"RomAmormio Ritorno alla Romanità", omaggio ai poeti della Città Eterna

Lo spettacolo “RomAmormio Ritorno alla Romanità” della compagnia Formi4 debutta in anteprima nazionale venerdì 27 giugno 2014 alle ore 21.00 all’interno del ‘Roma Vintage Village’ al Parco dell’Ex Aeroporto di Centocelle (Via Casilina, 712 Roma). 

E’ un omaggio alla città eterna e ai suoi poeti, uno spettacolo dedicato ai cantori di Roma di tutti i tempi ed ai suoi figli, una storia d'amore e poesia che si perde nella notte dei tempi...Quanti sognatori, attori e cantanti hanno amato e vezzeggiato la città più bella del mondo? Da Gigi Zanazzo, il primo che ha catalogato e messo in versi i modi di dire dei romani, a Cesare Pascarella, che testimonia storie e fatti con la voce del popolo e con lo spirito del poeta, fino ad arrivare a Trilussa che, con un linguaggio arguto appena increspato dal dialetto borghese, ha commentato cinquant'anni di cronaca romana e italiana, dall'età giolittiana agli anni del fascismo al dopoguerra.

La corruzione dei politici, il fanatismo dei gerarchi, gli intrallazzi dei potenti sono alcuni dei suoi bersagli preferiti che si alternano a momenti di malinconica riflessione sull’amore, sulla solitudine e sulla vecchiaia. Un gruppo di attori alla ricerca della ‘grande occasione’ si presentano ad un provino per aggiudicarsi una parte nel varietà “RomAmormio”.

L'obiettivo primario del progetto è quello di conservare e divulgare l’eredità che ci hanno trasmesso questi grandi maestri. Un passaggio di consegna ai giovani talenti romani che, attraverso 8 personaggi interpretati da: Fabrizio Sabatucci, Francesco Venditti, Riccardo Scarafoni, Veruska Rossi, Max Paiella, Cristiana Vaccaro, Elda Alvigini e Claudia Campagnola, daranno voce alla Roma papalina di Pasquino passando per Petrolini fino ad arrivare ai giorni nostri. Insieme a loro rideremo e ci commuoveremo rendendo omaggio ad alcuni dei nostri più grandi artisti da: Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Monica Vitti, Paolo Panelli e Alberto Sordi, che attraverso le maschere dei suoi personaggi ha rappresentato l'Italia dal dopoguerra a Tangentopoli, consacrandosi come uno dei più grandi interpreti del ‘900.

La colonna sonora dello spettacolo sarà affidata al talento di gruppi emergenti che rivisiteranno il folklore romano dai sonetti alle celebri “lella” e “Er barcarolo”.  “RomAmormio” è un sogno da rivivere tutti insieme per ripercorrere una strada fatta di passione, entusiasmo e bellezza,  perché come disse un famoso romano d'adozione Ennio Flaiano: “Vivere a Roma è un modo di perdere la vita”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento