rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Ossigeno 2015 Popstairs: le donne del grande cinema dipinte su tre scalinate romane

Via Fiamignano, via Ugo Bassi, Corso Francia. Al centro delle rappresentazioni di David "Diavù" Vecchiato, personaggi femminili del grande cinema internazionale. Nell'ideale dell'artista, le scalinate diventano emblema della femminilità

Tre quartieri, tre opere di arte urbana firmate da un artista di fama internazionale, tre icone pop protagoniste di forme e colori di tre note scalinate della città. Sono gli ingredienti dell'ultimo progetto di street art che sta prendendo piede in queste settimane nella Capitale. Ossigeno 2015 - Popstairs si inserisce nelle manifestazioni dell'Estate Romana e coinvolge tre quartiere dei municipi XII, XIV e XV. 

Al centro delle rappresentazioni di David "Diavù" Vecchiato, personaggi femminili del grande cinema internazionale. Nell’ideale dell’artista, le scalinate diventano emblema della femminilità: per la fatica e l’ambizione della salita, la capacità inclusiva, la lungimiranza, la bellezza. Sono quindi stati prediletti soggetti femminili "popolari" del grande schermo, scelti per la loro stretta relazione con il territorio. 

VIDEO--->A LAVORO A PRIMA PORTA

LE OPERE - In via Fiamignano, Ingrid Bergman, che poco distante, nel quartiere di Primavalle, ha interpretato Europa ’51 di Roberto Rossellini; Michèle Mercier a Corso Francia, per la sua interpretazione de Il Giovedì di Dino Risi, la cui ultima scena si svolge proprio su quella scalinata e in via Ugo Bassi, una giovanissima Elena Sofia Ricci, nei panni di una delle eroine della Repubblica Roma, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, nel film di Luigi Magni, In nome del popolo sovrano.

Ingrid Bergman sulla scalinata di via Fiamignano - Foto di Vincenzo De Francesco

Street Art, Elena Sofia Ricci sulla scalinata di via Ugo Bassi - Foto di Vincenzo D.F. e Matteo N.

Street Art, Michèle Mercier sulla scalinata di Corso Francia - Foto di Vincenzo D.F.


 

GLI EVENTI - La presentazione ufficiale di quest'ultima opera, ancora in corso, avverrà il 6 settembre alle ore 19, mentre il 15 settembre presso il il SOSE (Stazione Ottavia Spazio Espositivo), in Via della Stazione di Ottavia 5 dalle ore 20,30 si potrà assistere alla presentazione conclusiva dell'intero progetto con l’esposizione delle foto e la proiezione dei filmati realizzati nel corso dei tre interventi sulle scalinate.

A seguire concerto di chiusura con lo spettacolo ad ingresso gratuito de “Le Romane”, dedicato alla canzone della tradizione romana e ai grandi autori che l’hanno immortalata. Il gruppo, composto da Raffaella Misiti (voce), Arianna Gaudio (voce recitante), Annalisa Baldi (chitarra) e Désirée Infascelli (fisarmonica e  mandolino), ripropone i versi in musica dei poeti della tradizione - come Belli e Trilussa – mescolandoli con quelli preziosi di Gadda, Pasolini, Strehler; sulle note di grandi musicisti come Trovajoli, Balzani, Carpi, Rustichelli, che spesso hanno raccontato Roma anche attraverso le colonne sonore nei film di Pasolini, Magni, Germi.

Ossigeno 2015 – Popstairs è una manifestazione realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la Siae e con il patrocinio della Regione Lazio.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ossigeno 2015 Popstairs: le donne del grande cinema dipinte su tre scalinate romane

RomaToday è in caricamento