Riscatto Materano di Riccardo Riccardi
Quando
Dal 05/10/2018
al 05/10/2018
19.00
Prezzo
Gratis
Altre informazioni
Sarà presentato il prossimo 5 ottobre presso Spazio 5 – Cultura-Formazione-Eventi (in via Crescenzio, 99 – zona piazza Risorgimento) di Roma, il libro “Riscatto materano. La vocazione ‘del fare’ della borghesia cittadina” (Les Flaneurs Edizioni) di Riccardo Riccardi. A conversare con l’autore sarà Vittorio Esposito. Ingresso libero. Appuntamento alle ore 19.00.
Le storie, attraverso il racconto delle persone, parlano della storia materana e lo fanno, rovesciando l’ottica, non più partendo dai grandi fatti e avvenimenti, ma dal modo con il quale le singole persone hanno vissuto, partendo da noi. Anche in questa prospettiva si trovano conferme su quello che è stato lo sviluppo economico e sociale di Matera e del suo territorio.
Riccardo Riccardi, di antica dinastia materana per parte di padre, scrittore, giornalista e studioso di storia economica e sociale del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea; da anni si occupa degli aspetti meno indagati della storia meridionale. Ha pubblicato: I Pomarici - Storia di un’antica famiglia meridionale (edizioni del 2003 e 2006) per i tipi Levante Editore; L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia (1835-1861) (pubblicazioni 2007 e 2010) per Congedo Editore; Album Lucano - Famiglie, personaggi e immagini ritrovate (2008) per Antezza Editore; Una famiglia borghese meridionale - I Porro di Andria (2013), per Rubbettino Editore; Spezierie e Farmacie in Terra di Bari per Adda Editore (2015). Collabora con le riviste storiche ed economiche: Risorgimento e Mezzogiorno del Comitato di Bari dell’Istituto per la Storia del Risorgimento; Basilicata - Regione Notizie del Consiglio Regionale della Basilicata; e con il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.