Sosta Breve: incursioni urbane di circo teatro

La compagnia Materiaviva nell'ambito dell'Estate Romana 2017 lancia l'evento "Sosta breve. Incursioni urbane di circo teatro".  Dal 18 al 27 luglio 2017 la manifestazione Sosta Breve animerà in tempi differenti il quartiere periferico e densamente popolato del Laurentino 38, con incursioni che adotteranno tecniche circensi differenti. 

Il progetto “Sosta breve” si pone l'obiettivo di raccontare storie di viaggio, di portare alla luce attraverso i racconti il quotidiano, il poetico ed il fantastico del nostro essere cittadini, spesso indifferenti a ciò che ci circonda, troppo e sempre di corsa per fermare il nostro andare da un capo all’altro della nostra città, e alterare per un istante, un momento, la trama delle nostre vite e dei luoghi che inconsapevoli attraversiamo. E' il viaggio di uomini e donne, migranti e non, che giungono a Roma per vivere nelle nostre periferie, attraversano il centro senza conoscerlo in un viaggio sotterraneo tra scale mobili e metropolitane, riemergono per ritrovarsi tra palazzi senza personalità che potrebbero appartenere a qualsiasi città del mondo. Eppure la nostra non è qualsiasi città. E' il viaggio quotidiano dei pendolari che escono al mattino per rientrare la sera affollando strade e tangenziali, intasando autobus e treni metropolitani; è il viaggio degli studenti in una città nuova per loro, da conquistare e conoscere, da amare ed odiare; è il viaggio dei bambini che si guardano intorno e tutto è meraviglia; è il viaggio di ogni giorno di chi si sposta in una città difficile e meravigliosa dove storia e culture si intrecciano, dove si “meticciano” i luoghi, gli individui, le vite.

Questo il programma di Sosta Breve: incursioni urbane di circo teatro

18 – 19 – 20 luglio 2017 – h. 17:00 / 21:00
“In strada si Gioca” - Compagnia L'archimandrita - performance di circo teatro e giochi dedicati ad un pubblico di bambini e famiglie

Nell'area verde del Parco Laurentino, viale Filippo Tommaso Marinetti, verranno organizzate attività dedicate a tutta la famiglia. Il tema comune di tutti i giochi e le piccole esibizioni sarà il viaggio in tutte le sue forme. Dalle ore 17:00 si alterneranno momenti dinamici, in cui i presenti (bambini, adulti e anziani) verranno coinvolti in prima persona, e momenti di esibizione con tecniche di circo teatro. Le esibizioni avranno sempre una linea molto allegra e giocosa in modo da poter interessare allo stesso modo tutte le fasce d'et. Le tecniche circensi saranno fondamentali per proporre un linguaggio fruibile a più livelli.

25 luglio – h. 17:00 / 21:00
“Storie di Viaggio” - Compagnia Artinmovimento – spettacolo teatrale e acrobatico. Prima dello spettacolo verranno proposte attività di gioco per bambini a tema sul viaggio.

Lo spettacolo racconta gli spostamenti e le soste, gli incontri a volte romantici, dolorosi, superficiali e intensi. Lo spettacolo sa rivolgersi allo stesso modo a tutte le fasce d'età con leggerezza e intensità. L'inizio è previsto alle ore 19:30.
Nella prima parte del pomeriggio, all'interno del parco, la Compagnia proporrà dei piccoli momenti di intrattenimento e introduzione allo spettacolo, per animare il parco e per presentare lo spettacolo conclusivo della giornata.

26 luglio 2017 – h. 17:00 / 21:00
“Senza Toccare terra”- Compagnia Endaxi – Parata e spettacolo  itinerante con trampolieri, giocolieri e acrobati.
Lungo via Marinetti, dall'uscita del parco fino a Piazza Eugenio Montale, si snoderà una parata con artisti di strada, circensi ed invitando gli abitanti ad unirsi coinvolgendoli in un vero e proprio spettacolo itinerante. Durante l'arco del pomeriggio, la parata verrà ripetuta due volte, una volta nel percorso di andata ed una nel percorso di ritorno, inframezzandolo con soste di intrattenimento e spettacolo. La parata avrà inizio alle ore 18:30.
Nella prima parte del pomeriggio, all'interno del parco, la Compagnia proporrà dei piccoli momenti di intrattenimento e introduzione allo spettacolo, per animare il parco e per presentare lo spettacolo conclusivo della giornata.

27 luglio 2017 – h. 17:00 / 21:00
“In strada si Gioca” - Compagnia L'archimandrita - performance di circo teatro e giochi dedicati ad un pubblico di bambini e famiglie

L'ultima giornata riprenderà la stessa organizzazione della giornata di apertura, con giochi e brevi momenti di spettacolo per utta la famiglia. Nell'area verde del Parco Laurentino verranno organizzate attività dedicate a tutta la famiglia. Il tema comune di tutti i giochi e le piccole esibizioni sarà il viaggio in tutte le sue forme. Dalle ore 17:00 si alterneranno momenti dinamici, in cui i presenti (bambini, adulti e anziani) verranno coinvolti in prima persona, e momenti di esibizione con tecniche di circo teatro. Le esibizioni avranno sempre una linea molto allegra e giocosa in modo da poter interessare allo stesso modo tutte le fasce d'età e le tecniche circensi saranno fondamentali per proporre un linguaggio fruibile a più livelli.

Parco Laurentino (Municipio IX)
Viale Filippo Tommaso Marinetti
18 – 19 – 20 luglio
25 – 26 – 27 luglio
dalle ore 17:00 alle ore 21:00
Ingresso Libero
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • "Teatri in movimento lungo l'acquedotto", stagione condivisa Teatro Studio Uno e Teatro Biblioteca Quarticciolo

    • dal 15 ottobre al 18 dicembre 2020
    • Teatro Biblioteca Quarticciolo
  • Teatro de’ servi, una nuova doppia stagione

    • dal 24 settembre 2020 al 31 maggio 2021
    • Teatro de' Servi
  • Teatro Lo Spazio, la stagione 2020-2021: tutti gli spettacoli

    • dal 15 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Teatro Lo Spazio

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Back to nature, installazioni d'artista a Villa Borghese

    • Gratis
    • dal 15 settembre al 13 dicembre 2020
    • Villa Borghese
  • Il Regno di Babbo Natale, un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RomaToday è in caricamento