Al via "Rieti Cuore Piccante", oltre 100 stand per la Fiera Mondiale del Peperoncino

  • Dove
    Rieti
    Centro Storico
  • Quando
    Dal 28/08/2014 al 31/08/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
Foto "Rieticuorepiccante.eu"

Ci siamo quasi. Il 28 Agosto parte la quarta edizione di "Rieti Cuore Piccante", Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino. E le principali piazze e le vie del centro storico di Rieti si preparano a trasformarsi in suggestivi “set” sui quali si susseguiranno gli appuntamenti di quello che è uno degli eventi gastronomici più attesi dell’anno.

Oltre 100 stand, una magnifica Mostra con 400 varietà di peperoncini Capsucum Annuum di tutto il mondo per una manifestazione sempre più internazionale come testimonia la presenza di Ghana, Honduras, Messico, Sri Lanka, India, Ungheria, Sud Africa e Perù, Paesi ospiti dell’edizione 2014.

GLI EVENTI - I 4 giorni di "Rieti Cuore Piccante" offriranno spazio anche a musica, spettacolo, sport, arte e gastronomia. Fittissimo il programma degli eventi dove, intorno al Palazzo Papale, si snoderà un percorso fatto di concerti, mostre fotografiche e di pittura (con artisti internazionali), concorsi gastronomici, laboratori, spettacoli con artisti nazionali e esteri. E quest’anno anche un’opportunità in più: quella di conoscere una Rieti segreta e sotterranea attraverso la partecipazione a visite guidate che si succederanno per tutte e quattro le giornate.

LA MOSTRA - Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati dell’oro rosso della tavola che a Rieti, da giovedì 28 a domenica 31 agosto, potranno godere di una full immersion tra gli stand espositivi dove sarà possibile degustare e raccogliere informazioni sul prezioso capsicum e, soprattutto, visitare una mostra unica al mondo che raccoglie una selezione di 400 varietà di peperoncino provenienti da ogni angolo del pianeta. Da quelli più comuni ai più rari ed esotici, in un viaggio fatto di colori, profumi e sapori allestito mirabilmente sotto le imponenti volte del Palazzo Papale.

PASSEGGIATA SUL CAMPO - E per chi volesse conoscere un numero più alto di varietà, per l’occasione il Centro Sperimentale dell’Università di Perugia "Carlo Jucci" apre ai visitatori il Campo Catalogo reatino  (Rieti, via Comunali, 43 - ore  9,00/11,00 ore  e 17,00/19,00) nelle giornate di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31. Una passeggiata sul campo per poter ammirare e fotografare ben 4000 varietà di peperoncini di tutto il mondo. 

I CONVEGNI - E sempre in tema di ricerca e sperimentazione ricordiamo i consueti e attesi momenti convegnistici per fare il punto sulle grandi potenzialità del capsicum (presso l’Auditorium di Largo Alfani). Attesa la presentazione prevista venerdì alle 18,30 del Peperoncino Sabino, la nuova varietà coltivata nella Piana di Rieti.

UN PRODOTTO UNICO - "Questa edizione  - sottolinea Stefano Colantoni, Presidente dell’Associazione organizzatrice dell’evento - si preannuncia davvero interessante e stimolante grazie ad un ricco programma che spazia dalla gastronomia alla cultura, dagli show cooking ai convegni sulla salute, dalla ricerca e sperimentazione all’intrattenimento. Quattro giornate per dimostrare come questo prodotto unico possa riuscire ad essere 'un artista a tutto tondo' e un protagonista non solo della tavola ma di tanti altri aspetti del vivere quotidiano".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Vinòforum - Lo Spazio del Gusto: l'edizione 2020

    • dal 11 al 20 settembre 2020
    • Parco Tor di Quinto
  • Arena Cinema Tiziano, la programmazione nell'estate romana

    • dal 20 giugno al 20 settembre 2020
    • Arena Cinema Tiziano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento