'Speed Portfolio Review' con Riccardo Venturi

b>gallery, spazio d'avanguardia di Roma, sito nella zona trasteverina meno turistica, piazza Santa Cecilia, e che ospita al suo interno un wine bar, un bookshop e una galleria espositiva dedicata alla fotografia e non solo, presenta il primo appuntamento del ciclo di incontri "speed portfolio review" con Riccardo Venturi, a sostegno del progetto di crowdfunding "HAITI AFTERMATH".

Nel corso della serata, Riccardo Venturi, fotogiornalista dal 1989 e vincitore di numerosi premi tra cui il World Press Photo (1997 e 2011), sarà a disposizione di fotografi aspiranti, emergenti e professionisti, per veloci incontri di 15 minuti ciascuno, nel corso dei quali i partecipanti potranno presentare il proprio portfolio e chiedere consigli e suggerimenti tecnici di composizione, di linguaggio e di carattere narrativo all'autore.

In ciascuno degli incontri di Speed Portfolio Review, Riccardo Venturi sarà affiancato da photo editor delle maggiori testate nazionali ed internazionali, curatori e fotografi.

Il primo incontro di Speed Portfolio Review si terrà il prossimo 23 Ottobre e vedrà come ospite Marco Pinna, giornalista, photoeditor e ricercatore iconografico per la rivista National Geographic Italia dal 1998 e per il suo sito web.

Il ciclo di incontri ha come obiettivo quello di supportare la campagna di crowdfunding "HAITI AFTERMATH" e raccogliere i fondi necessari per la realizzazione di un reportage a Port-au-Prince e un libro fotografico, la cui stampa e distribuzione sarà a cura della Casa Editrice Peliti Associati, che racconti le conseguenze che un evento catastrofico di tale portata ha avuto sulla vita quotidiana degli haitiani. Il libro sarà composto da circa 60 fotografie in bianco e nero e si svilupperà su un arco temporale di 5 anni, dai primi giorni dopo il terremoto fino all'attuale situazione, tuttora di emergenza.

Al termine della serata si terrà una presentazione del lavoro e della carriera dell'autore Riccardo Venturi, dell'esperienza di fotografo, sia per l'agenzia Contrasto sia come freelance, una breve introduzione sul reportage fotografico e sulla sua storia recente, sull'etica del fotogiornalismo e sull'informazione in generale e la proiezione della prima parte del progetto HAITI AFTERMATH.

Le prenotazioni per la "Speed Portfolio Review" si effettuano direttamente partecipando alla colletta su Kiss Kiss Bank Bank (https://www.kisskissbankbank.com/it/projects/haiti-aftermath--2) e scegliendo la ricompensa da €15 "Speed Portfolio Review" (è necessaria una carta di credito - per partecipare agli incontri si prega di presentare l'email di conferma della partecipazione all'ingresso), oppure direttamente presso la b>gallery, prima dell'inizio della serata, nel corso della quale è prevista una consumazione di €5.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento