quella di lasciarsi morir così senza un motivo, senza che nessuno lo ammazzi, sfinito dai dispiaceri e dall'avvilimento...". Con la sua sete di giustizia, il Don Quijote di Loris Petrillo rappresenta quel qualsiasi ma non qualunquista uomo che non teme di essere sconfitto e che anzi, cerca il continuo confronto come fonte di conoscenza. Attraverso il carattere e la personalità dei personaggi del capolavoro seicentesco di Cervantes, Don Quijote, Sancho Panza e Ronzinante, lo spettacolo affronta i temi più profondi dell'esistenza dell'uomo senza tralasciare gli aspetti più grotteschi ed esilaranti degli stessi.

Di seguito il programma dettagliato:

Domenica 31 Maggio 2015 ore 19.00, presso la Sala Bausch del Centro di Arte e Cultura di Ladispoli si terrà il primo spettacolo della Rassegna, "Hai" di Tarinof dance company, con Maiko Hasegawa e Mamoru Sakata.

Sabato 13 Giugno 2015 ore 19.00, presso l'atrio del Centro di Arte e Cultura di Ladispoli, il reading teatrale "I casi di Monsiur M.", di Compagnia Settimo Cielo Teatro, progetto di Gloria Sapio, Maurizio Repetto e Andrea Cauduro.

Domenica 14 Giugno ore 21.00, presso il palco esterno del Centro di Arte e Cultura di Ladispoli si terrà l'ultimo spettacolo "Don Quijote" Compagnia Petrillo Danza, regia e coreografia di Loris Petrillo, con Nicola Simone Cisternino, Yoris Petrillo, Giacomo Severini.

L'intero progetto è inserito nella programmazione di OFFicinaTwaIN14/16 Centro di Promozione Culturale del Territorio - Officina Culturale della REGIONE LAZIO a cura di Associazione Culturale Twain con il Contributo dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Ladispoli.

INFO info@cietwain.com 338 2051200 - 324 6105349

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Il Regno di Babbo Natale, un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Back to nature, installazioni d'artista a Villa Borghese

    • Gratis
    • dal 15 settembre al 13 dicembre 2020
    • Villa Borghese
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RomaToday è in caricamento