rotate-mobile
Sagre

CarciofAle, la birra a base di carciofo

Alla Sagra di Ladispoli arriva CarciofAle, la birra a base di carciofo: un tributo alla pianta, simbolo della cultura e della gastronomia mediterranea

In occasione della 65° Sagra del Carciofo che si terrà dal 10 al 12 aprile a Ladispoli, il Birrificio Aurelio presenterà la CarciofAle, l’ultima birra a base di carciofo. Il Birrificio Aurelio, nato pochi anni fa nel litorale romano a Ladispoli, produce raffinati tipi di birra, già molto apprezzati in Italia e in Europa.

Proprio per rendere omaggio a questo territorio il Birrificio Aurelio ha realizzato CarciofAle, una birra a base di carciofo che, oltre ad essere una pianta, è soprattutto un simbolo della cultura e della gastronomia mediterranea. La sperimentazione è alla base della produzione del Birrificio Aurelio che propone una birra nata dall’incontro tra il luppolo e il carciofo e che vuole essere il tributo a un territorio ricco di eccellenze gastronomiche, ma spesso troppo poco valorizzate. Con CarciofAle, l’obiettivo è quello di celebrare una regione che in termini di agricoltura e gastronomia esprime il meglio non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
La CarciofAle si potrà gustare a partire dalla 65° Sagra del Carciofo di Ladispoli.
 
Il Birrificio Aurelio - L’idea di Bruno e Valerio prende vita a due passi dal mare, sul litorale romano, per svilupparsi e affermarsi nel tempo. La loro passione in poco tempo li ha portati a sperimentare e a elaborare una serie di birre caratterizzate dall’istinto brassicolo esclusivo, apprezzato anche in altri paesi europei
Oltre a vantare una collaborazione con il birrificio olandese Pampus (che ha dato vita alla Hop Brothers, ottima Ipa), il Birrificio Aurelio è stato invitato ai principali eventi italiani, ed ha registrato il primo posto tra le birre italiane consumate presso le manifestazione fieristiche britanniche.  

Il Birrificio è stato chiamato a collaborare numerose volte da Eataly per eventi che hanno riscosso ottimo successo sia a livello di pubblico che per quanto riguarda la produzione birraia: poche settimane fa è stata presentata l'ultima creazione, la black saison “Black Hole Sun”.
Invitato all’evento BeerAttraction che si è svolto a Rimini, il Birrificio Aurelio ha ottenuto un importante riconoscimento nel panorama birrario italiano, con la premiazione di MBV, la birra con mosto d’uva affinato in botti barrique, nata per valorizzare la qualità vinicola del territorio del litorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CarciofAle, la birra a base di carciofo

RomaToday è in caricamento