In scena all'Argentina il circo equestre Sgueglia di Raffaele Viviani
Il teatro Argentina di Roma, dal 4 al 23 marzo, ospiterà lo spettacolo del Circo Equestre Sgueglia, dopo il debutto al Napoli Teatro Festival Italia di giugno 2013 e le rappresentazioni al Teatro Carignano di Torino e al San Ferdinando di Napoli.
Il regista argentino Alfredo Arias incontra la grande tradizione napoletana di Raffaele Viviani, firmando insieme una nuova messa in scena della prima commedia del drammaturgo napoletano in prosa e musica, andata in scena per la prima volta al Teatro Bellini di Napoli nel 1922. Ambientata tra baracconi, giostre e trapezisti, la commedia ruota intorno alle figure di due clown e della loro precaria esperienza nel circo.
Partendo da un ricordo d’infanzia legato agli spettacoli circensi, Arias unisce l’interesse per il musical alla passione per il teatro en travesti travesti, il grottesco e la maschera.
“La scrittura di Viviani – spiega l'argentino – s’impossessa di un mondo particolarmente tragico: il circo, l’emblema della fragilità. Viviani ci trascina in un doppio gioco. Un gioco che noi dobbiamo immaginare, quello della rappresentazione circense, e uno al quale assistiamo, quello della vita. Non esiste rifugio possibile: anche il circo, concepito come un ultimo riparo, è esposto alla vertigine della passione e i suoi abitanti possono esserne espulsi in qualsiasi momento per sprofondare nella più grande delle solitudini”.
Lo spettacolo è una coproduzione del Teatro di Roma, del Teatro Stabile di Napoli e Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia.