rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Nazionale

Notte dei Musei: numeri record per la mostra di Vermeer alle Scuderie del Quirinale

Venti per cento in più di presenze rispetto al 2011. Agenzia per la mobilità seda le polemiche: "Varchi Ztl in funzione"

Numeri record per la mostra "Vermeer, il secolo d'oro dell'arte olandese", nella notte dei musei organizzata ieri a Roma. L'allestimento, alle Scuderie del Quirinale fino al 20 gennaio 2013, è stato preso d'assalto da romani e turisti che in migliaia si sono messi in fila per ammirare gratis le opere del pittore olandese: un serpentone che ha raggiunto alcune decine di metri. Verso mezzanotte è arrivato anche il sindaco Gianni Alemanno. Lunghe code anche negli altri musei, dai Capitolini, all'Ara Pacis passando per il Palazzo delle Esposizioni. Al MAXXI sono stati 12.300 i visitatori per l'Ottava Giornata del Contemporaneo organizzata da Amaci, in contemporanea alla Notte dei Musei. I cancelli del museo sono rimasti aperti dalle 11 di mattina alle 2:00 di notte.

GRANDE PARTECIPAZIONE - Con oltre 250mila partecipanti, un 20% in più rispetto alla scorso anno, questa quarta edizione della Notte dei Musei si conferma un grande successo. Cittadini e turisti hanno animato la città all'insegna della cultura e abbiamo vinto un'importante sfida superando ogni record, per la qualità delle iniziative proposte e per la quantità di presenze". Sono le dichiarzioni de soddisfatto assessore alle Politiche Culturali di Roma Dino Gasperini: "La lunga maratona della Notte dei Musei è iniziata alla Casa del Cinema con la proiezione in anteprima, molto apprezzata, del film-documentario 'Napoleone torna alla Galleria Borghese' - spiega - nel quale viene ripreso l'arrivo di 69 statue che dal Museo del Louvre sono tornate alla Galleria Borghese, in occasione della mostra 'I Borghese e l'Antico'. E oltre l'evento, sono stati consolidati nuovi rapporti tra pubblico e privato come la convenzione, firmata a notte fonda alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, tra la Cappella Orsini e Roma Capitale per valorizzare un nuovo spazio espositivo con mostre e rassegne d'arte. Tra le novità più significative di questa edizione anche la straordinaria apertura, premiata dalla significativa presenza di pubblico, dell'Area dei Bastioni del Sangallo che proporremo, insieme ai privati, di destinare a Parco delle Arti. E dopo la Notte dei Musei, stiamo lavorando per una nuova edizione di Musei in Musica".

ZTL ATTIVI - Notte dei Musei che ha riscontrato qualche mugugno per il caos di automobili che si è andato formando per le vie del centro della Capitale con l'Agenzia per la Mobilità a chiarire: "Ieri, in occasione della Notte dei Musei, i varchi elettronici a presidio della Ztl del Centro storico, quelli di Trastevere e San Lorenzo, sono rimasti in funzione con i consueti orari. Il sistema di controllo ai varchi ha rilevato tutti gli accessi irregolari avvenuti dalle 23 alle 3 e le relative immagini sono state trasferite alla Polizia Roma Capitale per avviare il processo sanzionatorio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei Musei: numeri record per la mostra di Vermeer alle Scuderie del Quirinale

RomaToday è in caricamento