rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Roma In Scena: il programma degli spettacoli

Roma In Scena: il programma degli spettacoli, nei musei aperti di sabato sera

Questo il programma di Roma In Scena, la rassegna di spettacoli nei musei aperti di sera:

ESTATE ROMANA 2011

MUSEI CAPITOLINI

IL CONCERTO BAROCCO
Cortile di Palazzo dei Conservatori
venerdì 8 luglio 2011 ore 21.30
MUSICA
Concerto per violino e orchestra d’archi con musiche di J. S. Bach (Concerto in MI Maggiore BWV 1042)  e di A. Vivaldi (LE QUATTRO STAGIONI).
PELLICOLE DI MUSICA
Cortile di Palazzo dei Conservatori
sabato 9 luglio 2011, ore 21.30
MUSICA
Nel centenario dalla nascita di NINO ROTA (1911/2011), si eseguirà un medley delle sue maggiori composizioni per il cinema. Verranno eseguite anche le colonne sonore di vincitori dell’Oscar per la musica quali: E. Morricone – N. Piovani -  L. Bacalov - L. Bernstein – J. Williams  J. Horner, etc.
Associazione Nova Amadeus
Biglietto: Intero € 12,00 - Ridotto: € 8,00 (ragazzi fino i 18 anni)
Informazioni e prevendita presso:
NAPNET: Roma - via Napoli, 26 - Tel 06.48907461

SERATA D'ONORE PER LA ROMA DI UNA VOLTA
Sala Pietro da Cortona
venerdì 15 luglio 2011 ore 21.10
TEATRO E MUSICA
Canti, balli, stornelli, poesie, scene di cabaret e altro per ricordare il clima culturale e il folclore romano dal Papa Re ai primi anni di Roma Capitale. Tra gli interpreti l’attrice Maria Loana Gloriani.
Dipartimento Arti Visive e Spettacolo
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

ROSSANA CASALE. I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE
Cortile di Palazzo dei Conservatori
sabato 10 settembre 2011 ore 21.00
MUSICA E LETTURE
Rossana Casale, raffinata jazzista italiana, esegue brani del repertorio jazz e non, ispirati a storie che hanno come protagonista il vino, tra cui Lilian wine, The days of wine and roses, Gimme that wine, Lush life, Something cool, Peel me that song, Il vino, Calice, Wine. Racconti di amori perduti, di voglia di evasione, di gioco e di solitudine. Durante il concerto, la Casale leggerà alcune poesie sullo stesso tema scritte da poeti come Pablo Neruda, Trilussa, Joack London, Omar Khayyam.
L’artista sarà accompagnata da Emiliano Begni (pianoforte), Ermanno Dodaro (contrabbasso) e Francesco Consaga (sax).
Daniele Cipriani Entertainment
Biglietto: 12 euro

LE VITE DEGLI ALTRI
Sala Pietro da Cortona
lunedì 12 e martedì 13 settembre 2011 ore 21.00
TEATRO
Si affronta il tema del rapporto tra potere e cultura con il testo “Le vite degli altri”, (ispirato al film di Florian Henckel Von Donnesmarck, premio Oscar 2007) di Albert Ostermaier. Nella Berlino pre e post Caduta del Muro cinque personaggi davanti ad un tribunale metafisico rispondono delle proprie scelte tra arte e potere.
Mise en espace a cura di Teresa Pedroni con Gianluigi Fogacci, Daniele Salvo, Roberto Posse, Teresa Pascarelli, Simone Faucci. Musiche di A. Annecchino.
Associazione Culturale Diritto e Rovescio
Biglietto: 12 euro intero - 8 euro ridotto (under 26 – tessere Bibli e Feltrinelli)
Prenotazione consigliata 060608

RITRATTO DI AUGUSTO, IL PRIMO IMPERATORE
Sala Pietro da Cortona
sabato 17 settembre 2011 ore 21.00
TEATRO E MUSICA
In concomitanza con la mostra “Ritratti. Le tante facce del potere”, ai Musei Capitolini uno spettacolo dedicato all'imperatore Ottaviano Augusto. Alle immagini della mostra, ai busti di marmo e bronzo si affiancheranno le parole di Orazio, Virgilio, Lucrezio, Tacito e Svetonio e poi ancora di Shakespeare, e dei contemporanei Kavafis, Shawqui, Thornton Wilder. In scena gli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, la cantante jazz Claudia Marss, musiche di Salvatore Leggieri e narratore in campo il regista Idalberto Fei. Progetto a cura di Maura Miceli.
Associazione Nuova Consonanza
Biglietto: intero 7 euro, ridotto 5 euro
Prenotazione consigliata 060608

IL CAPPELLO DEL PAPA
Sala Pietro da Cortona
martedì 20 settembre 2011 ore 21.30
LETTURA TEATRALE DRAMMATIZZATA
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, verrà presentato il testo di Pierpaolo Palladino “Il Cappello del Papa”, ambientato a Roma proprio il giorno della presa di Porta Pia - il 20 settembre 1870 - che rappresenta l'evento culminante e definitivo del sogno risorgimentale di compiuta unità italiana. Andrea Tidona e Massimo Wertmuller danno vita ai personaggi di due gestori di una locanda che, in una polverosa biblioteca, mentre i bersaglieri sono alla porte della città, si azzuffano, si provocano, si nascondono, cercando affannosamente le prove di un amore inesistente: quello di una nobildonna romana che forse ha amato o ingannato entrambi. Con Pascal La Delfa.
Associazione Culturale Racconti Teatrali
Biglietto: intero 12 euro, ridotto: 8 euro (per giovani fino ai 18 anni e per anziani oltre i 65 anni)
Prenotazione obbligatoria 060608

MUSEO DELLA CENTRALE MONTEMARTINI

SALIS & GWIS DUO
Sala Macchine
mercoledì 6 luglio 2011 ore 21.00
MUSICA
Antonello Salis e Alessandro Gwis si esibiscono per la prima volta in duo, con due pianoforti contrapposti, pronti a dialogare e a "sfidarsi in un concerto dove si alternano riferimenti alla tradizione jazzistica e momenti di improvvisazione pura, malinconia e divertimento, citazioni classiche e imprevedibili impasti timbrici e situazioni di grande lirismo.
Bideri Comunicazione
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata 060608

C’ERA UNA VOLTA … UN RE!
Sala Macchine
Sabato 16 luglio - Domenica 17 luglio - Lunedì 18 luglio 2011 - Ore 21.00
MUSICA, TEATRO, VIDEOIMMAGINI
Musica colta e operetta, inni, marcette, canzoni popolari, musica da film richiamano i miti dell’immaginario collettivo, accostatati alle pagine dei cult dell’infanzia, tra candore e malizia, gioco e storia. Progetto di Laura Naef, Paolo Zampini, Giovanna Uzzani. Con Susanna Marcomeni voce recitante, Alarico Salaroli voce recitante, Laura Naef pianoforte, Paolo Zampini flauto traverso, Giovanna Uzzani adattamento dei testi, Lorenzo Letizia intervento artistico in video
Associazione Culturale Bluebémol
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata 060608

IL MUSIC INN ALLA CENTRALE MONTEMARTINI, IN JAZZ!
Sala Macchine
venerdì 22 luglio e sabato 23 luglio 2011 ore 21.00
MUSICA
Lo storico Jazz Club Music Inn, aprirà straordinariamente il 22 e 23 luglio alla Centrale Montemartini con due gruppi importanti del jazz italiano: il Marcello Allulli trio (Marcello Allulli, sax - Francesco Diodati, chitarra/loops - Ermanno Baron, batteria) e il Giovanni Tommaso trio (Giovanni Tommaso, contrabbasso – Enrico Zanisi, pianoforte – Alessandro Paternesi, batteria).
Roma Inn Productions
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione obbligatoria 060608

CORDE OBLIQUE - MONDI CHE SI CERCANO
Sala Macchine
sabato 3 settembre 2011 ore 21.30
MUSICA
Il museo e l’archeologia classica incontrano l’archeologia industriale, mentre la musica classica, il folk, il gotico, si fondono per dar vita a melodie eteree e suggestive.
La musica della formazione mediterranea Corde Oblique, diretta dal chitarrista e compositore Riccardo Prencipe, è l’anello di congiunzione tra questi mondi che si cercano.
Globaleventi Srl
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata 060608

CITTADINE
Sala Macchine
mercoledì 7 e giovedì 8 settembre 2011, ore 21.00
TEATRO E CINEMA
Quattro monologhi ed un cortometraggio interpretati da Lucia Poli su altrettante donne protagoniste del Risorgimento italiano, raccontate senza retorica e con un pizzico di ironia. Un accenno all’età dei lumi, un ricordo della lotta partigiana, per seguire il cammino delle donne nella conquista della loro coscienza politica, e al centro ci sono i moti rivoluzionari dell’Ottocento in cui, accanto a tanti uomini famosi, brillano figure di patriote italiane e straniere. A questa galleria si aggiunge un personaggio di pura immaginazione, narrato con la macchina da presa.
Neraonda Srl
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione obbligatoria 060608

MUSEO CARLO BILOTTI

SERATA CAMPANILE
giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio 2011 ore 21.00
TEATRO
Uno spettacolo all'insegna di un divertimento pieno di riflessione, tipico dello humor di Campanile, colto e raffinato, che racconta un'Italia comica, tenera, sprovveduta, feroce, patetica. Testi di Achille Campanile tratti da: Tragedie in due battute, Manuale di conversazione, Vita di uomini illustri e altri. Di e con Cristina Borgogni, Massimo Fedele, Poalo Lorimer.
TSI La Fabbrica dell'Attore – Teatro Vascello
Biglietto: 8 euro

CULTURE IN MUSICA
sabato 23 luglio 2011 ore 21.00
MUSICA
L’evento è un concerto di musica della tradizione popolare gitana rielaborata in chiave moderna con influenze swing e jazz. La location di chiara destinazione culturale e l’origine delle sonorità proposte si sposano consapevolmente in un percorso di integrazione e interazione  di razze e culture. Si esibisce il Trio Gipsy Italien composto da due chitarre (Gabriele Giovannini e Luca Costantini) e contrabbasso (Giuseppe Civiletti) specializzato nello swing e nel jazz/manouche.
Associazione Culturale Realtà Sociale
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

STARS ON TERRACE
10 settembre 2011 ore 21.00
MUSICA
Performance musicale delle Blond Label, vale a dire la topmodel svedese Charlotte Crona (violino elettrico) e la dj russa Natalia Dolgova. Il duo rivisiterà in chiave moderna brani del repertorio classico.
Produzioni Indipendenti srl
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA

ITALO BALBO CAVALIERE DEL CIELO
Area Esterna    
domenica 26 giugno 2011 ore 21.30
TEATRO E MUSICA
Ideato da Edoardo Sylos Labini insieme a Francesco Sala per il centenario dell'aeronautica italiana è un omaggio al più grande aviatore italiano di tutti i tempi: Italo Balbo. Un'appassionata testimonianza dell'entusiasmo e dell'amore per il volo. Edoardo Sylos Labini ci restituirà la figura del Cavaliere del Cielo, accompagnato dalla splendida voce della cantante Elisa Santarossa, dalle sonorità mixate dal vivo dal dj Antonello Aprea, dalla immagini selezionate dal vj Simone Amicucci diretti dallo stesso co-autore, Francesco Sala.
Associazione Culturale ZTL
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

MUSEO NAPOLEONICO

SE VUOI AMARMI: ELIZABETH BARRETT BROWNING. Poesia, Amore, Risorgimento.  
giovedì 30 giugno 2011 ore 19.00 e ore 21.00
TEATRO E MUSICA
Lo spettacolo dedicato ad Elizabeth Barrett Browning, è interpretato da Virginia Barrett, attrice e regista, discendente della poetessa e Alessio Di Clemente uno dei più noti attori di teatro e televisione del panorama nazionale. Accompagneranno il pubblico in un viaggio nella vita della poetessa, leggendo poesie e lettere tratte dal carteggio tra Elizabeth e il poeta Robert Browning, mentre Vita Rosati e Stefano Dalla Costa reciteranno stralci di testi dedicati alla poetessa da altri grandi autori della letteratura mondiale sulle note del violoncello di Giovanna Famulari, che ha musicato ed arrangiato alcune delle poesie più note della Barrett.
Associazione Culturale Itercultura 2000
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione obbligatoria 060608

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE

TRASTEVERE NOIR FESTIVAL
Chiostro e Sala Multimendiale
da martedì 5 a sabato 9 luglio 2011
ore 21.00 incontri con gli autori, ore 21.30 la docufiction

La terza edizione del Festival, curato da Paolo Petroni e Marco Panella, porrà l'accento sul Noir con ambientazione risorgimentale e post-unitaria, oltre a dedicare spazio come di consueto agli autori esordienti. Incontri con ospiti di grande richiamo come Gianrico Carofiglio e Serge Quadruppani (martedì 5), Giancarlo De Cataldo e Alessandro Cannevale (mercoledì 6), Marco Malvaldi e Luigi De Pascalis (giovedì 7), Massimo Pietroselli e Lorenza Ghinelli (venerdì 8), Sandro Veronesi e Alessia Gazzola (sabato 9).
Artix Società Cooperativa
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

DONNE ROMANE - ROMAN WOMEN
Chiostro
Dal 20 al 24 Luglio 2011 ore 21.00
TEATRO
Spettacolo teatrale che narra di alcune tra le figure storiche di donne romane: da Ottavia ad Anna Magnani. Lo spettacolo sarà sottotitolato in inglese tramite videoproiezione. Testo originale di Pascal La Delfa e Angela Di Noto. Regia di Pascal La Delfa
Associazione Culturale Accademia dei Cento - Accento Teatro
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata 060608

L'INCANTO DEI CORI CANTATORI
Chiostro
sabato 10 settembre 2011 ore 20.00 e 22.00
MUSICA
Spettacolo dal vivo sulla rivalutazione della canzone romana tradizionale, intesa come patrimonio culturale. Il Trio Fiore Scarlatto propone un viaggio musicale nella canzone romana, tra aneddoti e racconti, dal XIII sec. fino ai giorni nostri. E' composto da Daniela Brandi, pianista e cantante di estrazione classica e con esperienza di musica etnica, da Gianluca Fieni, chitarrista e cantante, e dal violoncellista Stefano di Leginio.
Associazione Culturale Mirabilia
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI

BRASCHI IN JAZZ
Cortile
26 giugno - 2, 3, 9, 10, 17, 24, 31 luglio  - 7 agosto - 4, 11 settembre.
Ore 20.00 aperitivo, ore 21.00 concerto, ore 22.00 visita guidata
MUSICA, APERITIVO E VISITE GUIDATE
La cornice del cortile di Palazzo Braschi diventa protagonista delle serate romane con una speciale rassegna di jazz, accompagnata da aperitivo e visita guidata alle sale del Museo di Roma. A suonare si alterneranno: 26 Giugno Alice Ricciardi 4et, 2 luglio Fresh Fish Trio, 3 luglio Susanna Stivali Duo, 9 luglio Pietro Lussu Trio, 10 luglio Dan Kinzelman Trio, 17 luglio Tony Formichella 'Base One' Quartet, 24 luglio Enrico Bracco Trio, 31 luglio Marco Acquarelli "Subconsciuos Three" Feat. Daniele Tittarelli, 7 agosto Nico Menci Trio, 4 settembre Matt Renzi Trio, 11 settembre Luca Velotti Duo.
Associazione Culturale È arrivato Godot    
Biglietto: 12 euro (aperitivo + concerto + visita guidata); 10 euro (aperitivo + concerto)

ROMA DEA E DONNA
Cortile
giovedì 7 luglio 2011 ore 21.00
TEATRO, DANZA, MUSICA, LETTURE, SFILATE DI MODA E PREMIAZIONI
Rievocazione storica di Roma e delle sue icone immortali tra cinema, musica, teatro di rivista, prosa e poesia dialettale. In programma l'esecuzione dal vivo di brani di musica lirica, leggera e orchestrale interpretati dal soprano Argia Sara Pastore accompagnata dall'Ensemble musicale “Spazio Teatro 80”, e dal tenore Sergio Panajia.
Con la partecipazione dell’attrice romana Gina Rovere e del ballerino Jack La Cayenne.
Al termine premio alla carriera a due importanti artisti: l'Autore Luigi Magni e il Maestro Armando Trovajoli. Regia di Graziano Marraffa.
Archivio Storico del Cinema Italiano Associazione Culturale Onlus
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

