Street art al Tufello, visita guidata
Visita guidata al Tufello alla scoperta dei nuovi murales del quartiere. Il Tufello è uno dei quartieri romani più veraci, che negli ultimi due anni ha conosciuto una rivalutazione grazie all'intervento di diversi street artist.
Gli omaggi di Lucamaleonte e Harry Greb a Gigi Proietti sono già molto noti, ma c'è ancora di più. Jorit ha recentemente portato a termine il grande ritratto di Valerio Verbano; alla ASL di via Dina Galli è in corso un progetto interessante che coinvolge diversi street artist; anche i muri del Parcheggio Jonio ospitano alcuni interessanti murales che saranno proprio il punto di partenza della visita.
La visita guidata al Tufello sarà l'occasione per scoprire anche la storia di uno dei quartieri figli del fascismo, ma da sempre protagonista in prima linea della resistenza partigiana. Non mancheranno nemmeno alcune citazioni cinematografiche: il Tufello fu set di uno dei più grandi capolavori della storia del cinema italiano.
Un'esperienza di visita adatta agli amanti degli itinerari insoliti in città e dell'arte e architetura contemporanea. Visita guidata totalmente all'aperto, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.
ArtWanderlust nasce da un'idea di una guida turistica, storica dell'arte e appassionata di itinerari e viaggi sulle tracce del patrimonio storico-artistico. Un diario di viaggio, un raccoglitore di storie, ricerche ed esperienze personali, affiancate da un calendario di visite guidate a Roma e dintorni.
INFORMAZIONI PRATICHE
Appuntamento: ore 10.20, via Scarpanto, uscita metro B1 Jonio
Come riconoscere la guida: individuare la persona con il cartello “ArtWanderlust”
Durata massima: 1h30
Costo: 10 euro
Prenotazione obbligatoria scrivendo a claudia.artwanderlust@gmail.com