rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi La Storta

Casali del Pino: ‘Seminare il futuro’

L'evento si vuole collegare simbolicamente anche con la Giornata Mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Una tenuta inserita in un contesto storico e naturalistico di rara bellezza, alle porte di Roma Nord; 174 ettari di campi e colline, su cui pascolano ovini da latte e altri animali allevati allo stato brado, una vera e propria azienda agricola convertita al biologico: l'Azienda Agricola I Casali del Pino è protagonista della seconda edizione di "Seminare il Futuro!".

Domenica 14 ottobre l'azienda agricola a soli 8 km in linea d'area dal Colosseo - Via Giacomo Andreassi, 30 Roma (La Storta) - apre le sue porte a tutti per compiere un gesto dall'alto valore simbolico, la semina a mano.

"Seminare il futuro!" si svolge contemporaneamente in 27 aziende agricole biologiche e biodinamiche in Italia ed è un'occasione per tutti per riflettere sul futuro dell'agricoltura e per comprendere l'importanza che i semi rivestono per l'ecosistema, per l'uomo e per la sua sopravvivenza.

Presso l'Azienda Agricola I Casali del Pino tutti i partecipanti riceveranno una misura di grano biodinamico - frutto di una selezione che rinuncia all'uso degli ibridi, alla manipolazione genetica e mira a ottenere piante sane, robuste e riseminabili - e verranno guidati alla semina collettiva sul campo da Fabio Brescacin, Presidente di EcorNaturaSì e da Ilaria Venturini Fendi.

La porzione di terreno seminata sarà poi contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasceranno la loro firma: per un anno, fino alla raccolta, chiunque potrà osservare la crescita dei cereali seminati.

"Con Seminare il futuro! - spiega Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturaSì - tutti insieme vogliamo riaffermare l'importanza degli alimenti non inquinati da additivi, sofisticazioni, residui chimici, cibi che non siano frutto di sementi selezionate per la produttività e poco compatibili con la nostra salute. Ecco perché la semente biologica e biodinamica che verrà usata il 14 ottobre proviene da un processo di selezione che rinuncia all'uso degli ibridi, alla manipolazione genetica, e mira a ottenere piante sane, robuste e riseminabili. A livello sociale, l'operazione mira a ribadire l'importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici offrono una alternativa più che valida agli Ogm".

Seminare il futuro! offre così l'occasione di compiere un gesto simbolico e concreto allo stesso tempo, mettendo in relazione chi produce con chi consuma.

Domenica 14 ottobre, dopo la semina, presso la Tenuta I Casali del Pino la giornata proseguirà con un semplice buffet bio e un pomeriggio a contatto con la Natura a pochi passi dal centro della Capitale.

L'evento si vuole collegare simbolicamente anche con la Giornata Mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre, che quest'anno avrà come tema 'Le cooperative agricole nutrono il mondo'.

L'elenco completo delle aziende partecipanti, i programmi ed ogni informazione sull'evento sono disponibili sul sito www.seminareilfuturo.it.

L'iscrizione è gratuita e va comunicata attraverso il sito, compilando l'apposito form (ogni azienda ha una capienza limitata).

L'evento sarà inoltre amplificato dall'uso degli strumenti del web 2.0: sarà possibile partecipare a Seminare il futuro! utilizzando la sigla #sif12 sui principali social network.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casali del Pino: ‘Seminare il futuro’

RomaToday è in caricamento