Mercoledì, 16 Giugno 2021
Eventi

Santi Pietro e Paolo: il 29 giugno la festa dei patroni di Roma

Giornata densa di appuntamenti quella del 29 giugno 2012. Come ogni anno si festeggiano i santi patroni Pietro e Paolo. Manifestazioni religiose ed eventi culturali per chi rimane in città

Se in occasione della festa dei santi patroni di Roma Pietro e Paolo avete deciso di rimanere in città, la vostra giornata sarà densa di appuntamenti e occasioni di svago organizzati dalle istituzioni e dai locali.

San Pietro e Paolo a Roma: le manifestazioni religiose

Nelle chiese di Roma e nelle basiliche intitolate a San Pietro e Paolo, il 29 giugno ricorrono una serie di eventi. Si tratta di una tradizione che nasce per sostituire una ricorrenza pagana che celebrava Romolo e Remo con la celebrazione dei santi Pietro e Paolo, in ricordo di quel 29 giugno che si tramanda come il giorno in cui, nell'anno 67, S. Pietro, sul colle Vaticano, e S. Paolo nei pressi della via Laurentina, testimoniarono la loro fedeltà a Cristo con l'effusione del sangue, divenendo così i fondatori della Roma cristiana. 

I FUOCHI D'ARTIFICIO A CASTEL SANT'ANGELO

Gli eventi più importanti si svolgono all’interno della Basilica di San Pietro dove il Papa per tradizione impone il Pallio, una sorta di sciarpa bianca, ad alcuni vescovi ch erappresenta l'unione tra la chiesa universale e quelle locali.  Altra tradizione che ricorre ogni anno è il bacio del piede della statua di San Pietro, all’interno della basilica, che per l’occasione viene vestita in “pivale” rosso. Sul sito web Roma S.P.Q.R.it accedendo alla sezione dedicata alle curiosità  troverete una serie di informazioni sulla festa di San Pietro e Paolo con riferimenti alle antiche celebrazioni medievali.

TUTTI GLI EVENTI DELL'ESTATE ROMANA

San Pietro e Paolo a Roma: gli eventi culturali

Le proposte di Roma in occasione di San Pietro e Paolo riguardano eventi culturali, mostre e attività di diverso genere. In questa occasione, uno degli appuntamenti da non perdere riguarda la manifestazione Lungo il Tevere di Roma legata agli eventi organizzati per l'estate romana. Organizzata ogni anno, lungo le sponde del fiume e sull’Isola Tiberina prevede proiezioni cinematografiche, stand e bancarelle che propongono articoli di diverso genere, dalla gastronomia all’artigianato, e angoli relax dove assaggiare cocktail e cucina etnica oltre alle specialità romane.  Inoltre in questa occasione musei e sale espositive della capitale rimarranno aperte. Per accedere alle informazioni relative a questo tipo di eventi potreste visitare il sito web del Comune di Roma che tiene conto degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura. Vistando le pagine web del portale dei Musei in Comune potrete verificare quali tra le strutture museali di Roma rimarranno aperte per l’occasione. Inoltre per verificare gli eventi organizzati in questa occasione dai locali che rimarranno aperti potreste navigare all'interno dellepagine web del Calendario eventi di RomaExplorer e selezionare il 29 giugno per accedere all'elenco degli appuntamenti in programma. Una recensione e le informazioni riguradanti il singolo evento vi informeranno sulle modalità di parteciapazione e sul prezzo dei biglietti.  Infine vi consigliamo di consultare la nostra pagina web dedicata ai grandi eventi a Roma dove potrete tenere d'occhio le attività proposte dalle strutture che ospitano concerti e performance di artisti importanti.

Un ultimo consiglio per godersi la festa: non perdete la cosiddetta girandola di Castel Sant’angelo. Si tratta dello spettacolo di giochi pirotecnici che si svolge, come nella tradizione medievale, a Castel Sant’Angelo  illuminando il cielo del centro storico della città. All'interno del sito web per le Informazioni Turistiche di Roma, accedendo al motore di ricerca interno, troverete una serie di informazioni riguardanti questo ultimo appuntamento dedicato ai festeggiamenti per San Pietro e Paolo a Roma.


LA FESTA DELL'ANNO SCORSO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santi Pietro e Paolo: il 29 giugno la festa dei patroni di Roma

RomaToday è in caricamento