Niente per Niente, storie sospese tra il sovraindebitamento e l'usura

Debutta il 27 aprile, alle ore 21, nella Sala Umberto a Roma la pièce "Niente per niente, storie sospese tra il sovraindebitamento e l'usura", il progetto teatrale promosso dalla Fondazione ADVENTUM e dall'Ambulatorio Antiusura su un tema scottante che oggi assume caratteristiche sempre più pervasive e subdole.

Lo spettacolo si rivolge a un pubblico di giovani, i primi a dover capire entità e gravità del fenomeno del sovraindebitamento, spesso responsabile di gettare individui e famiglie nel baratro dell'usura. Presenta storie tratte dalla realtà di testimonianze e inchieste che fanno riflettere, e guida a una gestione più consapevole del denaro.

Il progetto è realizzato grazie al contributo dell'8xmille destinato alla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno e si articola in due fasi. La prima rappresentazione del 27 aprile coinvolge un pubblico istituzionale nazionale e di amministratori locali, politici, magistratura, rappresentanti di associazioni, categorie e sindacati, media e giornalisti. Mentre coloro che desiderano prenotarsi possono inviare una email a spettacolo.npn@gmail.com oppure telefonare al numero 3401482506, per ricevere l'invito da stampare ed esibire all'ingresso. Ogni invito è valido per 2 persone.

Il secondo momento vede invece coinvolte le scuole medie superiori e la rappresentazione sarà messa in scena negli auditorium o nei teatri delle scuole stesse. Infatti, la prima tappa del tour scolastico inizierà il giorno dopo, il 28 aprile, alle ore 11, presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Enzo Ferrari", a Roma. Il progetto pilota parte dalla capitale, dove si prevedono 10 repliche negli istituti superiori, per estendersi in altre città e scuole del territorio nazionale.

"Niente per niente" è un'opera teatrale di Francesco Randazzo, con la regia di Giusi Cataldo e l'assistenza alla regia di Giovanni Carta. Il cast è formato da Giusi Cataldo, Alessio Di Clemente, Francesco Meoni, Rossana Veracierta.

Sulla pagina Facebook di "Niente per niente" sono disponibili alcuni video in cui attori e regista raccontano perché hanno voluto interpretare questo lavoro. Per guardarli: https://www.facebook.com/pages/Niente-per-Niente/790439141047756

La Fondazione ADVENTUM Onlus è stata costituita dall'Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno grazie ai fondi dell'8xmille, per rispondere ai bisogni sociali e alle situazioni di disagio economico connessi al rischio di usura. Opera dal febbraio del 1995, facilitando la concessione di prestiti da parte di banche e istituti finanziari a persone e nuclei familiari in stato di necessità. È un Ente morale e opera anche con i fondi del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Nei suoi 20 anni di attività, la Fondazione ha aiutato oltre 2.000 famiglie a uscire dalla situazione di disagio provocato dal sovra indebitamento, garantendo prestiti per oltre 17 milioni di euro. La Fondazione collabora in stretta sinergia con l'Ambulatorio Antiusura di Roma e offre a chi si rivolge a lei soluzioni economiche, consulenza giuridica, fiscale, bancaria e sostegno morale. www.adventum.org

L'Ambulatorio Antiusura Onlus è un'Associazione riconosciuta che opera dal 1996 fornendo assistenza e consulenza legale, psicologica e finanziaria alle vittime dell'usura e ai soggetti in condizioni di sovra indebitamento ed impegnandosi in iniziative volte a diffondere una cultura della legalità e dell'uso responsabile del denaro. L'Ambulatorio Antiusura assiste le vittime dell'usura e dell'estorsione sin dalla denuncia, accompagnandole nel difficile percorso di reinserimento nell'economia legale, che comporta non solo la partecipazione al processo penale, ma altresì, ove ne sussistano i requisiti, la richiesta di accesso ai Fondi di Solidarietà e l'investimento delle erogazioni ottenute. www.ambulatorioantiusura.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Raffaello 1520-1483, la mostra alle Scuderie del Quirinale

    • dal 2 June al 30 August 2020
    • Scuderie del Quirinale
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 July al 3 October 2020
    • Cinecittà Studios
  • L'Arena Adriano Studios: proiezioni all'aperto, eventi e appuntamenti nell'estate romana

    • dal 26 June al 31 August 2020
    • Studi De Paolis
  • "Le Terrazze", la Disco diventa Cocktail bar danzante nell'estate 2020

    • dal 26 June al 30 September 2020
    • Le Terrazze - Palazzo dei Congressi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento