This Is Food alle Officine Farneto

Assaggiare le realtà della ristorazione romana in un weekend sarà possibile da venerdì 29 a domenica 31 maggio 2015. E' uno spaccato delle realtà culinarie di qualità provenienti da tutta Roma, quello che offre This Is Food festival dello street food alle Officine Farneto. Festival che, giunto alla sua terza edizione, punta a raggiungere il traguardo delle 10.000 presenze, a fronte delle 6.500 dello scorso anno, anche con l'introduzione di un contest per le nuove proposte gastronomiche.

Con il patrocinio del Comune di Roma e dell'assessorato a Roma Produttiva, l'evento permette di conciliare "il cibo, inteso in modo 'pop' e 'più leggero', che unisce il linguaggio dei sapori con la cura per il design la comunicazione e la cultura", come ha definito Marcello Gianangelo, di Snob Production, ente organizzatore dell'evento.

In sostanza, ogni realtà partecipante riprodurrà il suo progetto ristorativo in uno spazio delle Officine Farneto (circa 20 metri quadrati), con decorazioni e stampe e tutto quanto abbellisce di solito il locale. Saranno presenti la boulangerie di Trastevere Le Levain, Magazzio 33, Bongi, il cosiddetto 'Michelangelo della Pizza', la ravioleria Mariolina e il gelato artigianale di Frigo. A seguire, ci saranno ancora Pastella, con il suo fritto gourmet, la polpetteria bio All Bi One, lo street food di Pianostrada, Salotto Caronte, Porto Fluviale, The Barber Shop e Zoé.

Il tutto sarà accompagnato da musica di vari dj che si alterneranno durante l'intera giornata e un'area per bambini, con corsi di cucina specifici. A collaborare, Short Food Movie, un progetto video di Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia, già presentato all'Expo di Milano 2015.

Inoltre, sabato 30 mattina alle 11.30, sarà possibile dialogare con alcuni esperti del settore, come i due imprenditori della ristorazione Fabio Strada e Angelo Belli.

Novità assoluta di quest'anno, This Is Food propone un contest per le nuove proposte: "Fra le 30 richieste, una giuria specializzata ne ha selezionate 2 - ha spiegato Claudio Compagnucci delle Officine Farneto - A queste sarà data l'opportunità di avere il loro spazio vicino alle altre realtà culinarie, in cui potranno presentare la loro idea di menù, grafica e design. Alla fine del festival sarà presentata quella che ha ottenuto più consensi". La giuria è composta dai due imprenditori Strada e Belli, lo chef Francesco Apreda, la giornalista Lorenza Fumelli e Massimo Tonelli, direttore di Artribune e responsabile dei contenuti editoriali digitali del Gambero Rosso.

La prima proposta è Frysell: "Mettiamo insieme le friselle tarantine rivisitate in chiave street food gourmet, utilizzando solo prodotti tipici pugliesi", l' ha presentato Francesca Borghi, una dei componenti della squadra. L'altro spazio sarà destinato a Stick Stock: "Abbiamo ripreso un semplice pollo fritto, ma messo su uno stecco, a forma di gelato, da mangiare a passeggio: l'industriale trasformato in domestico", ha spiegato Cecilia Scadaferri, del team realizzatore.

"Per il Comune è un'occasione patrocinare un evento simile - ha commentato il vicesindaco Luigi Nieri - Per noi questo festival è l'occasione di costituire una filiera tra formazione professionale, impiego, promozione sociale e turismo, anche in iun'ottica di riqualificazione delle periferie romane".

"This Is Food unisce sperimentazione e ricercatezza - ha aggiunto Marta Leonori, assessore a Roma Produttiva - Mi piace che venga data importanza all'imprenditoria, soprattutto a chi vuole iniziare una propria attività".

Informazioni sono disponibili sul sito thisisrome.it/thisisfood.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • “Robot Mania", al centro commerciale atterrano Mazinga Z, Jeeg Robot e Goldrake

    • dal 25 febbraio al 20 marzo 2021
    • Centro Commerciale Romaest

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Alberto Sordi, prorogata la mostra nella sua villa

    • dal 16 settembre 2020 al 30 giugno 2021
    • Villa di Alberto Sordi
  • “Robot Mania", al centro commerciale atterrano Mazinga Z, Jeeg Robot e Goldrake

    • dal 25 febbraio al 20 marzo 2021
    • Centro Commerciale Romaest
  • I Marmi Torlonia, la mostra ai Musei Capitolini

    • dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021
    • Villa Caffarelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RomaToday è in caricamento