rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sagre Flaminio / Lungotevere Maresciallo Diaz

Vinoforum, il parco giochi dove il vino è arte e cultura dell'Italia

"Il vino non è una bevuta in compagnia; è arte e cultura dell'Italia". Franco Maria Ricci, presidente della Fondazione Sommelier italiani, si è espresso così su un evento che è pensato per portare a Roma migliaia di presenze, cuochi ed enologi anche stellati.

Vinoforum, il 'parco giochi del vino', come l'ha definito l'organizzatore Emiliano De Venuti, sarà sul Lungotevere Maresciallo Diaz, dal 12 al 21 giugno 2015, con la sua dodicesima edizione. Con alcune novità, come la cucina sostenibile e la presenza di diversi pizzaioli. "In un luogo a due passi da piazza di Spagna, dove proprio per colpa del vino la Barcaccia è stata devastata", ha aggiunto ancora Ricci.

Le maggiori aziende vitivinicole italiane e internazionali presenteranno le loro etichette ai visitatori, con degustazioni e incontri di stampi più tecnico, per una scelta fra, in tutto, 2.500 marchi. Sarà presente la Findazione italiana Sommelier, con un'area dedicata alla cultura del vino, in tre lezioni. Il titolare dell'osteria 'L'Arcangelo', di via Belli, accoglierà i 15 chef stellati, che verranno da ogni parte d' Italia per presentare i loro piatti da abbinare ai vini presenti, cucinandoli in piazza davanti agli occhi degli spettatori. In più, ci saranno 25 'temporary restaurant', che cucineranno per strada. Novità di quest'anno: l'angolo dedicato alla pizza: guidati dal maestro romano della pizza Stefano Callegari, da tutta Italia verranno a Roma maestri pizzaioli per cucinare le loro pizze da abbinare con i vini in esposizione.

Da domani, 5 giugno 2015, inizia l'anteprima della manifestazione, 'Roma Wine & Food Week', che durerà fino all' 11 giugno. Emiliano De Venuti li ha raccontati così: "In programma circa 800 eventi, tra ristoranti, wine bar, boutique e musei che presenteranno le etichette vitivinicole presenti, o in abbinamento ai loro menù - nei casi sei ristoranti o dei wine bar - o con banchi di assaggio all'interno degli esercizi". Come i 'gioiellida degustare' della gioielliera Cristiana Perali, che presenta gioielli ispirati al vino. Oppure, il make up professionale associato alla degustazione da It Style.

"Vinoforum è un appuntamento che porta a Roma migliaia di visitatori e che permette di far conoscere le eccellenze della città - ha commentato l'assessore Marta Leonori a Roma Produttiva -  Inoltre, nell'anno dell' Expo, apprezzo la ecosostenibilità, perché l'Expo non è solo cibo", ha aggiunto, in riferimento all'iniziativa di quest'anno. Ovvero la presenza, per l'intera manifestazione, di una sorta di contatore che quantifica minuto per minuto le emissioni di anidride carbonica nell'aria, realizzato da 'ecosostenibile.eu'. "Vinfoorum, quindi, vuole essere un evento a impatto zero", ha concluso De Venuti.

"L'ho definito il 'parco giochi del vino'  perché bere vino è come una giostra: ogni volta che lo si abbina al cibo si torna un po' come bambini che vanno sulla giostra", ha commentato De Venuti.

Per entrare a Vinoforum è necessario un biglietto di 16 euro, che comprende un calice, un carnet di 10 degustazioni e la partecipazione gratuita agli eventi previa prenotazione. Ci sono però biglietti scontati. Clicca qui per scoprire come ottenerli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinoforum, il parco giochi dove il vino è arte e cultura dell'Italia

RomaToday è in caricamento