Martedì, 15 Giugno 2021
Eventi Centro Storico

Santangelo collezioni presenta Shinar

L'alta moda romana di Santangelo Collezioni sfila all'Os Club di Roma l'11 luglio 2012 alle ore 20

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

 

Misteri irrisolti, cerchi nel grano e divinità sumere: l'irresistibile fascino dell'inspiegabile si intreccia a preziose ricerche di arte sartoriale nelle nuove creazioni A/I 2012-2013 di Santangelo Collezioni.
 
Il nome scelto per la collezione non è un caso: Shinar, che in ebraico antico significa "luogo dei signori civilizzati", è un diretto richiamo alle intriganti teorie sulla civiltà sumera elaborate da Zacharia Sitchin in seguito al ritrovamento di migliaia di tavolette d'argilla contenenti informazioni preziosissime sulla cultura delle civiltà perdute. Tra queste, la civiltà sumera si ergeva nettamente sulla media degli altri popoli per le conoscenze approfondite su una grande varietà di argomenti. Le teorie elaborate un secolo dopo da Sitchin evocano ipotesi di colonizzazioni da parte degli Anunnakki, una specie aliena che avrebbe portato i sumeri e l'intera umanità a una nuova stagione evolutiva. Da qui prende le mosse la suggestione mistica di Gianluca Santangelo, il volto creativo della maison.
 
Presso l'OS Club, nel cuore della città eterna, si muoveranno sedici capi dalle linee sinuose, caratterizzati da morbidi metalli e liquide organze che rievocano l'Età dell'Oro, mentre i misteri sull'origine dell'uomo rivivono nelle sperimentazioni tessili e nei preziosi disegni in oro 24 carati realizzati da Rosalia Guzzo. Le incrostazioni di lane aurifere e i brillanti velluti esaltano così iridescenze siderali, mentre le ricercate gommature in pietre e cristalli, le frange setose e i preziosi broccati si fanno strumento di una femminilità misteriosa e arcaica. Lana cotta, garza di lana e pelle lavorata si intrecciano a pirite e malachite, con una predilezione per le tonalità del blu, nero e dei metalli preziosi. Mediapartner dell'evento è la rivista Woman & Bride.
 
Santangelo Collezioni opera da anni nel settore moda con particolare attenzione all'alta moda e alla confezione su misura: Gianluca Santangelo e Cristiano Spaziani affiancano alla confezione di capi d'alta sartoria un prodotto in serie limitata indirizzato a un target femminile sofisticato e attento alle nuove tendenze. Cura dei dettagli, vestibilità dei capi e originalità della confezione rendono il loro stile unico e mai banale.
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santangelo collezioni presenta Shinar

RomaToday è in caricamento