MEDIOEVO IN CORTE
Cortile
venerdì 22, sabato 23 e sabato 30 luglio 2011 ore 21.00
MUSICA E TEATRO
Il cortile di Palazzo Braschi si trasformerà in un angolo della Roma medievale, dove tra musica, teatro e giullaria il pubblico verrà coinvolto nel giocoso clima popolare. Un gruppo di musici, accompagnandosi con strumenti antichi, si esibirà in pezzi strumentali e canti della tradizione medievale. I saltimbanchi daranno prova invece delle loro abilità con giochi improvvisati e i giullari racconteranno le loro storie con dissacrante ironia.
BASILEIA S.A.S. di Giulio Ranaldi & C
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili


CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

LA CHITARRA DI MAZZINI. PAROLE E MUSICA DALL'ESILIO
martedì 12 luglio 2011 ore 21.00
MUSICA, TEATRO E LETTURE
In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e del 206° della nascita di Mazzini, lo spettacolo racconta in forma di monologo la passione e l’amore di Mazzini per l’Italia: tra i suoi giudizi su Rossini e il ricordo/rimpianto per gli amici caduti rivivremo la storia più intima di uno dei principali protagonisti del Risorgimento accompagnati dalle musiche che lo stesso suonava nelle notti lontano dall’Italia. Con Marco Prosperini.
ASI CIAO - Coordinamento Provinciale Di Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

DR. ALTON & MR. MILLER
venerdì 9 settembre 2011 ore 21.00
TEATRO-LETTURE CON MUSICA JAZZ DAL VIVO
Commedia brillante con musiche in due atti ispirata alla figura del celebre musicista e compositore Glenn Alton Miller, autore dei più grandi successi swing orchestrali della prima parte del secolo scorso. Lo spettacolo prende spunto dalla fantasiosa teoria che Glenn Miller non fosse realmente morto, in quanto il suo corpo non fu mai trovato in seguito alla sua prematura e misteriosa scomparsa causata da un incidente aereo. Dr. Alton & Mister Miller è una novità teatrale italiana scritta da Luca Simonelli che ne cura anche la regia. Con Marco Prosperini, Eleonora TiberiaPierre Bresolin, Laura Monaco. Le musiche originali eseguite dal vivo sono di Giancarlo Mici.  
ANACS Associazione Nazionale Arte Cultura e Spettacolo
Biglietto: 5 euro


MUSEI DI VILLA TORLONIA

MUSICA IN BLU
Sala da Ballo del Casino Nobile
lunedì 27 e martedì 28 giugno 2011 ore 21.00
MUSICA-TEATRO
L’incontro nella storia fra mecenatismo e musica, fra i grandi compositori e l’aristocrazia. Un concerto flautistico con pianoforte e la partecipazione di un presentatore-voce recitante. I racconti della memoria nella storia delle grandi famiglie aristocratiche del mondo. Con il flautista Marco Celli Stein, Antonio Mendoza voce recitante e contemporaneamente preziosa fonte di notizie storiche relative al tema: aneddoti, lettere, rapporti umani, sociali, psicologici ed anche politici, fra i musicisti e l’aristocrazia. Musiche di: Bach, Rossini, Donizetti, Doppler, Saint-Saens, Elgar, Massenet.
Associazione Musicale Internazionale
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata 060608

ANIMAL QUIZ
Casina delle Civette
sabato 9 e sabato 16 luglio 2011 ore 17.00
SPETTACOLO DI INTRATTENIMENTO SCIENTIFICO
Un affascinante e divertente quiz per adulti e ragazzi: gli spettatori verranno divisi in due squadre che si contenderanno la vittoria finale a colpi di sfide scientifiche sul mondo degli animali e realizzando direttamente gli esperimenti, mentre la teoria verrà commentata dagli scienziati conduttori.
L.U.D.I.S. Srl    
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata 060608


MUSEO PIETRO CANONICA

PORTA CHIUSA DI J. P. SARTRE
sabato 9 luglio 2011 ore 21.30
TEATRO
Una riflessione sul rapporto con gli altri. Aprire la porta chiusa dalla volontà di isolamento, è un gesto di liberazione individuale che diventa immediatamente collettivo; l’unico gesto possibile per uscire dall’inferno della commedia sociale. Con Roberto Negri, Lavinia Biagi, Paola Tarantino, Miguel Ceriani.
Associazione Culturale Area 5
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

MACRO TESTACCIO
SHORT THEATRE
5-7 settembre 2011 dalle 19.00 alle 02.00

Una “non stop” di teatro, danza, incontri, letture, installazioni, conversazioni, performance, durante i quali si potranno vedere e incontrare artisti, giovani gruppi, drammaturghi, critici attenti al panorama teatrale contemporaneo. MACRO Testaccio diventerà la sede di creazioni nate appositamente, performance site-specific, spettacoli teatrali e di danza.
Short Theatre affiderà i diversi spazi ad uno dei più interessanti e poliedrici collettivi di artisti: 12 performer provenienti da diverse parti del mondo, riuniti sotto la sigla BLACK MARKET INTERNATIONAL
Short Theatre, con la direzione artistica di Fabrizio Arcuri e l’organizzazione di AREA06, proseguirà la programmazione al Teatro India dall’8 al 18 settembre.
AREA06
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata 060608

MACRO TESTACCIO
I DUE MONDI
mercoledi 27 luglio 2011 ore 21.00
DANZA
Due mondi diversi, raccontati ed accumunati dalla danza, quell’arte e linguaggio universale capace di fondere contemporaneo, antico, classico, moderno, sentimenti e passioni dell’uomo. I due mondi sono rappresentati dai due generi musicali che caratterizzano le due suite dello spettacolo: il classicismo del REQUIEM di Mozart e il gospel del VIAGGIO. Le due suite sono coreografate da Vinicio Mainini (Requiem) e Giacomo Molinari (Viaggio), due tra i coreografi più in vista della danza romana. Il corpo di ballO dell’Ensemble della Compagnia Nazionale del Balletto. Primi Ballerini Paola Papadia e Davide Internullo.
L’amore terreno verrà invece magistralmente interpretato da una etoile internazionale della danza: Jose’ Perez.
Associazione Italiana Danzatori
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata 060608


Progetti con punteggio complessivo non inferiore a 50 punti che non sono finanziati a causa dell’esaurimento fondi, ma saranno realizzati nei Musei Civici tramite autofinanziamento anche con l’emissione di un biglietto



MUSEO DELLA CENTRALE MONTEMARTINI

TARABNA
Giovedi 14 Luglio ore 21.30
MUSICA E DANZA
Rakkase Dance Troupe incontra Araband Orchestra  per presentare uno spettacolo di danza tradizionale egiziana con musica dal vivo. Tarabna è uno spettacolo di danza e musica classica della tradizione dell'Egitto. La musica araba è il mutevole susseguirsi di armonie e contrasti tra la melodia e il ritmo dove la danza è l'incarnazione più diretta del sentimento di questa musica.
Associazione Culturale Molotov Collective
Biglietto: € 10

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

28DJ NEW THING SEXTET
mercoledi 20 Luglio ore 22.30
MUSICA
Concerto live del 28DJ NEW THING-Sextet, ensemble composto tra gli altri da Michele Villari al sax e al clarinetto, Andrea Colella al contrabbasso, Andrea Bonioli alla batteria, Raffaele Ferrari al pianoforte. Una performance improntata sul free jazz, dove prevale la libertà d’interpretazione individuale come unica regola cardine, ma che in questo caso lascia ampio spazio ad un "Free BOP e Hard Bop" orecchiabile e di grande sensibilità.

Associazione culturale 28DIVINO
Biglietto: € 10,00

CASINO NOBILE  - MUSEI DI VILLA TORLONIA

“LE DONNE,  I CAVALLIER,  L’ARME, GLI AMORI…”
Martedì 26, Mercoledì 27, Giovedì 28, Venerdì 29 luglio 2011 alle ore 22,30
LETTURA-CONCERTO  PER ATTORI ED ENSEMBLE MUSICALE  
Da Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
Riduzione e regia di Vincenzo Zingaro
Con Vincenzo Zingaro,  Laura Jacobbi , Camillo Ciorciaro.
Musiche  Giovanni Zappalorto
Associazione Culturale Castalia
Biglietto: € 12,00

FORO DI TRAIANO
Via Alessandrina (Fori Imperiali)

ODYSSEUS DANCE OPERA. Il Mito, il Viaggio, la Passione
Dall’ 1° al 18 settembre 2011
Ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 21
Il balletto di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, rappresentato in prima mondiale all’Anfiteatro Flavio il 19 maggio 2005, rinnova la tradizione classica proponendo l’Odissea di Omero in una versione del tutto originale: la “Dance Opera”, un neologismo che indica il fondersi della danza con il canto, la prosa, la musica e la poesia. Con i danzatori Franco Favaro (Ulisse), Federica Fazioli (Penelope), Vito Bortone (Telemaco), e i cantanti  Luca Notari, Stefania Fratepietro, Serenella Alfano, Dario Ciotoli. Voce narrante Sebastiano Vinci. Corpo di ballo Teatro Greco Dance Company
Teatro Greco Dance Company
Biglietto: €12,00

CASINA DELLE CIVETTE - MUSEI DI VILLA TORLONIA

BRIVIDI AL CUORE
Notti di Teatro e Poesia dedicati a Cesare Pavese
1, 2, 3, 4, 6 e 7 Settembre 2011 ore 21,00
La compagnia internazionale di sperimentazione teatrale Abraxa Teatro, presenterà sei serate con letture teatralizzate di poesie e brani tratti dalle raccolte e dalle opere letterarie di Cesare Pavese. Nella seconda parte dello spettacolo i protagonisti si interrogheranno sulla notte in cui Cesare Pavese si tolse la vita il 27 Agosto del 1950 e su quello che accadde nei giorni precedenti.
Uno spettacolo teatrale fatto di immagini forti, di colori ricercati, di testi passionali, di azioni di teatro-danza, di musiche incisive, di videoproiezioni, di voci recitanti fuoricampo.
Regia e drammaturgia di Emilio Genazzini. Con Massimo Grippa, Ilaria Cenci, e le voci recitanti di Chiara Candidi, Giulia Genazzini, Alessio Pala, Francesca Tranfo
Associazione La Capriola – Abraxa Teatro in collaborazione con l’Associazione Villa Flora
Biglietto: Intero € 12,00 - Ridotto € 7,00 (anziani sopra i 65 anni, studenti universitari, bibliocard)
Prenotazione consigliata 060608

CASINO NOBILE - MUSEI DI VILLA TORLONIA

SETTEMBRE AL PARCO: CELEBRAZIONI LISZTIANE
Concerti 9 - 10 e 11 settembre 2011 alle ore 21.00
Conferenza 9 settembre ore 20.00
MUSICA, LETTURE E CONFERENZA
Tre appuntamenti per celebrare il bicentenario della nascita del musicista ungherese Franz Liszt.
Si parte il 9 settembre alle 20 con la conferenza-concerto "Liszt e la musica dedicata e ispirata all'Italia". Partecipa la musicologa Mariateresa Storino e il pianista Carlo Benedetti.
Alle 21 si svolge il primo concerto che comprende il Terzo quaderno degli Anni di Pellegrinaggio, con i famosi brani I cipressi a Villa d'Este, Giochi d'acqua a Villa d'Este, ispirati appunto a Villa d'Este a Tivoli, dove Liszt ha soggiornato ripetutamente per oltre venti anni, e dove ha composto alcuni dei suoi capolavori. Al pianoforte Carlo Benedetti.
Il secondo concerto il 10 settembre comprende la musica da camera di Liszt per violoncello e pianoforte, poco eseguita e quasi sconosciuta al pubblico. Al violoncello Nicola Baroni e al pianoforte Isenarda De Napoli.
Il terzo appuntamento dell'11 settembre comprende le Harmonies poétiques et religieuses ispirate a temi religiosi. La musica sarà preceduta dalla lettura di  testi di Alphonse de Lamartine, San Francesco d'Assisi, Giuseppe Miscimarra. Voce recitante Agostino Chiumariello. Al pianoforte Carlo Benedetti.
Associazione Culturale Domus Musica
Biglietto: € 12,00
Prenotazione consigliata 060608

MUSEO DELLA CIVILTÀ’ ROMANA

SEMPITERNUS AMOR
venerdì 9, sabato 10, domenica 11 settembre ore 21.00
TEATRO, MUSICA  
SEMPITERNUS AMOR prende spunto dal libro Romanae in cui Sandra Avincola ha riprodotto, rielaborandoli dal latino classico al dialetto romanesco, alcuni dei testi più belli e pregnanti di poeti come Catullo e Orazio, in cui viene analizzato, spesso con ironia, l’amore e i sentimenti che ne derivano, come gelosia, dolore passione, vendetta. Adattamento e regia di Àlida Mancini. Commento musicale di Rino Taormina..In scena Àlida Mancini, BiancaMaria Lelli , Andrea Rizzoli, Nunzia Carrozza. Nella parte della “lettrice” Sandra Avincola.
Associazione Culturale T.EU.TE.
Biglietto: intero euro 12,00, ridotto euro 10,00 (over 65)
Prenotazione consigliata 060608

MUSEO DELLA CIVILTÀ’ ROMANA

Sale delle Province
MEDEA DI EURIPIDE
14, 15 settembre ore 21
TEATRO
Lo spettacolo, che proprone un'interazione tra recitazione, musica, canto, danza con l'apporto di professionisti della scena e di giovani studenti della Sapienza, si basa su una nuova traduzione del testo di Euripide condotta dal laboratorio di traduzione coordinato da A. M. Belardinelli.
Si affronta l'attualità più drammatica dei nostri giorni, mettendo in scena il mito crudele di Medea: una figura anomala, fratricida, regicida, infanticida, maga, cioè né umana né divina, che alla fine non paga per le sue 'colpe'. Traduzione, adattamento e regia di Giovanni Greco. Con la partecipazione degli studenti di Theatron – Teatro antico alla Sapienza.
Musiche originali composte ed eseguite da Daniela Troilo. Al contrabbasso Andrea Avena e alle percussioni Maurizio Lampugnani
Theatron. Teatro antico alla Sapienza
Biglietto: intero 10 euro, ridotto 8 euro
Prenotazione consigliata 060608

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

GIUSEPPE VERDI E L’UNITÀ D’ITALIA
sabato 10 settembre 2011 ore 20.30
Concerto lirico che propone l'esecuzione dal vivo delle arie e dei duetti tratti dalle opere verdiane più conosciute. Con la partecipazione del soprano Eleonora Marziali, del tenore Massimiliano Drappello e del baritono Dionigi Renda. Al pianoforte Massimiliano Franchina.  
Associazione Internazionale Musica 2001
Biglietto: Intero euro 12,00 ridotto euro 9,00 (under 18, over 60)
Prenotazione consigliata 060608

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

TEATRO PROIBITO Scene mai viste in un secolo di censura teatrale
16,17,18 settembre 2011 ore 21.30
Teatro Proibito è un format  teatrale di Federica Festa che vuole mostrare, in un viaggio storico e ormai comico, scene e i copioni censurati in Italia dall’Unità al 1962, anno in cui venne abolita la censura preventiva dei testi teatrali. Scene e copioni mai visti, in un percorso nella storia del teatro italiano più nascosto. Aretino, Pirandello, Aldo Fabrizi, Brancati, Petrolini, Galdieri, Tognazzi, Fiorentini, Machiavelli, Dario Fo, Fellini, alcuni degli autori censurati di cui mostreremo i tagli della censura su carta e su pedana. Un progetto coraggioso, in omaggio a Elsa Morante, una donna originale, paladina di una libertà di pensiero oltre ogni logica politica e perbenista.
Associazione Culturale TEATRO 23
Biglietto: € 6,00
Prenotazione consigliata 060608

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma In Scena: il programma degli spettacoli

RomaToday è in caricamento