Presentazione della Poetry Sound Library presso il MACRO
La presentazione della Poetry Sound Library è il coronamento di un impegnativo ed originale lavoro di catalogazione elettronica delle voci poetiche nel mondo, progetto pianificato ed avviato dalla scrittrice e poetessa Giovanna Iorio nei primi mesi del 2018. Avverrà il 14 aprile 2019 alle h 10:00 (C'è stata una piccola variazione d'orario rispetto quanto indicato in locandina) presso il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea via Nizza 138, Roma.
Esso consiste nella raccolta delle poesie recitate dai propri autori, registrate non in video ma solo in audio Mp3 senza null'altro in sottofondo. Catalogate e collocate successivamente su mappa elettronica disponibile sul sito https://poetrysoundlibrary.weebly.com/# dove per ciascun poeta è possibile leggere una sintetica biografia. Sono inclusi anche verseggiatori non contemporanei verseggiatori non contemporanei.
Si tratta di un progetto no-profit realizzato a beneficio dei singoli, delle comunità letterarie, editori e festival. Per essere inseriti occorre scrivere a poetrysoundlibrary@gmail.com compilando il modulo spedito in automatico. Invece per l'inclusione in siti internet bisogna chiedere a giovannaiorio96@gmail.com per ottenere autorizzazione e codice HTML.
Ad oggi la Poetry Sound Library conta circa 1.000 voci e 50.000 ascolti. La presentazione sarà moderata dalle competenti coordinatrici Stefania D'Elia Di Lino e Anna Maria Curci, anche loro scrittrici e poetesse. Consisterà nell'esposizione di elaborati contenenti riflessioni sul senso della mappatura e sulla "Voce" da parte di alcuni relatori visibili nella locandina dell'evento.