"Roma Matria Comune", teatro multimediale e multiartistico alla Cartiera Latina

Si riparte dall’Appia Antica: nel suggestivo contesto naturalistico e industriale della Cartiera Latina (via Appia Antica 42), giovedì 16 luglio alle ore 21 prenderà vita un’edizione rinnovata e totalmente ripensata di “Roma Matria Comune”, lo spettacolo multiartistico e multimediale della scrittrice e regista Federica Altieri, liberamente ispirato al Thesaurus di Filippo Bettini “Sotto il cielo di Roma”, dedicato alla presenza di Roma nella storia della poesia di ogni tempo e luogo. Per questa edizione sarà la poesia tedesca ad assumere il ruolo principale.     

Prodotto dall’Associazione Appercezioni, lo spettacolo è supportato dal significativo sostegno dell’Ambasciata Tedesca, dal Patrocinio della Regione Lazio e dall’importante ospitalità della Cartiera Latina. Musica, poesia, recitazione, danza e fotografia trasporteranno lo spettatore in un percorso itinerante nei luoghi della Cartiera Latina allestiti con una veste onirica dalla scenografa Barbara Pensa.

Un ritorno in scena importante per il Teatro capitolino dopo il lockdown che, grazie agli spazi aperti  e all’istituzione di un numero massimo di 60 spettatori (l’ingresso gratuito è su prenotazione obbligatoria alla mail appercezioni2004@gmail.com), rispetta le normative vigenti per la prevenzione da Covid, lasciando il pubblico libero di esplorare e di immergersi totalmente nell’atmosfera e nelle suggestioni dello spettacolo. Tra le preziosità dello spettacolo, opere di scrittori come Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich Wilhelm Nietzsche, Rainer Maria Rilke, Marie Luise Kaschnitz, Friederich Hebbel, Edoardo Sanguineti, Eliana Leshaj, Valerio Mattioli.

“Artista dimenticato” sono le prime definizioni orizzontali e verticali offerte dal significativo cruciverba che, nella locandina curata da Filippo Elia e Raffaele Valeri, svela soltanto parte dei contenuti e dei messaggi che lo spettacolo trasferirà al pubblico. Dimenticato dalle istituzioni per quanto riguarda le forme di sostegno e tutela rispetto ad altre categorie professionali, l’artista ha di fronte a sé una nuova opportunità: quella di svincolarsi dalle logiche commerciali, politiche e promozionali per ritrovare libertà, verità espressiva e una maggiore profondità di contenuti. Proprio a partire da questa ritrovata verità, Federica Altieri ha voluto costruire di nuovo uno spettacolo corale – dove ha assemblato (e non meramente assembrato) artisti con cui collabora da molti anni per la costruzione di un’estetica autentica, e nuove figure che la rappresentano.

Coralità contro individualismo, unione di intenti contro un narcisismo che, dominando le leggi della logica commerciale a partire dai social network, si insinua sempre di più nella comunicazione artistica.

La presenza visionaria e sempre profonda dell’attrice Maria Letizia Gorga, l’incursione di Militant A degli Assalti Frontali (che presenterà anche il nuovo brano “Città fantasma”) insieme alla ballerina Ashai Lombardo Arop, le incisive immagini di Pas Liguori delle periferie di Roma e Berlino, la performance del compositore berlinese Stefan Keller, la performance di Ester Aquilino che riflette il disagio post-quarantena, le installazioni sonore di Renato Bettini, il violoncello di Alessandro Muller,  l’elettronica della musica di Ermanno Baron e Marcello Allulli che chiudono lo spettacolo con una ricerca musicale che lascia il segno. E ancora, le immagini avvolgenti strutturate dal video maker Claudio Ammendola; gli studenti del Laboratorio Milla dell’Università di Tor Vergata Simona Altieri, Diego Colaiori, Oriana Cardaci e la giovane Viola Maria Ronzoni; Fiorenza Gherardi De Candei, da sempre impegnata sul fronte della comunicazione e della promozione per gli spettacoli realizzati da Federica Altieri, sperimenta egregiamente un nuovo ruolo all’interno della compagnia, quello di aiuto regista: tipico degli spettacoli sostenuti dall’Associazione Appercezioni è lo scambio dei ruoli cercando una modalità aperta, la collaborazione diviene empatia. Fiorenza diviene non solo un aiuto regia ma una sorta di “alter” della regista.    

La coralità si estende alle molteplici implicazioni tecniche, grazie alla preziosa collaborazione di dell’esperto Andrea D’Amico (noto nell’ambiente professionale come Il Treccia), che ha colto perfettamente il senso dello spettacolo. L’ingresso gratuito (offerta libera) è a numero chiuso, con un max di 60 partecipanti e la prenotazione obbligatoria alla mail appercezioni2004@gmail.com.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Teatro de’ servi, una nuova doppia stagione

    • dal 24 settembre 2020 al 31 maggio 2021
    • Teatro de' Servi
  • La stranissima coppia al Teatro Manzoni di Roma

    • dal 8 ottobre al 1 novembre 2020
    • Teatro Manzoni
  • "Teatri in movimento lungo l'acquedotto", stagione condivisa Teatro Studio Uno e Teatro Biblioteca Quarticciolo

    • dal 15 ottobre al 18 dicembre 2020
    • Teatro Biblioteca Quarticciolo

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Il Regno di Babbo Natale, un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • "Dinosauri in carne e ossa" nell'Oasi WWF di Fregene

    • dal 22 marzo 2019 al 16 novembre 2020
    • Oasi WWF Macchiagrande
  • Back to nature, installazioni d'artista a Villa Borghese

    • Gratis
    • dal 15 settembre al 13 dicembre 2020
    • Villa Borghese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento