rotate-mobile
Eventi Capannelle / Via Appia Nuova, 1255

Rock in Roma 2011: un'estate all'insegna della musica Rock

Questa mattina è stata presentata la 7ma edizione del Festival "Rock in Roma 2011". Una carrellata di live nazionali ed internazionali dal 18 giugno al 29 luglio all'Ippodromo delle Capanelle

rock-in-roma_1Questa mattina, nella Sala della Bandiere dei Musei Capitolini del Campidoglio, si è svolto un convegno per presentare  "Rock in Roma 2011": il meglio dei live nazionali e internazionali, che si svolgerà dal 18 giugno fino al 29 luglio all'Ippodromo delle Capannelle.

A presentarlo, i Direttori Artistici della manifestazione: Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani, accompagnati dall'Assessore alla cultura Dino Gasperini.

"Quello di Rock in Roma è l'unico festival che dura 30 giorni", dichiara Sergio Giuliani.  Aggiungedo: "A Roma manca un Festival di elettronica importante, se funziona diventerà un punto di riferimento per tutta l'Europa, e ci stiamo quasi riuscendo considerando gli artisti che partecipanno all'evento".

Tra i nomi annoverati questa mattina nel convegno di presentazione del programma di Rock in Roma, spuntano quelli dei Subsonica, di Daniele Silvestri, di Jamiroquai, degli Skunk Anansie, di Franco Battiato, di Caparezza, di Slash e tanti altri grandi della musica che contribuiranno a rendere unico questo Festival 2011, con il meglio dei live internazionali e nazionali.

Sono già riportati "i numeri" che fino ad ora sono stati registrati nelle biglietterie: 10 mila fan per Caparezza, 6 mila per Daniele Silvestri e come ogni anno, i benianimi del pubblico restano sempre i Subsonica, con oltre 12 mila biglietti venduti.

ESTATE ROMANA 2011: tutti i concerti e gli eventi in programma



"Il cast completo sarà chiuso tra una quindicina di giorni", ricorda il Direttore Artistico. "Per questo motivo stiamo pensando di proporre un abbonamento per poter assistere ai concerti del Festival, dividendoli in gruppi, quelli dei cantanti italiani e quelli degli artisti stranieri. Un'iniziativa che però, potrà essere attuata solo a cast completo", sostiene Maximiliano Bucci.

Questo Festival ha ottenuto grandi feedback positivi anche all'estero, ricorda il Direttore Artistico Sergio Giuliani, augurando al Rock in Roma dei risultati ancora più grandi.

"Una manifestazione di questa portata, che si svolge in uno dei periodi dove c'è più fermento, non può non essere tutelata anche dall'Amministrazione, affinchè migliori i servizi cittadini. E' impensabile che in questi due mesi non ci sia un servizio specifico che supporti, anche in termini ambientali, le zone più centrali della città", sostiene l'Assessore alla Cultura Dino Gasperini.

Rock in Roma inoltre non finisce qui, perché si sta pensando anche a dei "workshop" pomeridiani con gli artisti protagonisti del Festival, e all'attivazione di "Corsi di Management dello Spettacolo e degli Eventi Culturali" per i ragazzi che vorranno cimentarsi in alcune delle professionalità che ruotano attorno alla musica. "Un progetto no-profit, che serva ai ragazzi per capire meglio le dinamiche del mondo dello spettacolo e le opportunità di lavoro, con le annesse difficoltà che si potrebbero incontrare", dichiara Il Direttore Artistico Bucci.

"Un progetto della durata di 2 anni rivolto a tutti i giovani universitari, e che si spera,  possa lasciare un segno importante ai giovani nel creare nuove prospettive di lavoro", conclude Maximiliano Bucci.





- 18 giugno 2011: 30 Seconds To Mars + 2 Special Guest
- 21 giugno 2011: Avenged Sevenfold
- 23 giugno 2011: Alessandro Mannarino
- 29 giugno 2011: Korn + Special Guest
- 30 giugno 2011: Subsonica
- 3 luglio 2011: Black Label Society + Special Guest
- 4 luglio 2011: Dream Theater + 2 Special Guest (Gamma Ray e Anathema)
- 6 luglio 2011: Afterhours
- 9 luglio 2011: Fabri Fibra
- 13 luglio 2011: Chemical Brothers + pre-show, dj set con Special Guest e after-show con Special Guest
- 15 luglio 2011: Franco Battiato
- 16 luglio 2011: Caparezza
- 17 luglio 2011: Almamegretta e Raiz
- 18 luglio 2011: Daniele Silvestri
- 19 luglio 2011: Ben Harper - Robert Plant & The Band Of Joy
- 20 luglio 2011: Skunk Anansie
- 21 luglio 2011: Elio e le Storie Tese (opening act: Nevruz Joku e Le Ossa)
- 22 luglio 2011: Jamiroquai
- 23 luglio 2011: Jack Johnson
- 24 luglio 2011: Moby + very Special Guest dj set
- 29 luglio 2011: Slash










 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rock in Roma 2011: un'estate all'insegna della musica Rock

RomaToday è in caricamento